Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Infinito Edizioni: I saggi

Ho visto volare i fenicotteri. Il ritorno della vita sulla Terra

Ho visto volare i fenicotteri. Il ritorno della vita sulla Terra

Gabriele Bertacchini

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 136

Per un mondo che scompare sotto i nostri colpi, un altro rivendica la propria esistenza. La vita è potente, continua ad andare avanti. La Terra non ha fretta; si rinnova di continuo pur restando fedele a quello che è, secondo un tempo che non sempre coincide con quello dell’umanità. Il pianeta sa bene come trovare la strada della vita sottraendosi al nostro controllo. I fenicotteri rosa e gli altri animali che stanno affermando il proprio ruolo ci aiutano a ristabilire la cultura del limite e una visione d’insieme fatta di relazioni. Ci permettono di coltivare la parte più emozionale del nostro essere, alimentando quel senso di meraviglia che è alla base dei processi di conservazione. Un libro per guardare con fiducia i processi creativi della natura, ricucire lo strappo e sentirsi parte di qualcosa di molto più grande, fino a confondersi con gli altri esseri del pianeta.
14,00

Lo yoga delle emozioni Piccolo manuale per l'autoguarigione emotiva

Lo yoga delle emozioni Piccolo manuale per l'autoguarigione emotiva

Giulia Antonini

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Come liberare il corpo dai condizionamenti emotivi? È possibile che alcuni piccoli dolori, fastidi, patologie o posture sbagliate possano essere scatenati da un pensiero negativo, da un'esperienza traumatica o da un'autovalutazione errata? Questo manuale suggerisce un modo semplice ed efficace per trovare una risposta a queste domande e iniziare un percorso personale e creativo attraverso la pratica dello Yoga, in relazione con l'auto ascolto profondo e con la consapevolezza di ciò che vogliamo eliminare dalla nostra vita. Le Asana e i Pranayama suggeriti sono legati a stati d'animo positivi specifici, a visualizzazioni e affermazioni sempre piene di gioia, con uno studio approfondito sugli incensi e sui colori delle candele legati a specifici benefici emotivi. Consultarlo è facile, come lo è sviluppare un lavoro personale sul proprio benessere e sugli obiettivi da raggiungere.
15,00

Pacifismo. Storia e analisi del caso italiano

Pacifismo. Storia e analisi del caso italiano

Alberto Zorloni

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 160

Negli ultimi quattro decenni le istanze pacifiste in Italia hanno dato vita a molte iniziative. È però mancata la capacità di spiegare chiaramente all’opinione pubblica che la pace è sempre l’opzione migliore. In occasione dei conflitti succedutisi dagli anni Ottanta del Novecento a oggi, infatti, in tanti si sono rassegnati all’ineluttabilità della guerra, vista come l’unica via per risolvere, pur dolorosamente, situazioni di ingiustizia. Per correggere questa visione pericolosa e riuscire finalmente a parlare a un uditorio sempre più vasto è necessario che il pacifismo italiano faccia un salto di qualità, unendo le tante sigle che lo rappresentano così da conseguire un risultato di portata epocale, tale da mostrare inequivocabilmente che la nonviolenza funziona.
14,00

Negli occhi di chi guarda. L'equilibrio di senso nella fotografia, tra testo e contesto

Negli occhi di chi guarda. L'equilibrio di senso nella fotografia, tra testo e contesto

Domiziano Lisignoli

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 120

Ogni momento di vita della fotografia è frutto di una relazione e il significato dell'immagine non va cercato rigidamente all'interno del proprio perimetro, ma nella relazione che il testo visivo nel suo insieme intrattiene con il lettore, che lo interpreta in funzione delle proprie competenze enciclopediche, del testo che accompagna la foto e del contesto in cui è inserita. Per districarci nel mondo polisemico della fotografia che abbiamo di fronte agli occhi, si rende necessario un testo verbale, un titolo, una didascalia, una frase che attivi dei percorsi interpretativi basati su quelle che Umberto Eco chiama "inferenze di sceneggiatura", ovvero basandosi su attese e contesti che il lettore immagina in base alla propria enciclopedia. Con la medesima foto si possono dire tante cose di senso anche opposto andando ad aprire di conseguenza un problema: se la medesima foto può dire cose diverse, può non dire la verità? La risposta potrebbe scardinare una falsa certezza vecchia quanto la fotografia, che vorrebbe l'immagine fotografica come verità assoluta, come traccia del reale o, per dirla con Peirce, come indice. Prefazione di Vincenzo Idone Cassone. Postfazione di Marina Sozzi.
14,00

