Jonglez: Le guide scritte dagli abitanti
Secret Seville
Ricardo De Castro
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2022
pagine: 301
Perché c'è un rilievo in pietra di Grace Kelly sul muro del municipio di Siviglia e come puoi rintracciare la ferrovia dall'Expo del 1929? Dove potresti trovare l'eredità del figlio di Cristoforo Colombo, un cimitero ebraico medievale in un parcheggio, il più strano dei barbieri, ricordi dimenticati dei battelli a vapore del Guadalquivir, simboli massonici in una chiesa, le ultime vestigia dei padiglioni andalusi dell'Expo del '29, una centrale elettrica modernista poco conosciuta, un esempio della macchina nazista "Enigma", una collezione di arte cinese e giapponese in un palazzo rinascimentale o le colonne di una sinagoga medievale? Lontane dalla folla e dai cliché, Siviglia ha ancora molte gemme nascoste che rivela solo agli abitanti più curiosi e ai visitatori che si allontanano dai sentieri battuti.
Corsica insolita e segreta
Dominique Memmi
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2022
pagine: 320
Ascoltare i suoni della Nuova Zelanda in una cabina telefonica ad Ajaccio, vedere un affresco dimenticato di Chagall in un piccolo villaggio di montagna, passare la notte in una magnifica villa americana, camminare lungo la superba spiaggia corsa dove avvenne lo sbarco in Normandia nel film "Il giorno più lungo", scoprire i notevoli affreschi dipinti da un prigioniero della Prima Guerra Mondiale, un villaggio in miniatura, camminare due ore per vedere delle mani d'oro in mezzo alla montagna, osservare una statua della Vergine in cartapesta, ammirare un soffitto dipinto da Maurice Utrillo nascosto in una scuola, farsi rivelare l'esistenza di una stupefacente "buca" da biliardo con l'effigie di Napoleone, un menhir in una sacrestia, vedere un mattone che viene da Roma, un confessionale nascosto dietro della boiserie, la più grande collezione di agrumi del mondo, un'aquila sotto un balcone, un albero genealogico di Bonaparte fatto di ciocche di capelli, dormire in un faro lontano dalla civiltà: la Corsica non si può riassumere solo nelle sue spiagge, le sue montagne e la sua gastronomia. È lontana dai cliché, conserva ancora tesori ben nascosti che svela solo ai suoi abitanti e ai viaggiatori che sanno uscire dai sentieri battuti. Una guida per chi credeva di conoscere bene la Corsica o per chi desidera scoprire il lato nascosto e insolito dell'isola.
Soul of Rome. Ediz. olandese
Carolina Vincenti
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2022
pagine: 127
Un caffè eccezionale, un aperitivo segreto, una terrazza straordinaria dove mangiare gli spaghetti alla carbonara perfetti…Dormire sotto gli affreschi rinascimentali della villa più bella di Roma, fare un giro in bicicletta sulla Via Appia, organizzare un picnic in un magnifico giardino, cenare in un mercato del pesce, affondare i denti in una delle dieci migliori pizze del mondo… La collezione "Soul of" è un nuovo approccio all'arte del viaggio che ruota attorno al "vagabondaggio" in città, ad incontri casuali ed esperienze indimenticabili. Guide per coloro che vogliono aprire le porte nascoste della città, sentire il battito più profondo del suo cuore, scovare ogni angolo per scoprire la sua vera anima.
Brescia insolita e segreta
Emanuele Roncalli, Sandra Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2021
pagine: 334
Scoprite il fiume che scorre sotto una chiesa, la strada romana dentro una profumeria, la tomba del cane, la nicchia di un altare che guarisce il mal di testa. Percorrete la strada degli impiccati, immergetevi nel sottosuolo fra canali d’acqua e rifugi antiaerei. Conoscete i meandri più segreti di una fortezza, preparatevi a un viaggio da brivido fra collezionisti di cervelli di delinquenti, una galleria di mummie, uno scolatoio per cadaveri all’aperto, una torre-carcere riservata alle donne. Ammirate la statua gigante di un Papa in una cantina, risolvete l’enigma dei motti latini sui palazzi e dei simboli alchemici di una chiesa. Sbirciate dentro un armadio-nascondiglio di un ristorante, sorprendetevi davanti ad affreschi di scimmie in atteggiamenti erotici. Ed ancora: interpretate enigmatici simboli, sigle sui palazzi, volti di affreschi sui muri. Lontano dalla folla e dai cliché abituali, Brescia e la provincia conservano tesori nascosti che rivelano solo agli abitanti più curiosi e ai viaggiatori che scelgono di abbandonare i sentieri più battuti. Una guida indispensabile per chi pensa di conoscere bene Brescia o per coloro che vorrebbero scoprire un altro volto – quello più intrigante, nascosto e sorprendente – della città e del suo territorio circostante.
