Kaba: Fuori collana
Zwena che viaggia per terra e per mare
Simona Bonariva
Libro: Libro in brossura
editore: Kaba
anno edizione: 2015
pagine: 114
A Zwena piace molto vivere in Mali, nel suo villaggio di Kabalà. Ma c'è poca acqua, ancor meno cibo e inoltre sta diventando un posto pericoloso. Per questo la sua mamma, Malaika, decide di andare in Italia e di far venire in seguito anche Zwena e i suoi due fratelli. E così Zwena, che non era mai uscita da Kabalà, comincia un viaggio lungo e difficile attraverso deserti e in mezzo al mare per raggiungere la mamma e una nuova vita. Età di lettura: da 10 anni.
Bettà
Sara Brugo
Libro: Copertina morbida
editore: Kaba
anno edizione: 2015
pagine: 162
Questa è la storia di come Betta diventa Bettà e poi di nuovo Betta; questa è la vicenda umana di una giovane donna che, insieme alla sua famiglia vive, negli anni Trenta, l'esperienza dell'emigrazione: paura di non essere accettata nella nuova patria e speranza in un futuro di piena integrazione si alternano nel corso delle sue giornate, rendendole a volte grigie e difficili altre volte luminose e felici. Sino allo scoppio della seconda guerra mondiale... Età di lettura: da 11 anni.
Solobianco
Mirko Montini
Libro: Copertina rigida
editore: Kaba
anno edizione: 2015
pagine: 32
In un posto lontano, c'era un paese tutto bianco, tutto, ma proprio tutto bianco, senza colori. Che noia! "se siamo tutti uguali, non litighiamo!" un giorno, di nascosto, i bambini iniziarono a colorarsi la pelle, i capelli, gli occhi, i vestiti. ridevano come matti e urlavano: è bellissimo! Poi arrivò una spruzzata di arcobaleno e... il paese tutto bianco si riempì di splendidi colori. Oooh! Età di lettura: da 5 anni.
La nuovola a forma di castello
Aldo Ferraris
Libro: Copertina morbida
editore: Kaba
anno edizione: 2015
pagine: 64
Dimitrij Afanasjev è un bambino bielorusso, ospite di un orfanotrofio. Vittima innocente, come molti bambini, dell'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl, ha perso i genitori e l'unico legame che gli è rimasto della sua vita familiare è un libro di fiabe. Dimitrij, per sfuggire alla realtà, si è identificato con il protagonista di una di queste, che rilegge continuamente, cercando contatti tra fiaba e vita quotidiana. Il racconto narra del viaggio che intraprende, con altri bambini, verso l'Italia, per un mese di vacanza e cure, lontano dai luoghi contaminati in cui è costretto a vivere. Sarà un viaggio che mescolerà fiaba e realtà, finendo per confonderle e fonderle in un finale dove ogni conflitto psicologico del bambino verrà risolto. Età di lettura: da 7 anni.
Un fantasma a merenda
Livy Former
Libro: Copertina morbida
editore: Kaba
anno edizione: 2013
pagine: 128
A Giannino appare un fantasma, proprio a lui che non ci ha mai creduto un granché nonostante le strane storie di apparizioni che ha sentito raccontare, a volte, dagli adulti. La sua è una certezza quasi incrollabile: qualsiasi fenomeno apparentemente incomprensibile si può spiegare tramite la scienza. Ma questa volta... Età di lettura: da 10 anni.
Zanmi diario di un'amicizia
Mirko Montini
Libro: Libro rilegato
editore: Kaba
anno edizione: 2013
pagine: 124
Giovanni, quasi 13 anni, avrebbe preferito trascorrere le vacanze di Natale in montagna, scivolando sulla neve con lo snowboard. Invece si ritrova in un mega resort nel Mar dei Caraibi. Il mare è splendido, la spiaggia bianchissima, musica ovunque, non manca nulla. Una foto da cartolina. Eppure a Giovi, il caldo e il fuso orario non vanno proprio giù. Quando tutto però sembra negativo, ecco fare capolino un mistero da risolvere. Dietro una palma né pirati, né tesori, solo l'ombra di un ragazzino dalla pelle scura. Un Natale ai Caraibi, apparentemente noioso, saprà riservare delle sorprese imprevedibili. Una storia raccontata in prima persona sulle pagine di un diario, non proprio segreto. Dieci giorni vissuti da due ragazzi, appartenenti a culture diverse e lontane tra loro settemila chilometri. Due cuori, due mondi, un solo grande desiderio: diventare amici e aiutarsi con la grande forza dell'amore profondo, vero e innocente della gioventù, che spesso sa motivare anche i più grandi. Età di lettura: da 10 anni.
