Il Pensiero Scientifico: In pratica
Health technology assessment
Tom Jefferson, Marina Cerbo
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 48
La valutazione delle tecnologie sanitarie è tra gli argomenti più discussi e attuali in sanità. Riguarda apparecchiature diagnostiche, dispositivi medici ma anche farmaci e percorsi di diagnosi e cura. Si interrogano al riguardo dirigenti sanitari, amministratori e clinici. Questa guida, giunta rapidamente alla seconda edizione, spiega cos'è l'HTA e perché è così centrale nelle politiche sanitarie di questi anni.
Trattamenti in difetto di consenso in psichiatria
Valeria Del Vecchio, Gaia Sampogna
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 48
Cos'è il consenso informato? Secondo la legge, quando può essere sottoposto un cittadino ad un trattamento sanitario obbligatorio? Quali sono gli estremi che definiscono un "intervento in stato di necessità"? Questi sono solo alcuni degli interrogativi ai quali il libro risponde: una guida pratica, concreta, utile nel quotidiano.
Come leggere uno studio controllato randomizzato
Tom Jefferson
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 48
Sebbene rappresentino il "gold standard" della ricerca clinica, i controlled randomised trial non sono perfetti. Tutt'altro: nascondono insidie, trappole, conflitti di interesse. Questa guida - arrivata rapidamente alla seconda edizione - spiega perché la lettura di un trial può risultare difficile e mostra come evitare di prendere abbagli.
PubMed. Istruzioni per l'uso
Chiara Bassi
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 48
Invece di pescare nel mare aperto dell'informazione scientifica, PubMed è la rete che ci fa catturare la letteratura più accreditata. Il libro è un manuale tascabile ricco di esempi pratici di ricerca e di suggerimenti. Attraverso le diverse schermate il lettore impara a rispondere ai quesiti quotidiani della pratica clinica e a gestire efficacemente i risultati della ricerca.