La posizione del missionario e altre storie vere di bambini

La posizione del missionario e altre storie vere di bambini

Marco Scarpati

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 263

Quattro decenni di lavoro come avvocato e cooperante hanno permesso a Marco Scarpati di incontrare e aiutare bambine e bambini in quattro continenti, talvolta rappresentandoli in tribunale. Bambini che, a un certo punto della loro vita, sono diventati vittime di un meccanismo inarrestabile che li ha portati ad affrontare qualcosa di incredibile, di ingiusto. Di folle. In questo libro prezioso e delicato, ma che non fa sconti, si raccontano alcune di quelle storie di vita. Con esse, le storie degli abusatori, come quella del sacerdote che tutti credevano santo e che ha "collezionato" nel suo letto decine, forse centinaia di bambini. O dell'elettricista trovato nudo con una bambina di una dozzina di anni che vive facendo "massaggi affettuosi" per pochi dollari. O quella di un bambino piccolissimo che diventa l'amante dello zio. Storie di falsi santi che si trasformano in aguzzini davanti ai corpi innocenti di bambini. Ma anche di rivalsa e di speranza in un mondo migliore.
17,00

Informare, una missione. La voce dei giornalisti in pericolo

Informare, una missione. La voce dei giornalisti in pericolo

Marilyn Clark, William Horsley

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 204

In un mondo in cui l'informazione è la chiave di volta per comprendere l'attualità e il terreno in cui si combattono parte delle guerre che colpiscono il nostro pianeta, dare voce ai giornalisti è non solo necessario ma fondamentale per ridefinire il concetto di libertà. La violenza e gli atti intimidatori contro i giornalisti diventano sempre più frequenti. Attraverso interviste a venti giornalisti di diciotto Paesi (inclusa l'Italia), questo libro accende i riflettori su quelle forme di interferenza con la libertà di stampa a cui i professionisti del settore sono sottoposti e le strategie che questi ultimi impiegano per compiere la loro "missione di informare". Informare, una missione non è un semplice libro ma uno studio articolato e insieme una presa di coscienza e un appello ai 46 Stati membri del Consiglio d'Europa ad agire con misure efficaci per proteggere la sicurezza dei giornalisti a rischio, perseguire gli autori degli attacchi e, attraverso buone pratiche, creare ambienti realmente favorevoli a media liberi, indipendenti e diversi.
16,00

Il filo nero. Nazismo e fascismo: quando il passato ritorna

Il filo nero. Nazismo e fascismo: quando il passato ritorna

Giuseppe Carrisi

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il nazifascismo non è morto con la fine della seconda guerra mondiale. Ha continuato a vivere nell'ombra. Si è insinuato come un fenomeno carsico in attesa di incarnarsi in nuovi "miti". Non fa parte solo della storia e della memoria, ma - in qualche modo - è di nuovo "protagonista" in mezzo a noi. In questo libro, Giuseppe Carrisi - documenti alla mano - ripercorre il filo che lega quel passato al nostro presente: dalla fuga dei criminali nazisti, all'indomani della caduta del regime hitleriano, alle complicità del Vaticano e degli alleati; dal "colpo di spugna" nella Germania postbellica, all'ascesa - in tutto il mondo - di gruppi e movimenti dell'destra estrema, nuova minaccia per le democrazie. Fino agli oscuri canali di finanziamento che alimentano quest'internazionale nera: non ultima la Russia di Putin, che mira a espandere la sua influenza e a indebolire le istituzioni occidentali.
15,00

Trilussa, l'antifascista cerebrale

Trilussa, l'antifascista cerebrale

Ugo Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 128

Non è raro che si senta parlare di un Trilussa afascista, non fascista, mussoliniano, o di un Trilussa crepuscolare, perso nella Roma della sua gioventù e incapace di cogliere il senso delle novità introdotte dal regime. Seguendo la sua produzione poetica, Trilussa si staglia sul suo tempo per il coraggio mostrato nel farsi paladino della pace, dell'uguaglianza e del libero pensiero e nel denunciare, con una satira sottile, i limiti dell'uomo e della politica, di qualunque colore; per essersi fatto interprete degli stati d'animo del popolo e delle sue tensioni più profonde, per quel non detto, quei puntini sospensivi che più che un'autocensura erano un rimando a ciò che tutti potevano capire senza doverselo sentir dire. Trilussa non fu fascista e non fu mussoliniano. Tantomeno fu fascistizzabile, nonostante tra i suoi estimatori vi fossero diversi esponenti del regime. L'informatrice Elvira Gottardi lo definì un "antifascista cerebrale". La Polizia politica creò un fascicolo a suo carico, mise sotto controllo il suo telefono e lo circondò di informatori. Il governo lo lasciò "libero" di pubblicare, perché non si poteva mettere la mordacchia a un intellettuale di fama mondiale e per non ledere gli interessi del fido Mondadori. Al tempo stesso non gli conferì alcun riconoscimento: non fu mai nominato accademico d'Italia e non gli furono mai concessi sussidi, di cui beneficiarono invece centinaia di intellettuali.
14,00

