Kimerik: Officina delle idee
Carl Philipp Emanuel Bach e l'interpretazione della musica barocca
Simone Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 102
Chi è in grado di comunicare al cuore, parlando all'immaginazione, ha ben altre doti di un semplice virtuoso che si limita a suonare le note giuste. (C. P. E. Bach, Versuch über die wahre Art das Clavier zu spielen) La musica barocca termine comunemente impiegato per riferirsi in maniera eterogenea all'insieme degli stilemi musicali in uso tra il XVII e la prima metà del XVIII secolo risulta oggi come uno dei repertori più studiati ed esplorati da interpreti e musicologi. Una delle ragioni principali che risiedono alla base di tale interesse è sicuramente rappresentata dall'attrazione suscitata dalle prassi esecutive della musica antica, intorno alle quali aleggia un inevitabile alone di mistero. In questo contesto risulta indispensabile lo studio del Versuch di Carl Philipp Emanuel Bach, nel quale egli prende in esame alcuni degli aspetti della prassi barocca, con particolare riferimento agli stilemi più vicini al compositore tedesco. L'analisi dell'estetica musicale del XVIII secolo si fonde in questo affascinante scritto con la personalissima visione di Emanuel di un'arte che mira all'espressione e alla comunicazione di un messaggio musicale, istanza che diventerà centrale nell'Empfindsamer Stil. Questo volume vuole quindi offrire un agevole supporto per meglio comprendere il linguaggio di Carl Philipp Emanuel Bach e la prassi esecutiva del suo tempo alla luce del suo trattato.
Da Sant'Apollinare alla Casa Bianca. La storia di Michele Arcangelo Valente
Gabriele Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 142
Il libro narra l'avventura di Michele Arcangelo Valente, nato a Sant'Apollinare il 5 febbraio 1895. Emigrato a diciott'anni, si arruola nel neonato esercito statunitense con il nome di Michael Valente ed è il primo italoamericano a ricevere la Medaglia D'Onore del Congresso degli Stati Uniti, per la sua azione eroica compiuta in Francia, contro dei soldati tedeschi, il 29 settembre 1918. Quell'impresa straordinaria, che rese tanto orgogliosi gli immigrati italiani, i quali solitamente, all'epoca, venivano disprezzati dagli americani, è rimasta, fino alla pubblicazione di questo libro, assolutamente sconosciuta in Patria e soprattutto nel suo borgo di origine, tanto che erroneamente viene attribuita la nascita di Valente nella vicina Cassino. La funzione di questa opera è quindi duplice: da un lato si vuole far riemergere dalle pieghe della storia la vita di quel giovane eroe della Prima Guerra Mondiale e dall'altro si vuole salvare dall'oblio quel remoto esodo degli italiani, che abbandonavano la loro terra natia alla ricerca di un futuro migliore e spesso trovavano ad accoglierli pregiudizi negativi e spietato razzismo.
