Il Seme Bianco: Gelsomino
Bar all'angolo e altri racconti
Luisa Ferrari
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 108
I racconti tracciano un percorso esistenziale con uno sguardo stupito. I protagonisti traghettano, con iniziale fiducia, alla scoperta degli eventi che la possono incrinare, o addirittura rompere inesorabilmente. L’esito può rivelarsi drammatico o inaspettato. Diverse le età: bambine impazienti, uomini spinti dall’ansia di perfezione, ragazzini che si misurano con le piccole invidie e un uomo solitario, che sogna un riscatto. Tutti sono animati da buone intenzioni, ma qualcosa si increspa sulla superficie apparentemente liscia delle circostanze. Proprio lo sguardo, inoffensivo e disarmante, o provocatorio e irridente, richiede che le carte vengano scombinate. Come un reticolo a cui è impossibile sfuggire, questa dinamica nasconde la possibilità di perseguire lo scopo che si è a lungo covato, senza volerlo ammettere.
Decomposizione prematura
Federico Bottoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 80
"Ci sono cose che sarebbe meglio non vedere e non conoscere: una di quelle sono io. Ho contratto una malattia unica e devastante che non ha ancora nome. Io la chiamo: decomposizione prematura".
Le stanze antiche
Luigi Lacquaniti
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 120
È possibile narrare una cosa intima e essenziale come la sessualità, senza cadere nella pornografia? È quello che ha tentato di fare l’autore con questi racconti. La sessualità è narrata ora in modo esplicito ora sottinteso, ma sempre come parte irrinunciabile dell’esistenza. All’origine una domanda dettata da un ricordo d’infanzia: la passione può avere la meglio sulla morte? Questi racconti così diversi, così lontani l’uno dall’altro, nello spazio e nel tempo, narrano che la sessualità è sempre figlia della libertà e della vita. E chi confonde la libertà col possesso, la vita con il culto della morte, è destinato a perdersi. "Più faccio l’amore, più ho voglia di fare la rivoluzione", ammonisce ancora il Maggio parigino da uno dei muri della Sorbona. In questo senso dunque la sessualità, vissuta gioiosamente e senza sensi di colpa, nelle piccole rivoluzioni della nostra esistenza, contribuisce certo a dare senso alla vita.
Direzione inversa
Letizia Dimartino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 108
Un diario lungo una vita, con oggetti pensieri malattie luoghi persone genitori ricordi Sicilia. Un tempo che sembra non finire e che finirà invece nella malinconica constatazione che è un mondo forse già scomparso, fermo nel pensiero, privo del verso ma anche poesia. Ironia e sofferenza, momenti di solitudine e di stupore, raccontati giornalmente, con le stagioni che cambiano e i decenni che si rincorrono. Con la nostalgia e pure la crudeltà del presente. Una prosa poetica, per chi come l’autrice ha fatto sempre poesia e adesso si accosta a un genere diverso. "Direzione inversa" suddivide per temi e quadri gli affreschi di scrittura.
La diga di kariba
Leopoldo Carlesimo
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 160
Questi racconti sono ambientati in luoghi remoti. Perlopiù in Africa, ma anche in Sud America o nel Sud-Est Asiatico. Raccontano di europei – italiani, francesi, inglesi – che per ragioni di lavoro entrano in contatto con le popolazioni di quei luoghi, e con la natura di quei luoghi, e hanno con entrambe rapporti di contrasto, ma anche, in qualche misura, di comunanza e di simbiosi, dettati soprattutto da ragioni d’interesse, e in parte da un’attrazione perlopiù irrazionale per il diverso, per ciò che di se stessi il contatto col diverso fa affiorare. Vi sono pure alcuni racconti in cui i protagonisti sono uomini di quei Paesi – africani, asiatici – che entrano in contatto con europei andati laggiù per lavoro o per altri motivi, portandosi dietro il loro modo straniero di lavorare e di vivere, e anch’essi hanno con loro rapporti di contrasto e di comunanza. Gli esiti di questi incontri sono spesso duri, violenti, e talvolta tragici. Ma, anche, rivelatori di qualche verità, dura o violenta che sia, che emerge come un corpo nudo, in tutta la concretezza materica di un oggetto colto dall’esperienza diretta.
Nebbia nell'anima
Gian Piero Delzoppo
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 171
Il Fuggiasco fugge da un passato di mercenario; a nulla è valso farsi credere morto. Greta è una giornalista che si imbatte nei bambini soldato della Sierra Leone. Indagando sui retroscena di quel conflitto riemerge un dolore sepolto nella sua infanzia. La nebbia avvolge i due misteri. Con Lorenzo parte alla volta del Paese africano. Un aereo poi li porterà ad Amsterdam, dove le loro ricerche sembrano arenarsi. Un cargo, il mare e un nuovo viaggio verso Sud. Una svolta nella vita del Fuggiasco chiude il cerchio sulle loro indagini, ma la nebbia offusca ancora i ricordi di Greta. È in occasione di una serata davanti a una platea oramai vuota che Greta precipita negli inferi degli istanti vissuti tanti anni prima. Il vuoto, il buio e finalmente la catarsi del ricordo che le regalerà ancora un volo nel cielo della vita.
Numeri imperfetti. Diciannove racconti
Sabrina Sigon
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 128
Diciannove racconti brevi che inquadrano scorci di vita, nei quali i protagonisti si confrontano con situazioni diverse, a volte vere e proprie prove; è da queste prove, e dalle strategie che adottano per superarle, che emerge il loro carattere. Le relazioni e le convezioni sociali, vengono messe in discussione da personaggi che si scoprono anticonformisti e imperfetti. A collegare tutte le storie un filo sottile: la matematica. È lei, la Regina delle scienze, la prova del nove per verificare se, nella vita, i conti tornano o non tornano.

