Infinito Edizioni: Pedagogia
Tipi strani
Francesca Mussoi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 52
Tipi strani è un richiamo alla libertà, all’azione, a pensare con la propria testa, a non avere paura di essere diversi, a riconoscere e ad abbracciare la bellezza che ciascuno di noi porta dentro di sé per poi donarla agli altri. Ecco allora un simpatico lupo che si innamora di una pecora. E non di una qualsiasi: proprio quella nera. E un rossetto, stanco di stare in fondo a una borsetta, che aiuta una ragazza a vedersi più bella e ad aumentare la sua autostima. Due personaggi “strani”, pronti a rivelare fragilità e stereotipi dei nostri tempi. Due storie che mettono a fuoco ciò che conta davvero nella vita, che aiutano a soffermarsi sull’interiorità e non sull’apparenza. Le vicende di Lupo e Rossetto suggeriscono di andare oltre la superficie: invitano a immergersi, per scoprire l’autenticità di ogni piccola sfumatura del nostro essere e di ciò che ci circonda. Con un linguaggio semplice e attraverso pregevoli illustrazioni a colori, le storie di Lupo e Rossetto vogliono arrivare a tutte e tutti, parlando in modo divertente di temi che spesso rendono la vita complicata. Età di lettura: da 12 anni.
Kalimat. Nuovi passi per amare la lingua araba
Hisam Jamil Allawi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 110
Dopo Salaam, nato per muovere i primi passi nella conoscenza della lingua araba, Kalimat approfondisce le conoscenze per portare il lettore a un livello intermedio che meglio permetterà di apprezzare, o di riscoprire, la bellezza e la ricchezza di questo idioma. Ogni capitolo è corredato da spiegazioni dettagliate, ed è completato da un'ampia scelta di esercizi tramite i quali mettere in pratica i contenuti appresi. Oltre a fornire al lettore le nozioni indispensabili per comprendere un testo scritto e affrontare semplici dialoghi, Kalimat insegna come utilizzare gli aggettivi, i pronomi dimostrativi e quelli relativi, a costruire la frase in arabo, a posizionare correttamente il verbo, a declinare il sostantivo e l'aggettivo, a capire quando e come utilizzare l'articolo. Infine, a contare fino a mille pecore prima di addormentarci e a descrivere i colori del deserto al tramonto, che non guasta mai.
Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo
Benedetta Faedi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 46
Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché lì possono frequentare solo bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distretto scolastico della loro città, Topeka, in Kansas. La causa viene decisa nel 1954 dalla corte suprema degli Stati Uniti, che abolisce la segregazione razziale nelle scuole, una pratica basata sulla dottrina legale “separati ma uguali” che divideva i bambini a seconda del colore della pelle. A settant'anni dalla storica sentenza “Brown contro il distretto scolastico di Topeka”, questo prezioso libro illustrato racconta, attraverso gli occhi di Linda, le ingiustizie legate alla discriminazione razziale, l'impegno necessario per cambiarle e la speranza per costruire un mondo più uguale per tutti. Età di lettura: da 6 anni.
Coriandoli
Benedetta Faedi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Una bambina – la protagonista di questo libro delicato e coraggioso – viene presa di mira a scuola da tre ragazzini più grandi perché è molto alta. Questa persecuzione quotidiana tormenta le sue giornate e turba la sua serenità. Ma un evento semplice e naturale, come spesso accade nella vita reale, la porta a guardare la situazione da una prospettiva diversa, a ridimensionarla e a superarla. Un racconto delicato sulla discriminazione, sulla capacità di affrontare la prepotenza altrui e le ingiustizie, e sulla possibilità di riacquistare fiducia in se stessi. Prefazione di Ilaria Gaspari. Introduzione di Susanna Mattiangeli. Età di lettura: da 6 anni.