Educare: bisogno reciproco e reciproca donazione. Il pensiero pedagogico di Luigia Tincani: una carità intellettuale da Tommaso d'Aquino a Maria Montessori
Fernando Parrotto Rizzello
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 130
"In questa ricerca emergono tre geni: Tommaso D'Aquino, Maria Montessori e Luigia Tincani. Dei primi due si conoscono bene l'opera e il metodo. Rimane da approfondire l'opera della terza. Perciò non si può che essere grati al dott. Parrotto Rizzello per aver gettato un seme, che si spera porterà frutti significativi per la pedagogia dei giorni nostri e dell'avvenire. (Francesco Marino) Il libro che avete tra le mani svelerà la sua utilità e la sua preziosità a coloro che si accosteranno a esso con la giusta disposizione: in atteggiamento di ascolto e ricerca allo stesso tempo; con l'umile consapevolezza che educare non è semplice, che non ci si improvvisa maestri ma che, con uno sforzo lungo che nasce dal cuore, ci si mette in umile sequela di grandi uomini e donne che hanno segnato il passo prima di noi e che ci spronano ad andare avanti guardando consapevolmente noi stessi e il tu che ci sta davanti." (Rita Minello)
Il matrimonio siciliano esempio di un residuo storico in via d'estinzione
Salvatore Lipari
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 304
Il matrimonio siciliano esempio di un residuo storico in via d'estinzione è uno studio accurato e di notevole interesse che Salvatore Lipari ha condotto sull'istituzione matrimoniale e sulle tradizioni a essa correlata, soffermandosi in particolar modo sugli usi e i costumi siciliani, ma con un occhio anche alle altre realtà regionali del Mezzogiorno. Il lavoro è suddiviso in cinque parti. Nella prima, l'autore fa un excursus sulla storia della famiglia in Italia, concentrandosi soprattutto sul periodo storico che va dall'avvento del regime fascista al secondo dopoguerra. Sono introdotti dei cenni essenziali sugli aspetti giuridici che regolavano l'istituzione familiare e sul ruolo della donna. Nella seconda parte è esaminato il legame tra matrimonio e famiglia, esplorando le funzioni di quest'ultima dal punto di vista sociale ed educativo e osservando come l'idea di nucleo familiare si sia evoluta negli anni, estendendosi a unioni di tipo affettivo che non rientrano più solo nell'ambito del matrimonio tradizionale. La terza parte prende in esame il matrimonio in diverse zone del Meridione, nello specifico in Calabria, Basilicata e Irpinia, con accenni specifici alle minoranze etno-linguistiche, come quella arbërëshe in Calabria. Si parla dei costumi che regolano le fasi precedenti all'accordo matrimoniale, del corteggiamento e della dote della sposa, nonché di come l'assenza di libertà nella scelta della persona con cui convolare a nozze causasse talvolta fughe e matrimoni clandestini. La quarta parte si focalizza in maniera approfondita sul matrimonio siciliano, prendendo come periodo storico di riferimento quello che va dal XIX al XX secolo. La quinta e ultima parte è dedicata alle interviste che l'autore ha condotto personalmente con alcune donne siciliane di generazioni diverse, chiedendo loro di parlare del giorno del matrimonio, di come hanno conosciuto i propri mariti e dello svolgimento della cerimonia nuziale.
Il lato sommerso della luna, quello più nascosto, quello più oscuro. I disturbi alimentari maschili in adolescenza
Andrea Ravazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 758
Generalmente si ritiene che le principali forme dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione colpiscano le persone di sesso femminile e, in particolar modo, le adolescenti e le giovani donne, ma a ben vedere, in realtà, in base a quanto si rileva dai dati di ricerca viene ad emergere un quadro che risulta molto più complesso e articolato, ove, in tutti i casi, ancora attualmente i ragazzi e gli uomini affetti da un disturbo alimentare sono relegati in un angolo, nell'ombra. Questo lavoro è teso ad esplorare da molteplici vertici una tematica che sembra lontana dalla vita ordinaria -ed è ancora attualmente poco indagata anche all'interno del campo di studi che si occupano dei disturbi alimentari-, cioè un lato della luna che, pur esistendo, spesso non è considerato, poiché più celato allo sguardo comune rispetto al lato più luminoso. Tale lato della luna, più nascosto e misconosciuto, è il lato maschile di tali manifestazioni di sofferenza. In special modo, il presente lavoro è rivolto a comprendere in modo più approfondito il rapporto peculiare che i giovani ragazzi affetti da tali disturbi intrattengono col cibo e col corpo, e che quindi si cela dietro tali manifestazioni peculiari di sofferenza. Tramite il percorso proposto si è cercato di compiere un viaggio di ricerca e di scoperta in terre ancora ad oggi poco esplorate, ove è possibile ritrovare alcuni cavalieri che, dotati di una fragile armatura e di un equipaggiamento poco adeguato, errano alla ricerca di un'identità, di sicurezza, di valore, di riconoscimento, tendendo la mano e lo sguardo verso ideali alquanto altisonanti. Quando si parla di questo tema enigmatico sono diversi e molteplici gli aspetti ancora poco chiari e scarsamente illuminati. Lungo il tragitto, il fenomeno è stato preso in considerazione adottando differenti vertici teorici, ma mantenendo al contempo una stessa chiave di lettura generale di riferimento, cioè quella focalizzata sulla ricerca delle radici evolutive e relazionali dei fenomeni indagati. Si è inoltre cercato di ancorare quanto esposto andando a scandagliare i risultati di ricerche empiriche svolte sulle tematiche di volta in volta affrontate.
