Il Sole 24 Ore: Skills
Impara a negoziare. Come diventare bravi negoziatori in qualsiasi situazione
Laura Varvelli, Luca Varvelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: VIII-117
La vita di ognuno di noi è un alternarsi continuo di situazioni diverse e contrapposte in cui il conflitto e il disaccordo sono naturali e stimolanti. Imparare a gestire i conflitti e ridurre i dissensi sviluppando l'arte della negoziazione serve a chiunque si trovi a interagire, lavorare, trattare con gli altri, trasformando quella che viene erroneamente chiamata 'controparte' in un interlocutore con cui trovare un accordo. Chi sa riconoscere i costi negoziali ed evita le trappole relazionali può diventare un bravo negoziatore - sul lavoro, a casa, con gli amici o gli estranei - per chiedere un aumento di stipendio, trattare con gli uffici pubblici, confrontarsi con i partner, sopravvivere alle richieste dei... figli. Questo libro offre spunti, argomentazioni e consigli per "essere" presenti nei momenti cruciali di ogni rapporto, commerciale o privato, non perdere l'autocontrollo e riconoscere le tecniche e gli stratagemmi utilizzati dal nostro interlocutore. In Appendice un test per misurare il proprio stile di gestione dei conflitti e la propria abilità negoziale.
Gestisci il tuo tempo. Come essere padrone del proprio tempo e della propria vita
Laura Varvelli, Luca Varvelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 115
Nella vita di tutti i giorni, frenetica e ricca di impegni, vorremmo tutti avere più tempo. Più tempo per gestire la nostra vita, per curare gli affari, per stabilire i traguardi da raggiungere e, perché no, per prenderci cura di noi stessi e del nostro tempo libero. Ma non abbiamo mai tempo... per farlo. Dobbiamo imparare a rispettare questa risorsa scarsa, che non si può né creare né distruggere, ma solo far fruttare nel migliore dei modi o, al contrario, sprecare. Quindi, perché non fermarsi qualche minuto per decidere di diventare padroni delle situazioni invece di vivere come automi in affanno, spesso in ritardo e con la sensazione che il tempo non sia mai abbastanza? Il successo nella vita personale e professionale è anche frutto di un atteggiamento positivo e attento rispetto a questa risorsa, che bisogna imparare a rendere "alleata", amica, compagna di viaggio e non tiranna impietosa. Questo libro, ricco di consigli pratici di facile applicazione e corredato da test di autovalutazione, propone un percorso di miglioramento rivolto a chi pensa di essere già padrone del proprio tempo e a chi del tempo si sente inesorabilmente prigioniero.
Gestire l'emotività sul lavoro. Come comunicare e controllare le emozioni
Francesca Romana Puggelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2005
pagine: 150
Il luogo di lavoro è pieno di emozioni proprio come qualunque altro posto della nostra vita: essere a contatto con altri esseri umani, per almeno otto ore al giorno, rende estremamente emozionale l'esperienza lavorativa. Questo testo esamina i tipi di emozioni che si provano nell'ambito lavorativo, la collera, la tristezza, la paura e la gioia, definendone i confini, le modalità di manifestazione e i problemi generati, per giungere a offrire una serie di consigli, teorici e pratici, per imparare a controllare l'emozione e a comunicarla con efficacia agli altri. Il volume contiene: schede critiche, questionari, test per migliorare l'attitudine.
Gestire il tempo. Come migliorare l'utilizzo del proprio tempo e diventare padroni della propria vita
Laura Varvelli, Luca Varvelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2004
pagine: 115
Nella vita di tutti i giorni, frenetica e ricca di impegni, ciò che tutti vorremmo avere di più è il tempo per gestire meglio gli affari, per ponderare meglio i traguardi da raggiungere e, perché no, per prenderci cura di noi stessi. Ma la risorsa che sembra mancarci più di tutte è proprio il tempo che, manco a dirlo, non si può né creare né distruggere, ma solo decidere di sprecare o, al contrario, far fruttare nel migliore dei modi. Il successo nella vita personale e professionale è anche frutto di un atteggiamento positivo e attento rispetto a questa risorsa, che bisogna imparare a rendere "alleata" e non tiranna impietosa.