Il mondo di EffePi
Grazia Maria Mantelli
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
Il dialogo con le bambine e i bambini deve affrontare tutti i temi: il coraggio, la cattiveria, la forza, l'insuccesso, la sincerità, la paura, la sofferenza, la speranza, l’amore, i sogni. A loro non va nascosto quello che succede nella vita e nel mondo, anche perché nulla può essere loro nascosto. Vanno solo aiutati a trovare la giusta chiave di serenità per affrontarlo. Le loro paure nascono dalla mancanza di chiarezza degli adulti. Perché genera paura ciò che non si conosce. È un principio semplice e complesso, come lo sono le bambine e i bambini. A volte loro sono persino più pronti degli adulti ad affrontare i grandi temi della vita e chiedono solo una guida che li aiuti a sentire la propria voce interiore, quella che ci spinge ad affrontare tutto e a cercare le nostre personalissime chiavi per la felicità. Età di lettura: da 9 anni.
Il corpo, il sé, gli archetipi. Risvegliare l’eroe con la psicologia metasomatica
Francesco Ruiz
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 205
L’Eroe compie un viaggio per ritrovare il suo Vero Sé. È un viaggio di conoscenza tra le immagini interiori che abitano la sua mente e guidano la sua vita. L’Eroe compie il viaggio nel corpo, con il corpo e le sue esperienze, le emozioni, la sua vita. Per riconoscere e accogliere i suoi Archetipi, l’Eroe deve scendere in profondità, deve superare le limitazioni imposte dall’ego e dalla corazza. Dovrà attraversare le sue ferite emozionali togliendosi le maschere che nascondono la verità. Il libro descrive il Sé nelle sue caratteristiche energetiche e neurobiologiche; spiega il significato degli Archetipi intesi come matrice fondamentale che orienta il Sé nella vita; esplora l’applicazione di questo sentiero di conoscenza nella relazione umana. Lo scopo della via metasomatica è il recupero della biotensegrità e il suo metodo fonde tra di loro varie discipline. Qualsiasi professionista di qualsiasi disciplina – psicologica, biologica, riabilitativa, medica, osteopatica, olistica in genere – può utilizzare la teoria e la pratica della psicologia metasomatica.
Il mondo delle apparenze. Capire le spietate leggi della nostra società e sapersi difendere
Margherita Salvador
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 368
Essere belli, giovani, scattanti, pieni di successo: chi non lo vorrebbe? Inseguire questi obiettivi ci porta a una vera e piena felicità oppure a una felicità solo di facciata? L’autrice ci insegna come prendere il coraggio a quattro mani, aprire la porta della gabbia in cui viviamo e trovare il coraggio di uscirne fuori, spiegando quali sono e come agiscono le spietate leggi invisibili del “mondo delle apparenze” che governano la società odierna, tra paure, sensi di colpa e di perenne inadeguatezza, e come liberarsene definitivamente per creare la vita autentica che davvero sogniamo. Con la gioia negli occhi e anche un po’ di senso dell’umorismo. La strada del successo è quella che ci fa vivere da persone libere, indipendenti e padrone delle nostre vite. Bisogna solo imparare a riconoscerla e a seguirla. Siete pronti ad uscire dalla “gabbia” e a gettare via le chiavi? Non dovete che fare il primo passo! Prefazione di Patrizia Arcuri.
Non so come sia da voi, ma da noi è così. Favole per un percorso alla nonviolenza
Carlo Bellisai
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 144
Le favole narrate dalla scimmia Bommi danno vita a un percorso didattico per un approccio nonviolento ai conflitti. Attraverso la metafora animale emergono tutti i problemi dell’umanità legati alle relazioni violente a partire dalla guerra e dalla violenza fisica, fino alla “piccola” discriminazione e alla presa in giro pesante. Ecco allora le modalità e le tecniche nonviolente che possono aiutarci ad avere relazioni migliori. I giochi proposti sono un modo di apprendere diverso e più diretto. Il libro non è solo un testo per ragazzi dagli otto anni in su ma vuole essere uno strumento di lavoro per educatori, insegnanti, psicologi e quanti sono impegnati nelle professioni d’ aiuto alla persona, oltre che per i genitori, i nonni, gli zii e tutti coloro che convivono o lavorano con bambini e ragazzi. “Credo che questo libro sia un ottimo strumento da usare con i ragazzi e con le scuole, per permettere loro d’ imparare come passare da una mentalità basata sul giudizio, sul bullismo e sulla sofferenza a una che si fonda sul rispetto, sulla tolleranza e sull’ autentica amicizia” (Pat Patfoort). Età di lettura: da 8 anni.
