Keller: Passi
La cosmonauta
Jo Lendle
Libro: Libro in brossura
editore: Keller
anno edizione: 2013
pagine: 184
Sotto una costellazione di luci Hella guarda il mondo col figlio Tobi. Accanto a lui l'universo sembra avere una collocazione e un significato precisi, ma quando il giovane muore durante una manifestazione di protesta per una società che avrebbe desiderato cambiare, Hella si perde e comincia un viaggio - a tratti onirico - che la conduce lontano da sé e in cui il cuore pare offuscarsi per sempre. L'unico nord della sua vita è il ricordo del figlio, ciò in cui credeva, ciò che sognava, come ad esempio prendere parte al primo viaggio lunare aperto al pubblico. Per questo Hella si iscrive al concorso che regala un posto nella spedizione e inizia un lungo avvicinamento alla stazione di lancio in Asia centrale, attraverso pianure estese a perdita d'occhio e steppe kazake, rovine dell'immenso ex impero sovietico: un viaggio tra ricordi del passato e incontri inattesi. In questo romanzo d'esordio, Jo Lendle ci conduce nell'animo di una donna che vuole arrivare sulla Luna per ricongiungersi con il figlio, ma in questo viaggio Hella avrà anche la possibilità di riscoprire l'amore, di sentirsi ancora una volta viva, nel corpo, nella mente, per Tobi e per se stessa.
Apocalisse per principianti
Nicolas Dickner
Libro: Copertina morbida
editore: Keller
anno edizione: 2012
pagine: 232
Tu non morirai
Kathrin Schmidt
Libro: Copertina morbida
editore: Keller
anno edizione: 2012
pagine: 368
Helene Wesendahl apre gli occhi e non sa niente. È immobile, muta. Sente rumori e parole, ma i collegamenti sono tagliati. Dire, pensare, capire, sapere: sono capacità che vanno riconquistate. Così come mangiare, camminare, vestirsi, andare in bagno e persino amare. Con questo libro la Schmidt ci mette a tu per tu con la protagonista, una scrittrice di 44 anni, che viene colpita da un'emorragia cerebrale e si risveglia dal coma in ospedale. Nel ritmo di veglia e sonno che scandisce la storia impariamo a conoscere e amare questa donna forte, ferita, intelligente, a tratti insopportabile, e con lei riallacciamo il passato al presente, la parola alla voce, il pensiero alle azioni e ai sentimenti. "Tu non morirai" racconta un percorso di guarigione, di esplorazione del sentire così come del proprio corpo e dei suoi nuovi desideri, di accettazione e di lotta. L'autrice narra questa storia, autobiografica nella malattia che l'ha colpita nel 2002, senza vittimismi e senza eroismi, con grande umanità e una scrittura che sembra seguire anch'essa lo stesso duro cammino di rinascita.
Indian Creek. Un inverno da solo sulle montagne rocciose
Pete Fromm
Libro: Copertina morbida
editore: Keller
anno edizione: 2012
pagine: 240
Mal tiempo
David Fauquemberg
Libro: Copertina morbida
editore: Keller
anno edizione: 2012
pagine: 208
Un pugile stanco, sulla via del tramonto è deciso ad appendere i guantoni al chiodo. Vuole lasciare tutto perché sa che la sua avventura sul ring è finita, ma l'amico e maestro Rouslan Karelin gli chiede un ultimo favore: aiutarlo a portare la squadra dei giovani pugili a Cuba, terra di contrasti, dove la nobile arte, a livello amatoriale, rimane l'arte suprema. Lì, sul suo cammino incontra Yoangel Corto, un colosso misterioso, un prodigio, il campione dei campioni. Yoangel Corto, solo ventenne, lavora duro ma non ascolta nessuno. Conduce la sua battaglia, solo lui sa contro che cosa. Non è solo un pugile, è un eroe tragico che si batte contro i propri demoni, contro se stesso e contro la cosa che sa fare meglio: boxare. In queste pagine intense il giovane scrittore francese ci porta alla scoperta dell'arte del pugilato con una storia tragica dal forte sapore esistenzialista e una prosa rabbiosa, veloce, senza fronzoli ma elegante e unica come del resto è la boxe.