Caro diario azzurro
Anna Maria Farabbi
Libro: Libro in brossura
editore: Kaba
anno edizione: 2013
pagine: 74
Lilli è una bambina ebrea che tesse il suo diario raccontandoci i giorni della sua infanzia in un orfanotrofio sulle Alpi. La sua intelligente esuberanza brilla in mezzo alla natura e agli altri bambini, rovesciando ogni difficoltà. La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale. Improvvisamente, la tragedia irrompe. Devasta l'armonia. Sfascia l'allegria e sconvolge. La bimba narra ogni passaggio dell'avventura che la porterà alla salvezza in Svizzera: la fuga nel bosco; il solitario rifugio alpino; la neve che gela come incantesimi abbaglianti i fiati delle piccole bocche, mentre copre magicamente le loro impronte; il cimitero degli angeli dentro cui si nasconderanno, sfidando la pattuglia criminale dei nazisti e il furore dei loro cani. Le ultime pagine del diario sono state scritte proprio in questi nostri giorni, quando Lilli, ormai vecchissima, svela la fine della storia a un ragazzino che le è caro, come lasciandogli un'eredità ricchissima. Ma il mistero continua. Oltre la scrittura, c'è ancora molto da scoprire... forse proprio dentro il corpo di un angelo. Età di lettura: da 8 anni.
Cica mica bum e un pizzico di pepe
Mirko Montini
Libro: Libro in brossura
editore: Kaba
anno edizione: 2012
pagine: 156
Una nave dei pirati in camera da letto, due genitori avvocati, un bar che nasconde un segreto, una scuola invasa dai rospi, un mostro orribile, una principessa, una figlia di un pirata, un clown del circo, un libro di una talpa scrittrice, una realtà su misura. Cica mica bum! Un mondo meraviglioso fatto di nient'altro che Sì. E a viverlo è un unico abitante, il piccolo Amedeo, che a cinque anni naviga mari impetuosi, nuota sott'acqua senza bagnarsi, combatte contro acerrimi nemici, scava lunghi tunnel, si trascina esausto nel deserto e non gioca mai con i compagni. "Incapaci di vedere il mondo con i suoi occhi". "Io non voglio crescereee!" Amedeo concentrerà tutte le energie alla ricerca del segreto per non diventare grande, solo così potrà continuare a fare ciò che vuole e a vivere le mirabolanti avventure raccontate nei suoi libri. Una storia dove la realtà e l'immaginazione si tengono per mano, dove il passato e il presente si avvicinano e si allontanano, dove il primo No, detto con il cuore, aiuta a crescere. Età di lettura: da 7 anni.
Stefano e il mistero della chiave solare
Giovanni Signoriello
Libro: Libro in brossura
editore: Kaba
anno edizione: 2012
pagine: 312
Una strana eredità, una casa decrepita che cade a pezzi, rumori misteriosi provenienti dalla cantina, improvvise sparizioni... Ma dov'è finita Sara? È veramente scomparsa? O forse non è mai esistita? Stefano dovrà scoprire la verità affrontando oscuri misteri e risolvendo complessi enigmi. Preparatevi a indagare, ma in punta di piedi, senza fare rumore. Altrimenti... Età di lettura: da 10 anni.
Legami d'acqua
Sara Brugo
Libro
editore: Kaba
anno edizione: 2012
pagine: 144
Luigi è un camparo, "camparo da badile". Il suo mestiere è prendersi cura dell'acqua nei campi, mettendoci tutto il sapere delle generazioni che lo hanno preceduto; un sapere che si disperde col passare del tempo, come è accaduto per tanti altri lavori. Ma non è solo questo: attraverso il proprio mestiere Luigi "legge" il suo mondo e cerca di capirlo. E così, nella quotidianità della sua vita e nelle vicende della sua famiglia, si riflettono i cambiamenti che intorno avvengono, a cominciare da un rinnovato impiego dell'acqua, prima utilizzata - arcana forza della natura - per l'agricoltura e poi sfruttata nella produzione industriale, quando dal suo vorticare nasce l'energia che fa muovere le macchine nelle fabbriche. Nella piccola storia di Luigi affonda, spesso dolorosamente, i suoi artigli la Prima Guerra Mondiale, delle rivolte contadine ma anche del progresso tecnologico, della solidarietà fra gli umili. È una vita semplice quella di Luigi, che si dipana fra lavoro e famiglia. È la vita semplice delle tante persone che, prima di noi, con la fatica di ogni giorno e con il carico dei loro pensieri ed affetti, hanno provato a costruire il futuro.
Dispi fa dispetti
Silvia M. Morosi
Libro
editore: Kaba
anno edizione: 2015
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
Joker va in campagna con le pinne...
Giorgio Martignoni
Libro: Libro in brossura
editore: Kaba
anno edizione: 2014
pagine: 118
"Joker va in campagna con le pinne..." è la storia di un bambino, che si crede supereroe, alle prese con la misteriosa scomparsa dei nonni. I nonni, che vivono in un alpeggio, comunicano alla famiglia che qualcuno deve sostituirli negli improcrastinabili lavori di campagna. Loro devono assentarsi urgentemente e non possono aggiungere altro. Joker e i suoi genitori raggiungono l'azienda agricola di Montegrino, ma non trovano indizi utili per risolvere il caso. Sono molto preoccupati e, per il momento, non possono fare altro che rimboccarsi le maniche e affrontare la dura quotidianità di chi lavora con un gregge di capre, trasforma il latte in formaggio e lo vende al mercato. Età di lettura: da 10 anni.