Il Mulino: Quad. Comitato naz. valutaz. sist. univ.
L'efficacia delle politiche di sostegno agli studenti universitari. L'esperienza italiana nel panorama internazionale
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 309
Il volume analizza il tema della efficacia delle politiche di sostegno agli studenti universitari in Italia e in alcuni paesi dell'Unione Europea (Germania, Paesi Bassi e Regno Unito). Nella prima parte sono illustrate le ragioni economiche delle politiche di sostegno ed il quadro istituzionale nel nostro paese; in particolare, sono descritti i criteri di eleggibilità per gli interventi, la spesa per le borse di studio nelle diverse regioni ed il sistema di finanziamento, nonché la prospettiva di definizione dei "livelli essenziali" delle prestazioni in attuazione della riforma federale dello Stato. La seconda parte del lavoro presenta gli obiettivi, la metodologia e i risultati di un'approfondita indagine longitudinale sull'efficacia delle borse di studio nel nostro paese (negli atenei di Cagliari, della Calabria, di Camerino, Catania, Ferrara, Firenze, Padova, del Politecnico di Milano, di Roma "La Sapienza", Salerno, Trieste) promossa dal Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU) e svolta da un gruppo di ricerca dell'Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET) di Firenze.
La mobilità internazionale degli studenti universitari. Valutazione delle politiche ed esperienze innovative
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 340
Nella prima parte del Quaderno si presentano i risultati di un'indagine promossa dal Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario sulla mobilità internazionale degli studenti, coordinata da M.C. Pedicchio; nella seconda, studiosi ed esperti di varie nazioni discutono i dati raccolti e affrontano i temi dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore inserendoli nel processo che, dalla Sorbona e poi da Bologna (1998 e 1999), dovrà condurre nel 2010 a costruire "l'economia della conoscenza più competitiva al mondo". L'indagine sulla mobilità ha contribuito a realizzare la prima banca dati relativa al sistema italiano: mobilità in cifre, indagine quantitativa sugli studenti in entrata e in uscita in ambito europeo; modalità di gestione e sviluppo dei programmi di mobilità studentesca, sugli aspetti qualitativi dell'attuazione dei programmi di mobilità; strutture dedicate alla mobilità internazionale, censimento del personale impiegato in tali programmi. Il volume dà anche conto delle buone prassi che l'indagine ha riscontrato in alcuni atenei, così che il confronto delle esperienze sia di stimolo in un settore che ancora fatica a decollare per una serie di ragioni messe in luce nella terza parte del volume.
Valutare le attività amministrative delle università. Aspetti metodologici e buone pratiche
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 296
Il lavoro presenta i dati e i risultati dell'indagine in cui è stato possibile sperimentare e definire una metodologia per l'analisi di efficienza e di efficacia di alcune attività amministrative delle università: la gestione contabile, la gestione del personale e i servizi agli studenti. La partecipazione di un ampio numero di atenei ha permesso l'estensione del campo di indagine al tema dei sistemi informativi, nonché la messa a punto del "cruscotto gestionale", uno strumento per l'analisi delle informazioni quantitative disponibili (comparazioni delle prestazioni di ciascun ateneo nel tempo e tra i diversi atenei).
La valutazione del costo degli studi universitari in Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 303
L'obiettivo del sostegno pubblico agli studenti nell'istruzione superiore è quello di assicurare la copertura dei costi di mantenimento. Le modalità prevedono la ripartizione dell'onere tra lo Stato (i contribuenti), gli studenti e le loro famiglie, con le relative implicazioni di tipo distributivo tra le classi sociali e le generazioni. Il Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario ha promosso un'indagine, realizzata dall'IReR Lombardia, per la definizione di una metodologia per la valutazione dei costi, applicata poi in diverse città. Il volume presenta i risultati delle indagine sul tema effettuate per iniziativa della Regione Lombardia, della Regione Toscana e della Regione Piemonte.