In Dialogo: Quaderni Caritas
Bisogni e risorse in ambito alcologico nella città di Milano. Un'indagine qualitativa
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2005
pagine: 128
L'Area Dipendenze della Caritas Ambrosiana ha realizzato una ricerca qualitativa che raccoglie elementi e dati sulla situazione dell'alcolismo e sui bisogni correlati nella città di Milano, partendo innanzi tutto dal punto di vista delle persone (alcoliste o familiari) che hanno attraversato e stanno ancora attraversando questo problema, e confrontandolo con il punto di vista di alcuni operatori di servizi pubblici territoriali e ospedalieri che si occupano di questi problemi.
L'Europa tra diversità e coesione. Per vivere un futuro solidale nella fedeltà alle proprie radici
Libro: Copertina morbida
editore: In Dialogo
anno edizione: 2004
pagine: 80
Un momento di profonda riflessione a più voci per ricordare da dove viene l'Europa, per scoprire dove può andare e come possa affrontare, insieme e meglio, le grandi difficoltà che la attraversano e che coinvolgono il pianeta.
Le reti di sostegno alle famiglie. Un'indagine qualitativa
Libro: Copertina morbida
editore: In Dialogo
anno edizione: 2003
pagine: 88
Il volume si propone di stimolare la riflessione sulle reti di sostegno e volontariato al problema della disabilità. Oltre a rilevare i nodi critici e le potenzialità del sistema, l'indagine individua possibili spazi di intervento.
Abitare la comunità. Residenzialità terapeutica e sofferenza psichica
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2002
pagine: 230
Oltre le sbarre. Cooperazione sociale e detenuti
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2001
pagine: 176
Attualissimo studio che propone la formula della cooperazione sociale come strumento per il recupero e l'inserimento lavorativo di detenuti ed ex detenuti. Dal confronto tra contesti reali diversi emerge un valido aiuto a sostegno di questa nuova politica per l'occupazione.
Era una casa molto carina... Sofferenza psichica e comunità: un percorso formativo
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 1999
pagine: 134
I sofferenti psichici come tutti "cercano casa", vogliono abitare la comunità benché spesso tale desiderio d'integrazione e di benessere non sia chiaro dentro di loro e venga espresso con atteggiamenti bizzarri, isolamento, apparente rifiuto per ogni relazione umana. Il lavoro nasce dal rimando continuo tra elaborazione culturale ed esperienza sul campo.
Il volontariato nella comunità. Prima e oltre il no profit
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 1998
pagine: 104
I bambini della guerra
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 1998
pagine: 132
La guerra per i bambini è una tragedia prima, durante e dopo. Il testo suggerisce alcuni interventi: dall'attività di animazione e monitoraggio della situazione nei campi profughi all'accoglienza nel nostro Paese, dal rimpatrio dei minori all'affido/adozione (anche a distanza), alla cooperazione in loco e altri.
Donna in difficoltà, violenza e maltrattamento
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 1997
pagine: 56
Il problema della violenza verso le donne è affrontato nella sua complessità e attualità alla luce delle situazioni anche nascoste della vita quotidiana, al fine di rilanciare l'attenzione nella comunità ecclesiale.

