Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Istos Edizioni: Gialli

Le vestali dell'energia. Le indagini del colonnello Lorenzo Lupi carabiniere in pensione

Le vestali dell'energia. Le indagini del colonnello Lorenzo Lupi carabiniere in pensione

Franco Gigliotti

Libro: Libro in brossura

editore: Istos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 313

Un bosco. All'interno una radura. Nella radura un grande leccio. All'albero, legata ai polsi e alle caviglie, come crocifissa, una giovane ragazza nuda con sei frecce infilzate in varie parti del corpo come se fosse stata inchiodata. Ogni freccia aveva delle piume, tutte di colore diverso; il medesimo colore era presente in ognuno dei sei cerchi che erano pitturati sul suo corpo. Gli occhi verdi, bellissimi, erano spalancati più del normale, terrorizzati. Così la bocca aperta nell'ultimo urlo di dolore e di terrore. Questo era lo scenario visto da Mirio, un cercatore di funghi che, terrorizzato, era fuggito di corsa per avvertire i carabinieri. Lo stesso scenario che apparve agli occhi del maresciallo Italo Goffredi e del colonnello Lorenzo Lupi, arrivati sul posto. Perché questa efferata esecuzione eseguita nei boschi tra Castellina Marittima e Chianni? Chi era quella bellissima e giovane fanciulla con la testa completamente rasata? Perché è stata trafitta da sei frecce in sei punti del corpo diversi? Avevano un significato? Sembrava un omicidio legato a un misterioso rituale! Dopo le prime indagini infruttuose eseguite dai colleghi in servizio, il colonnello Lupi, data la sua esperienza, è stato incaricato dal comando di Volterra di prendere in mano le operazioni. Anche per lui la faccenda era ingarbugliata più del previsto. Non c'erano testimoni. Nessuno reclamava la scomparsa della bellissima ragazza. Le indagini furono dirette nelle perlustrazioni delle campagne e nei boschi di Castellina, Chianni, Santa Luce, Orciano, CascianaTerme e Riparbella. Lavoro minuzioso e difficile, ma l'intuito del colonnello Lupi, carabiniere in pensione, lo porterà a seguire una pista che si rivelerà fruttuosa, grazie anche agli uomini messi a sua disposizione dal comando di Volterra e dei G.I.S. della Legione di Livorno. Altra indagine completata con successo?
14,00

Il tesoro dei monaci badiensi

Il tesoro dei monaci badiensi

Franco Gigliotti

Libro: Libro in brossura

editore: Istos Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 328

Trovare un tesoro è per molti di noi una fantasia, un desiderio. Ne "Il Tesoro dei Monaci Badiensi" tutto ha inizio dal ritrovamento di un'antica pergamena a Castellina Marittima (Pisa) presso la località "Le Badie" dove, in epoca mediovale, erano situati due Monasteri Benedettini. Il reperto affidato agli esperti di archeologia del Museo di Storia Naturale di Livorno, viene misteriosamente sottratto. Perché? Da chi? Il caso viene seguito dai carabinieri della Legione di Livorno che chiama a collaborare il colonnello Lorenzo Lupi, carabiniere in pensione, esperto in furti di reperti storici e profondo conoscitore del territorio. Morti ammazzati, minacce, strani avvertimenti, incontri erotici... il colonnello Lorenzo Lupi, in questa nuova avventura, parteciperà ad una grandiosa indagine attraverso la storia di un territorio, tra i profumi delle trattorie e scenari misteriosi immersi nella stupenda natura della Toscana. La quarta indagine del colonnello Lorenzo Lupi vi terrà ancora una volta con il fiato sospeso, facendovi trascorrere delle ore emozionanti ed appassionanti e, com'è nello stile di Franco Gigliotti, le pagine scorreranno piacevoli e leggere.
14,00

Delitti dal futuro

Delitti dal futuro

Libro: Libro in brossura

editore: Istos Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 300

Il racconto "Un distintivo in rosso" di Falcioni & Garello evoca fin dal titolo una celebre opera di Conan Doyle, ma qui non ci sono Sherlock Holmes e il Dottor Watson, sostituiti da una ispettrice di polizia e da una specie di computer/robot di dimensioni ridottissime che si può attaccare alla giacca e pulsa di luce purpurea. Insieme, quasi in simbiosi cibernetica, riusciranno a risolvere un intricatissimo caso di omicidio, in un racconto scanzonato e divertente, pieno di citazioni ma anche con una trama ben congegnata e una soluzione perfettamente logica, nella migliore tradizione della detective story classica. È solo un esempio di quello che si può ottenere coniugando la science fiction con il poliziesco più tradizionale, come dimostrano gli altri otto racconti qui presentati, che variano dal police procedural al giallo di deduzione fino al thriller ma al contempo sono rigorosamente di fantascienza o per l'ambientazione futuristica oppure per la spiegazione del crimine. Quindi fantascienza di tipo sociale e non spaziale, e gialli in piena regola, senza necessità di far ricorso alle atmosfere malsane e alle società degradate di un futuro più o meno prossimo nel quale vengono ambientati delitti efferati, come hanno fatto molti romanzi e film "fanta-noir" da Biade Runner in poi.
13,00

Il simulato marte e la sua vittima

Il simulato marte e la sua vittima

Renzo Zucchini

Libro

editore: Istos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 190

Un giovane combattente del Gioco del Ponte viene trovato morto in palestra, schiacciato dal carrello-simulatore con cui le squadre si preparano alla storica sfida nel giugno pisano; nella cassetta del water di quella palestra, nascosto non si sa da chi, viene ritrovato un sacchetto di anabolizzanti... Cosa lega il povero combattente, un piastrellista originario di Sambuca di Sicilia, a un magnate russo, fabbricante di panfili superlusso, che vuol portare il Gioco del Ponte a Leningrado?
12,00

Giallo pisano. Effetto culinaria

Giallo pisano. Effetto culinaria

Libro: Libro in brossura

editore: Istos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 223

Buona tavola e narrativa. Connubio abusato. Ma mai in questa forma. Dieci ricette della tradizione culinaria pisana, (ma non esclusivamente pisana) si fanno racconto. Ma si fanno racconto giallo, che è un po' più arduo. Anzi, è molto più arduo. Perché è difficile costruire una storia che funziona solo a colpo di scena, condensata in poche pagine, dove ci scappa il morto, o per poco non ci scappa il morto, e legar quella dipartita all'esecuzione di una ricetta. E sempre nello stesse pagine scoprir movente e assassino, e dar giusta testimonianza della ricetta, magari spiegandone anche la storia, o le ragioni per le quali si è affermata nella memoria collettiva. È così che questa antologia, per chi ne ha voglia, si fa scuola, non di cucina, che ce ne sono a bizzeffe, ma di storia dell'alimentazione, senza niente togliere al piacere della lettura di racconti che nel segno del giallo, assumono le più svariate sfumature: dal drammatico, al dissacrante, al comico, al grottesco.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.