Salaam. Primi passi verso la lingua araba
Hisam Jamil Allawi, Rita Degli Alberi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 142
Un manuale base per iniziare a conoscere, mantenere o anche riprendere rapidamente elementi chiave per un'efficacie introduzione alla lingua araba. Il libro, con eserciziario a fronte per ogni lezione, è frutto di un certosino lavoro sul campo con classi di studenti italiani desiderosi d'imparare a parlare la lingua araba. Oggi l'arabo è parlato in ventidue Stati (membri della Lega araba) oltre che in altri Paesi non arabi ma musulmani, come Afghanistan, Indonesia, Malesia e altri ancora. La conoscenza di questa lingua è fondamentale non solo per lavorare e viaggiare, ma anche per comprendere meglio i processi di rivolgimento sociale e politico in corso in molti di quei Paesi.
Diritti umani e polizia in Italia. Guida per educatori e docenti
Libro: Copertina rigida
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 96
I diritti umani e il ruolo che istituzioni chiave come la Pplizia giocano (o hanno giocato) nel tessuto sociale del nostro Paese sono al centro di questo libro, pensato per lavorare con ragazzi dai 16 anni in su e basato su metodologie partecipative. L'esercizio della libertà di associazione e di manifestazione pacifica; la tutela delle persone in custodia dello Stato e la tortura; l'impunità; la responsabilità e il ruolo che ogni persona, anche giovane, può svolgere per provare a cambiare le cose quando ritiene che non vadano come dovrebbero sono i temi affrontati da questo nuovo lavoro di Amnesty International, che ci ricorda come le questioni dei diritti umani non hanno a che vedere solo con i fatti, ma anche con le vite reali e quindi con le emozioni. Proprio per questo tra gli obiettivi del percorso vi è quello, ambizioso, di favorire nei ragazzi, anche attraverso l'identificazione con persone vittime di violazioni dei diritti umani, una nuova consapevolezza e un processo autentico di riflessione e di crescita personale.
Oltre il labirinto. Percorsi di pedagogia creativa
Luisa S. Viviani
Libro: Libro rilegato
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 112
Quale percorso può compiere l.essere umano per arrivare alla profonda conoscenza di sé e alla sua piena realizzazione? Pensato come guida per educatori, insegnanti, pedagogisti, terapeuti, genitori e tutti coloro che sentono il "gusto" di intraprendere un viaggio nel mondo interiore, Oltre il labirinto vuole fornire strumenti utili per un percorso di conoscenza della propria storia, delle proprie capacità e potenzialità, affinché si possano riscoprire, migliorare e utilizzare le competenze educative sia per sé che per i giovani, che ci sono affidati. È, quella di questo libro, una pedagogia creativa, che utilizzando carta, penna, colori e immaginazione, stimola ad addentrarsi nel labirinto narrativo e a trovare il file rouge dei ricordi per dare senso nuovo agli eventi e alle persone significative della propria storia. Chi vive Oltre il labirinto si affranca dai copioni che gli sono stati consegnati o che ha assunto, e apre prospettive nuove. In poche parole, sa mettere in gioco la sua esistenza, rinnovarla e... ripartire. Contiene tracce di ricerca e schede operative.
La vita nelle tue mani
Patrizio Paoletti
Libro: Libro rilegato
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 128
L’ingresso nella vita adulta di un giovane è sempre accompagnato dalla necessaria capacità di assumere il proprio ruolo sociale e scoprirne onori e oneri. La vita adulta, che subentra ai mille cambiamenti fisici, emotivi e intellettuali propri dell’età adolescenziale, incontra in chi vi si avvia la necessità di individuarsi e comprendere la propria responsabilità sociale, la capacità di stabilizzare i propri affetti e di misurare le proprie necessità con quelle del gruppo di appartenenza. Anche in questo terzo volume l’autore è accompagnato da Giovanni, divenuto ora un giovane adulto in grado di confrontarsi con necessità politiche, sociali e familiari.