Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

in breve: Cattedrali

Ventisette

Ventisette

Andrea Scarchilli

Libro: Libro in brossura

editore: in breve

anno edizione: 2025

pagine: 214

Ispirata a uno studio dell’Università della California, che ha isolato le ventisette emozioni fondamentali dell’essere umano, questa raccolta di racconti dà voce a ciascuna di esse, dall’adorazione alla voglia, intrecciandole a storie che cambiano il destino dei protagonisti. In una provincia solo in apparenza immobile, il paese immaginario di Castello diventa il teatro di vite ordinarie attraversate da scatti improvvisi, rivelazioni, fratture. I personaggi – spesso ricorrenti e legati da parentele, amicizie e relazioni – sono guidati o travolti dalle emozioni, che diventano porte d’accesso al cuore dei loro conflitti: illuminazioni che chiariscono, rivoluzioni che trasformano. Amore e morte, memoria e desiderio, speranza e paura: ogni racconto accende una scintilla capace di lasciare un segno, talvolta una ferita, sempre una storia. Una mappa sentimentale dell’esperienza umana, che scova lo straordinario nell’apparente normalità.
18,00

Invisibili

Invisibili

Iole Costanzo

Libro: Libro in brossura

editore: in breve

anno edizione: 2025

pagine: 114

Ci sono vite che scorrono accanto a noi senza rumore. Donne e uomini qualunque, che non hanno nulla di speciale se non il senso intrinseco di esistenza che li attraversa. In questa raccolta di racconti si intrecciano voci e silenzi: una donna smarrita nella demenza alla ricerca del marito che non riesce più a trovare; un senzatetto che guarda il mondo scorrere da un marciapiede, incapace ormai di muoversi; una bambina che ha imparato a non chiedere, con il peso della famiglia su di sé; una giovane dottoressa che scopre di non sapere cosa vuole; un uomo divorato da Dio e dal male, che scivola lentamente nella follia; e infine una nonna che ha amato per tutta la vita nel modo che conosceva, e che ha capito il significato di tante cose, senza che nessuno gliele abbia mai insegnate. "Invisibili" racconta di esistenze impercettibili, fatte di fragilità e resistenza, di piccoli gesti e grandi assenze. Storie che osservano ciò che resta quando la normalità smette di essere trasparente.
15,00

Questa parte e l'altra

Questa parte e l'altra

Fiorella Malchiodi Albedi

Libro: Libro in brossura

editore: in breve

anno edizione: 2025

pagine: 150

Nei ventidue racconti che compongono questa raccolta, la vita dei protagonisti è attraversata da una circostanza inattesa che s’intreccia con il quotidiano e gli imprime una piega inaspettata, in un clima surreale spesso appena percettibile. Decisioni immotivate, rumori ostili, inquietanti metamorfosi, scoperte di fastidiose verità. Come reagiranno i condomini a un evento inspiegabile che è accaduto nel loro palazzo? O gli abitanti di un paese a un’epidemia di felicità? Nei personaggi, anche di fronte a eventi drammatici, prevale una malinconica e rassegnata accettazione del destino. Con sguardo a volte triste, a volte ironico o addirittura sorridente, l’autrice si posa sui protagonisti con trasporto sempre evidente, coinvolgendo il lettore nelle sue simpatie o antipatie, dando vita a un insieme sconnesso di personalità in cui diverte immedesimarsi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.