Il meglio tempo. 1893, la rivolta dei Fasci nella Sicilia interna

Il meglio tempo. 1893, la rivolta dei Fasci nella Sicilia interna

Enzo Barnabà

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Nel 1893, quando gli iscritti al Partito socialista si contano in alcune decine di migliaia, in Sicilia ha luogo un'imponente quanto tumultuosa crescita delle organizzazioni legate ai Fasci dei Lavoratori che, a fine anno, giunsero – si disse allora – ad avere 300.000 aderenti, dando vita forse al "più grande movimento popolare del XIX secolo in Europa dopo la Comune", sostennero alcuni, che impressionò i contemporanei e che ha lasciato tracce non trascurabili in Sicilia e nell'intero Paese. Nella Sicilia interna, un'"isola nell'isola", connotata dal latifondo e dalle miniere di zolfo, nella quale operano coraggiosi dirigenti, che devono far fronte all'offensiva mafiosa e padronale anche mediante un'azione pedagogica sui lavoratori. L'incontro tra le masse popolari locali e il socialismo che si verificava in quei mesi nell'isola fu però interrotto sul nascere dal precipitare degli avvenimenti. La nuova società – quella che un poeta popolare dell'epoca chiamava "il meglio tempo" – precipitava nel primitivismo e negli scontri di strada, diventando una lontana prospettiva. E la frattura tra le due Italie veniva ulteriormente accentuata. Prefazione di Fausto Carmelo Nigrelli. Con testi di Francesco Renda e Giuseppe Giarrizzo.
17,00

Musica e poesia della Commedia di Dante

Musica e poesia della Commedia di Dante

Claudia Di Fonzo

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 112

La vicenda di Paolo e Francesca fornisce l'occasione per interpretare in modo originalissimo e in chiave contemporanea alcuni dei versi più celebri della Commedia ed è lo spunto per riflettere sulla scelta di Dante Alighieri di scrivere in lingua volgare, sul ruolo della musica e della retorica in poesia e sullo stile comico del poema dantesco. Contiene "La milonga di Paolo e Francesca"
12,00

Sessant'anni dalla parte dei diritti umani

Sessant'anni dalla parte dei diritti umani

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 105

Sedici grandi autrici e autori che negli anni hanno mostrato particolare vicinanza ai temi dei diritti umani firmano altrettanti testi inediti in occasione dei sessant'anni di Amnesty International. In ogni contributo viene spiegato il significato del lavoro di Amnesty International e viene offerto alle lettrici e ai lettori uno sguardo sul futuro dei diritti umani attraverso approfondimenti sui temi che autrici e autori sentono particolarmente vicini. Un libro che lancia un qualificato sguardo in avanti su quanto ci sarà da fare negli anni e nei decenni a venire in nome dei diritti umani. Prefazione di Gianni Rufini.
13,00

Il pesce è finito. Lo sfruttamento dei mari per il consumo alimentare

Il pesce è finito. Lo sfruttamento dei mari per il consumo alimentare

Gabriele Bertacchini

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Cosa si nasconde dietro il pesce che arriva sulle nostre tavole? Di quanto i nostri mari e gli oceani sono diventati più poveri a causa delle attuali politiche della pesca?Gabriele Bertacchini risponde a queste fondamentali domande prendendoci per mano e portandoci a bordo dei grandi pescherecci, sotto la superficie dell’acqua e negli allevamenti industriali, svelandoci scomodi “segreti”.Ne scaturisce un viaggio tra storici e moderni attrezzi di cattura, dati impietosi, avvenimenti di cronaca e splendide specie viventi che stanno diventando sempre più rare.Un libro per diventare consumatori più consapevoli e fare le scelte migliori, per noi, per il mare, per la Terra. Un libro per dire: “Cogliamo i piccoli e grandi segnali che il mare ci invia. Osserviamo. Guardiamoci dentro e adattiamoci alle sue esigenze, al suo respiro. Sentiamoci parte di qualcosa di più grande.Fermiamoci per un istante, ascoltiamo quello che il mare ha da dirci”. (Umberto Pelizzari).
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.