Centro di gravità permanente. Viaggio ai confini del sapere
Mario Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 230
La fisica è come il sesso, si possono ottenere risultati pratici, ma non è per questo che lo facciamo (Feynman). Centro di gravità permanente viaggio ai confini del sapere ha uno scopo informativo-divulgativo su alcuni dei temi portanti della fisica; brillante, semplice e a tratti spiritoso, riesce a catturare il cuore e l'attenzione di ogni tipo di lettore. Attraverso un itinerario che parte dalla spiegazione dei capisaldi di questa materia come i buchi neri, il multiverso, i quark, la materia oscura, le stelle... si arriva alla conoscenza delle grandi menti del settore, quali Einstein, Schrödinger, Oppenheimer, Hawking e molti altri. Ideale per chi si approccia a questo mondo di formule e particelle, ma anche per i veterani appassionati di scienza. L'autore riesce a trasmettere al lettore il suo amore per la scienza e la fisica, coinvolgendolo e guidandolo dalla prima sino all'ultima pagina. Nonostante i periodi semplici e la possibilità di comprensione da parte di chiunque, lo scrittore riesce a non sminuire il linguaggio matematico e la complessità dei temi trattati regalando tuttavia, attraverso la sua visione, un saggio divulgativo leggero e accessibile. All'interno è possibile trovare nel corso dei capitoli alcune immagini di riferimento ai concetti spiegati, così da poter osservare gli argomenti trattati nel testo. Ci sono inoltre alcune curiosità che non tutti conoscono e che rendono il volume affascinante agli occhi di chi legge.
La scuola: un ascensore sociale. Storia di un'istituzione dalle origini alla contemporaneità
Angelo Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 150
L'interesse di Angelo Marchetti per l'istruzione e gli studenti lo ha portato a redigere il volume che avete tra le mani. Non è un semplice libro sull'istituzione della scuola, è un viaggio nella sua trasformazione. Non sono escluse pietre miliari che hanno segnato l'entrata, di volta in volta, di grandi cambiamenti. Chiaramente non si può scindere l'evoluzione di una così importante parte della vita di tutti noi dalla Storia, quella con l'iniziale maiuscola: è una vera e propria esplorazione di secolo in secolo, addirittura di anno in anno. Un ottimo espediente per imparare la storia italiana ed europea recente e meno recente, oppure ripassare quali siano state le figure rappresentative del nostro panorama politico.
Commento ai miti, leggende e costumi nel mondo greco romano. Per scoprire come siamo comprendendo come eravamo
Salvatore Furnari
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 188
Se ancora oggi restiamo ammaliati di fronte alla bellezza di statue, dipinti, sculture greche e romane o ci affrettiamo per visitare il Colosseo, il Partenone; se ci emozioniamo nel passeggiare nei luoghi dove un tempo un'antica civiltà viveva, combatteva e si dilettava, e ci ritroviamo a pensare ai miti e alle leggende che un tempo i nostri avi si raccontavano, vuol dire che non vi sarà mai una vera rottura tra noi e quel fascinoso mondo. Commento ai miti, leggende e costumi nel mondo greco romano si propone, attraverso un viaggio leggendario e mitologico ma che sa essere storico e critico allo stesso tempo, di esaltare il mondo greco e romano nella Sicilia di un tempo. Teatro, famiglia, arte, curiosità, l'autore ci condurrà alla scoperta di una realtà a noi lontana ma non poi così tanto. Fino ad arrivare al cuore pulsante del libro: i miti. Appassionanti, surreali, coinvolgenti, l'autore ripercorre alcuni dei più famosi miti antichi. Pane, Ercole, Scilla, Cariddi, sono solo alcuni dei celeberrimi nomi che si possono trovare all'interno di quest'opera. ... per scoprire come siamo comprendendo come eravamo...