New York insolita e segreta
T. M. Rives
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2020
pagine: 434
Ammirare un pilastro apocalittico all'interno di una chiesa, rilassarsi nei giardini segreti, scoprire la versione newyorkese della Sagrada Familia, visitare un tunnel segreto della metropolitana, contemplare un elefante folgorato, trovare il foro di una pallottola fuori della Banca JP Morgan, osservare le stelle con un telescopio universitario, trovare una statua di Lenin, far svolazzare la tua gonna nello stesso posto di Marilyn Monroe, esplorare una stanza piena di terra, scoprire un gigantesco palazzo veneziano sopra una vecchia stalla, visitare un'isola la cui indipendenza è stata proclamata da una canoa nel 2004, scoprire il "maiale" della cattedrale di San Patrizio, giocare a scarabeo con i segnali stradali del Queens, scoprire dove è l'ultimo dente di Washington, trovare la casa che nasconde un ingresso della metropolitana, individuare una targa in memoria di un evento avvenuto in un'altra dimensione, far benedire la tua moto o un elefante, fare ispezionare qualsiasi scherzo della natura durante una sessione annuale di identificazione professionale... Lontano dalle folle e dai soliti cliché, New York custodisce tesori ben nascosti, che rivela solo ai suoi abitanti più curiosi o a quei viaggiatori che abbiano voglia di uscire dai sentieri più battuti. Una guida sia per chi pensa di conoscere già bene New York che per quei viaggiatori alla ricerca dei numerosi segreti di questa bellissima città.
Verborgenes Florenz
Niccolò Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2018
pagine: 286
Bergamo insolita e segreta
Emanuele Roncalli
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2018
pagine: 256
Scoprite il sarcofago di un cavaliere misterioso, le maschere mortuarie dei camerieri a servizio dei nobili, la spada nella roccia, sperimentate la pietra che guarisce il mal di schiena. Ammirate un coccodrillo penzolante dalla navata di una chiesa, il palazzo del postino del papa, l’opera di uno dei dieci migliori street artist al mondo, scovate un rifugio antiaereo sotto una pasticceria. Risolvete i rebus nei quadri del Cinquecento, osservate uno scheletro conservato nell'armadio di un’osteria, un uomo imprigionato nella roccia, l’osso di un cetaceo in una chiesa. Fate un viaggio notturno da brivido, gettate uno sguardo sulle porte dei morti, sulla ghigliottina di un santuario. E, ancora: fatevi sorprendere dal giocoliere del cimitero, rinfrescatevi nel frigorifero naturale unico in Europa, interpretate gli enigmatici simboli, i tagli sui muri, le sigle sui palazzi, i ritratti delle facciate delle case, meravigliatevi scoprendo la fontana dove si lavavano i neonati, lo stemma con un bimbo divorato dal serpente. Lontano dalla folla e dai cliché abituali, Bergamo conserva tesori nascosti che rivela solo agli abitanti più curiosi e ai viaggiatori che scelgono di abbandonare i sentieri più battuti. Una guida indispensabile per chi pensa di conoscere bene Bergamo o per coloro che vorrebbero scoprire un altro volto – quello più intrigante, nascosto e sorprendente – della città.
Venezia insolita e segreta
Thomas Jonglez, Paola Zoffoli, Irene Galifi
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2022
pagine: 429
Scoprire i segreti della basilica di san Marco lontano dai turisti, decifrare i capitelli del palazzo dei Dogi, percorrere l'unico canale sotterraneo della città alla ricerca della scultura alchemica del cavallo alato, pranzare in un eccezionale ristorante nascosto in una casa di pescatori nella laguna, seguire le tracce della Teriaca, una pozione miracolosa che fu a lungo preparata a Venezia, decifrare le tele della Scuola di san Rocco secondo i dettami della cabala ebraica o la costruzione di san Francesco della Vigna secondo quelli della cabala musicale, visitare un ignoto cimitero sotterraneo, varcare la soglia di palazzi e monasteri per passeggiare in giardini segreti, ammirare la straordinaria e dimenticata biblioteca del Seminario di Venezia, dormire in una camera sublime nascosta in un palazzo, fare la spesa al mercato del carcere femminile della Giudecca, giocare a bocce in pieno centro, fare un ritiro in un meraviglioso monastero della laguna lontano dal mondo. Cinque anni di ricerche sono stati necessari per concepire questa guida, che permetterà a tutti gli innamorati di Venezia e agli stessi veneziani di ripartire alla scoperta della più straordinaria città del mondo, fuori dai sentieri battuti.
Roma insolita e segreta
Ginevra Lovatelli, Adriano Morabito, Marco Gradozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2019
pagine: 397
Visitate palazzi chiusi al pubblico, ammirate opere d'arte straordinarie senza essere circondati da turisti, assistete a un concerto in un magnifico oratorio segreto, fate benedire il cane o l'auto, assistete alla liquefazione del sangue di San Pantaleone, sorprendetevi davanti a una rara meridiana catottrica o stupitevi per un'insolita anamorfosi; scoprite il quadro motorizzato di Rubens e i segreti del Vaticano, ritrovate un capolavoro perduto del Bernini, fermatevi in raccoglimento davanti all'immagine del Sacro Volto di Cristo che, impressa su una medaglia, nel 1968 arrivò sulla Luna, organizzate una cena romantica in un palazzo privato, proteggete la gola dai rigori dell'inverno... Lontano dalla folla e dai consueti cliché, Roma conserva tesori nascosti che rivela solo ad abitanti e turisti pronti a uscire dai sentieri battuti. Una guida per coloro che pensavano di conoscere bene Roma e desiderano scoprire il volto nascosto della città.