Incontri Nautici: Andar per mare
Manuale nautico illustrato
Ivar Dedekam
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Nautici
anno edizione: 2006
pagine: 86
Con l'aiuto di illustrazioni a colori, l'autore di questo manuale affronta in poche pagine tutte le problematiche che ogni navigante deve conoscere. Solo un uso corretto del carteggio tradizionale permette infatti di sfruttare al meglio e in sicurezza le apparecchiature più moderne. Tavole a colori e testi concisi spiegano al lettore l'uso di compasso, matita e squadrette, l'utilizzo del Gps, del Radar e le nozioni di base della navigazione astronomica.
Un piccolo catamarano fatto in casa
Gabriele D'Alì
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Nautici
anno edizione: 1999
pagine: 101
L'autore, Gabriele D'Alì, prima di realizzare il volume si è cimentato nella costruzione di un prototipo nel salotto della sua "casa di ringhiera" nella vecchia Milano sul Naviglio. Tutto ciò che è contenuto in queste pagine è stato sperimentato: i tipi di legno più adatti, l'uso delle colle migliori, la resina per unire le varie parti, gli attrezzi per tagliare, piegare, cucire. Prima di questo libro è nato un catamarano a vela divertente e affidabile lungo tre metri, dieci piedi. Una barca così piccola può sostenere il peso di due persone. "Ma chi avesse maggiori ambizioni - spiega l'autore - può sviluppare la stessa tecnica fino a ottenere una lunghezza di nove metri!".
Vocabolario marinaresco
Carlo Bardesono Di Rigras
Libro
editore: Incontri Nautici
anno edizione: 1999
pagine: 397
Così parla lo skipper
Barbara Webb, Michael Manton
Libro
editore: Incontri Nautici
anno edizione: 1999
pagine: 223
Cime & cavi. I lavori del marinaio
Sauro Servadei
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Nautici
anno edizione: 1999
pagine: 108
I lavori marinareschi si tramandano senza manuali da generazioni, altri si perdono nel tempo. Questo libro raccoglie le tecniche per eseguire impiombature con cavi in kelvar, gasse su cime tradizionali a più trefoli e lavori con la pelle per proteggere vele e attrezzature. Vengono svelati alcuni nodi poco noti, legature eleganti e funzionali per evitare i consumi di cime e cavi, che altrimenti andrebbero in rapida usura.
Per non morir di fame. Ricette e consigli per cucinare in barca
Elisabetta Eördegh
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Nautici
anno edizione: 1999
pagine: 71
Una raccolta di sessantaquattro ricette facili, ma gustose pensate appositamente per gli spazi angusti e gli attrezzi limitati di una barca, insieme e qualche decina di consigli per organizzare la cambusa e per cucinare il pane anche senza forno, conservare il pesce e le verdure, ma anche per debellare gli scarafaggi.
Navigare col sestante
Sergio Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Nautici
anno edizione: 1999
pagine: 114
Navigare col sole, la luna, le stelle facendo uso del sestante? Ecco questa arte antica racchiusa in poco più di cento pagine. Poche nozioni e strumenti essenziali: grafici, schemi di calcolo per la retta d'altezza e un grigliato in materiale plastico per "entrare" nelle carte delle Effemeridi Nautiche. In tempi in cui imperano sistemi satellitari per conoscere il "punto nave", è importante sapere calcolare la posizione della barca senza uso di strumentazioni elettroniche. Questo libro si rivolge a coloro che conoscono solo la navigazione stimata ma sono incuriositi dalla magia degli astri, dei pianeti, del Sole, della Luna: un punto di partenza per iniziare un percorso verso quell'andar per mare dei nostri avi.