L'eucarestia nel Magistero comune dei vescovi marchigiani (1850-2011)
Don Robert Szymon Grzechnik
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 420
Questa pubblicazione è l'estratto della tesi di Dottorato in Teologia Dogmatica dell'Autore, difesa il 13 giugno 2017 presso la Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo di Sant'Anselmo a Roma, dal titolo L'Eucaristia nel magistero comune dei Vescovi marchigiani (1850-2011). Storia e Documenti. Questo volume permetterà di conoscere l'Eucaristia e il Suo legame con il magistero comune dei Vescovi e con le tradizioni della pietà popolare del territorio marchigiano, e lo farà attraverso la presentazione, con un'antologia dei testi dei Congressi Eucaristici Regionali e Nazionali celebrati nella regione. Un diligente lettore potrà vedere come i Vescovi e il popolo marchigiano, in questi centosessant'uno anni, hanno dedicato la loro vita alla ricerca del Dio latente nonché latitante nelle specie eucaristiche e che, nei momenti oscuri della storia, si sono sempre rivolti a Colui che è il Signore della Vita e della Storia e ci offre la Sua salvezza. Molti degli interventi congressuali andavano proprio in questa direzione e oggi potrebbero essere in gran parte riproposti, utilizzando chiaramente un linguaggio più comprensibile alla società odierna. Da essi si potrebbe rielaborare un percorso di formazione ai sacramenti dell'Iniziazione Cristiana. Questo volume ripercorre e riscopre l'insegnamento comune dei Vescovi marchigiani, evidenziando il legame tra il magistero legato all'Eucaristia, la prassi e il periodo storico. Questo cammino di riscoperta sarà necessariamente inserito in un contesto più ampio, quello del Movimento Eucaristico.
Dietro a lei le vergini, sue compagne, a te sono presentate... (Sal 45,15). Maria anti-tipo della vergine consacrata: una puntualizzazione sul Rito della Consacrazione delle Vergini alla luce dei prefazi delle Messe della Beata Vergine Maria
Eleonora Lagana
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 132
Il presente lavoro intende prendere in esame il carisma della verginità consacrata e, nello specifico, della verginità consacrata nel mondo, interpretandolo attraverso l'esistenza della Vergine Maria, nella collocazione naturale della manifestazione della fede cristiana, quale è l'ambito della celebrazione liturgica. Due testi accompagneranno il lettore lungo tutto il percorso: il Rito della Consacrazione delle Vergini e il Messale della Beata Vergine Maria. Entrambi sono frutto dell'opera del Concilio Vaticano II che ha saputo accogliere l'ansia di rinnovamento teologico, liturgico e pastorale delle generazioni che lo hanno preceduto e ha detto agli uomini e alle donne di oggi, con i linguaggi di questo tempo, la fede trasmessa dagli Apostoli. Questo patrimonio, un nuovo annuncio del Vangelo a tutte le genti, ha attraversato i confini dello spazio e del tempo, ci ha raggiunto e ancora ci raggiunge nella nostra quotidianità. Il lavoro si sviluppa in tre capitoli. Nel primo trovano la propria collocazione alcuni paragrafi, a carattere introduttivo, dedicati alla storia della consacrazione verginale e all'iter che ha condotto sia alla definizione del rito dopo il Concilio Vaticano II, sia al riconoscimento canonico dell'ordo virginum. Il secondo capitolo tenta una interpretazione della Liturgia di consacrazione attraverso l'eucologia delle Messe dedicate alla beata Vergine Maria: l'obiettivo che si pone è quello di stabilire una corrispondenza teologica, biblicamente fondata, tra il carisma della verginità e la figura della Madre di Dio. Il terzo capitolo, in continuità con il precedente, vuole mettere a punto una prassi di tipo esistenziale che, sollecitata dalle attese ecclesiali e guardando all'esempio di Maria, possa accompagnare la vergine consacrata a vivere nella Diocesi la sua appartenenza ecclesiale.