Crescere è un mestiere triste
Santiago Roncagliolo
Libro: Libro rilegato
editore: Keller
anno edizione: 2011
pagine: 136
La scrittura di Roncagliolo - autentico talento della letteratura sudamericana, il più giovane scrittore ad essersi aggiudicato il prestigioso premio Alfaguara de Novela - ci conduce alla scoperta di quel microcosmo di eventi inattesi e sospesi, di scoperte, momenti di luce e pericolose ombre che sono l'infanzia e l'adolescenza. Il tutto grazie a una manciata di protagonisti che lasciano il segno. La nonna che scambia il tacchino di Natale per un sacco delle immondizie e l'appendiabiti per il nonno; il piccolo Luca rapito da un tassista che si finge Babbo Natale; Beatriz uccisa dall'amico; le tragicomiche avventure di un giovane peruviano a Santiago, nel Cile di Pinochet; la morte di un padre testardo e irascibile& Sullo scenario di un continente nel quale si avvertono ancora echi di dittatura, violenze, ingiustizie sociali e povertà, non resta che arrendersi a quel misto di realismo, tragedia, ritmo e ironia che è la narrazione di Roncagliolo, e lasciarsi condurre alla scoperta di come sia ancora possibile crescere sebbene, talvolta, tutto questo si trasformi davvero in un mestiere triste. Perché in ogni passaggio d'età perdiamo irrimediabilmente qualcosa.
Il libro dei sussurri
Varujan Vosganian
Libro: Libro in brossura
editore: Keller
anno edizione: 2011
pagine: 480
Tutto ha inizio nella piccola città di Focsani, in una strada armena, tra i vapori del caffè, gli aromi della cantina di nonna Arshaluys, i libri antichi e le fotografie appartenute a nonno Garabet. Il piccolo Varujan guarda un mondo colorato dallo sguardo dell'infanzia e ascolta le conversazioni e le storie favolose di alcuni vecchi armeni che, per parlare liberamente, si nascondono in una cripta. Prende vita così, in un'atmosfera già densa di presagi, uno straordinario romanzo, una vera e propria epopea nella quale partecipando ai destini dei personaggi, alle guerre, ai viaggi, alle fughe, alle avventure, agli amori, alle vite che si compiono nella fine, si segue passo dopo passo, con continui salti di tempo e di spazio, l'intera storia del Novecento, il destino umano e in particolare quello del popolo armeno, del suo genocidio e della sua diaspora. Un romanzo fuori dal comune, dall'ampiezza di respiro inusuale, popolato da personaggi indimenticabili e che è allo stesso tempo narrazione personale, libro identitario per il popolo armeno e tributo a tutti coloro che hanno subìto la Storia.
Il signor Mario, Bach e i settanta
Davide Longo
Libro: Copertina morbida
editore: Keller
anno edizione: 2011
pagine: 64
Come se mangiassi pietre
Wojciech Tochman
Libro: Copertina rigida
editore: Keller
anno edizione: 2010
pagine: 144
La stasi dietro il lavello
Claudia Rusch
Libro: Copertina morbida
editore: Keller
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il ciclista solitario
Ramón Bodegas
Libro: Copertina morbida
editore: Keller
anno edizione: 2007
pagine: 304
Cosmés è un uomo immaturo e strano, un essere buono che non riesce a comprendere il mondo che lo circonda. Un ciclista solitario, infaticabile, che percorre le valli, i monti e le praterie senza capire che il suo continuo pedalare non è altro che un segreto desiderio di fuggire il mondo, la gente e, forse, anche se stesso. La morte dei nonni, l'incapacità di tenere un qualsiasi lavoro e la necessità di scrivere un romanzo per riscuotere un'eredità lo spingono in una girandola di avventure tra amori e abbandoni, furti di quadri, misteriosi omicidi e, soprattutto, a scoprire l'imprevedibilità della vita in compagnia di un'anziana e ambigua milionaria, un buddista poliglotta che riempie la città di scritte per superare la propria timidezza, una ex miss esistenzialista, un imbianchino brasiliano innamorato di una togolese immensamente grassa, una cuoca di León eterna studente di inglese, un torero del Gabon, un collezionista di quadri e una monaca di clausura assidua lettrice di riviste rosa.