Iuppiter: Sollecitazioni
I ragazzi di Pizzofalcone. Personaggi e interpreti
Vincenzo De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Iuppiter
anno edizione: 2024
pagine: 60
«Nulla di buono si fa senza passione. Nei suoi accattivanti, ponderati racconti, nei suoi misurati personaggi che rappresentano la sua storia, Vincenzo De Simone mostra da grande, come il poeta, di sentirsi bambino. Una volta delle tante in cui abbiamo avuto occasione di parlare dei nostri vissuti fanciulleschi, gli chiesi, forse in maniera puerile, banale: “Ma tu, la tua fanciullezza l’hai assaporata del tutto?”. Mi rispose: “Sì, l’ho vissuta e assaporata tutta, ma poi l’ho persa e ancora sono alla sua affannosa ricerca. Quella mia era una fanciullezza allettante, di una dimensione straordinaria che mi ha aiutato a crescere. Ero un ragazzo vivo, irrequieto, e quelli che, come me, vivevano a contatto con la strada, assaporavano un’esperienza di cose sensate e insensate, con i trastulli più imprevedibili, con gli inciampi sparsi a iosa sul nostro cammino”» (Dalla prefazione di Umberto Franzese).
Il rimpianto è dormire sugli allora. Aforismi, paradossi e calembour
Renato Rocco
Libro: Libro in brossura
editore: Iuppiter
anno edizione: 2023
pagine: 72
«Che cos’è il calembour se non una bicicletta in faccia alle imboscate della vita, un arcobaleno in testa al giocatore razionale, un tunnel al dissidente spocchioso, un sigillo di garanzia creativa in una partita da zero a zero? Un breve sorriso contro l’illeggibile destino? Renato giocava sui campi della verità pensando in acrobatico. Spericolato come un funambolo, nel corso della rapida traversata sulla corda tesa della scrittura, il suo equilibrio era la violazione delle regole, il ricercato sconvolgimento ortografico, l’apertura di oblò di nuvole in un fondale finto di stelle». (dalla prefazione di Max De Francesco)
La solitudine del cruciverba incompiuto. Storie di tranelli linguistici e disturbi psicosemantici
Sara Cassandra
Libro: Copertina morbida
editore: Iuppiter
anno edizione: 2021
pagine: 160
«Nel mondo invero ci sono più tranelli del cervello che verità note. E chiunque abbia appena letto 'intero' al posto di 'invero', per abitudine visiva alle parole lette sempre in coppia, può confermarlo». È forse questa la frase topica del libro, che riassume efficacemente l'esercizio creativo dell'autrice nell'ideazione dei tranelli linguistici: un gioco con l'impatto visivo delle combinazioni, con gli imperdonabili vizi della memoria, con i frettolosi automatismi del pensiero, che premiano il suono e deformano il senso. Un viaggio ludico tra le parole in cui l'indovinello veste i panni di terapeuta.
Un giro di bardo
Max De Francesco
Libro: Copertina morbida
editore: Iuppiter
anno edizione: 2013
pagine: 100
L'attore e l'animale. Artigianato teatrale tra natura, corpo e metamorfosi
Antonello Cossia
Libro: Libro in brossura
editore: Iuppiter
anno edizione: 2023
pagine: 48
«Gli esercizi, gli allenamenti, la fisicità della scena che viene prima, molto prima della costruzione drammaturgica di uno spettacolo, sono elementi di percorso che condivido e che mi accomunano al suo lavoro. Trovo questo suo scritto una riflessione, maturata nel tempo, di un’intera generazione teatrale». (Marco Baliani). «Credo che la sua bussola, il suo nord, la sua stella polare che l’ha guidato nelle scelte ad affrontare il suo lavoro con quel rigore fantasioso che non gli ha mai lasciato alternativa, sia stata l’istinto in una costrizione a volte esaltata, eroica, feroce e indiscutibile». (Giulio Baffi)