Non so più chi sono, ma voglio esserlo. Guida alla tua crescita personale
Antonella D'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 124
"Non so più chi sono, ma voglio esserlo" è un viaggio dentro e fuori di sé. L'autrice, attraverso una puntuale e introspettiva analisi dell'intimo umano, guida il lettore alla scoperta del proprio gene egoista, fornendo spunti, esercizi e considerazioni interessanti sulla crescita personale. La successione dei capitoli appare, infatti, una ricerca della nostra essenza più profonda e autentica, soprattutto quando si è confusi tra chi crediamo di essere e ciò che vorremmo essere. Con una disamina dettagliata delle varie parti della personalità e del gene egoista che ci appartiene, Antonella D'Amico ci aiuta a capire chi siamo veramente. L'autrice approfondisce le tematiche della seduzione, del linguaggio del corpo, servendosi di nozioni psicologiche, ma anche chiamando in causa la storia, la mitologia, la letteratura, il cinema e prendendo a esempio personaggi che hanno segnato in qualche modo l'immaginario umano e il costume dell'epoca in cui sono vissuti. Da Cleopatra a Marilyn Monroe, passando per Oscar Wilde e Casanova, le personalità menzionate sono diverse e affascinanti. Attraversando questa nutrita galleria di celebrità, si nota come l'affermazione della propria individualità passi attraverso non solo un particolare modo di vestirsi, pettinarsi, truccarsi, ma anche dal tono della voce, dalla gestualità e soprattutto da un desiderio di distinguersi, a costo di andare contro le convenzioni sociali. Un libro che promette di cambiare l'esistenza del lettore, o quanto meno di rivestirla in modo differente e più genuino, affinché possa trasformarsi nella persona che ha sempre desiderato essere.
La Gestione del fondo economale delle minute spese
Marta Pandolfo
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2022
pagine: 136
Marta Pandolfo, esperta di economia pubblica e, in particolare, del sistema scuola, propone una piccola guida sul fondo economale delle minute spese che vuol essere la prima della collana Dsgaonline paper. Il testo La Gestione del fondo economale delle minute spese intende fornire sinteticamente istruzioni riguardanti il lavoro del Direttore dei servizi generali e amministrativi che, in collaborazione col Dirigente Scolastico e nei limiti stabiliti dal Consiglio d'Istituto, si occupa della gestione del fondo economale. In particolare viene esposto come effettuare l'apertura e la gestione del fondo, la tenuta del Registro, la chiusura dello stesso, e il controllo dei Revisori. Azioni inquadrate secondo le prescrizioni tecniche applicabili e la corretta gestione delle Partite di Giro. Il libro inizia definendo proprio queste ultime. Le Partite di Giro, infatti, sono le Entrate e le Spese che si effettuano per conto di terzi e, costituendo al tempo stesso un debito e un credito, non incidono sulle risultanze economiche del bilancio dell'istituzione stessa (art. 9 comma 1 D.I. 129/2018). Anche nelle scuole sono rilevanti, anzi, risultano indispensabili per la gestione delle minute spese (art. 21 comma 1 D.I. 129/2018). Il testo prosegue poi con la normativa in merito al fondo economale per le minute spese e con la definizione dei limiti della consistenza massima che il fondo può avere, l'importo massimo di ogni minuta spesa e individua le tipologie di spese che possono essere effettuate con il predetto fondo.