Koinè Nuove Edizioni: Grilli parlanti
Un tesoro di contadina
Alfonso Francia
Libro: Libro in brossura
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
Nella tranquilla Trezzano (Cilento) del primo dopoguerra, una splendida contadina (la più bella del paese) sta per sposarsi con un ricco possidente. Tutto sembra andare per il verso giusto quando a causa di uno spiacevole contrattempo il matrimonio verrà rimandato di un mese. In quel mese accadrà di tutto ed il libro si trasforma da un romanzo in stile verghiano in una commedia all’italiana...
Colmare
Giulia Mariottini
Libro: Libro rilegato
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
"Forse anche loro adesso per la prima volta lo sentono il mare. Conoscono quel mare da più di trent'anni ma lo assaggiano davvero solo ora. Esiste da sempre, immenso e grande come loro". L'imprevedibilità della vita porta un gruppo di amici a riconsiderare le loro scelte e le loro esistenze, rivelando un lato di loro stessi di cui non erano ancora consapevoli.
Revolution
Marcello Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 224
Nel '68, a Torino, una storia di amore tra una studentessa operaista e un magistrato venuto dal profondo Sud, militanti per formazione socio-culturale su barricate ideologiche diverse ma uniti dalla passione per la poesia. La storia affronta le profonde lacerazioni fra Nord e Meridione d'Italia, lo sfruttamento dei lavoratori, l'emigrazione, la condizione di subalternità delle donne, il dilagante potere criminale sull'intero territorio delle organizzazioni 'ndranghetiste con relative diramazioni politiche. E ancora, dall'interno del Sistema, la serrata critica all'apparato giudiziario e alla mentalità non di rado retriva dei suoi operatori. "Marcello Vitale ci racconta, con nostalgica ironia, il tempo in cui tutti i giovani sognavano di cambiare il mondo. Persino i magistrati". (Giancarlo De Cataldo)
Una storia poco onorevole
Luciano Sardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 144
Declinazione d'amore
Edda B. Dalla Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 160
Una ragazza della borghesia industriale, donna in carriera dei nostri giorni, legata al padre da un'adorazione incondizionata fino all'ambiguità, trova un giorno, in un cassetto della soffitta nella casa paterna, un manoscritto. Lo legge, vi si confronta e in questo confronto trova la chiave per colmare l'incrinatura misteriosa della sua personalità.
La donna della panchina
Marcello Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 180
Aurelio Rasselli, procuratore della Repubblica, uscendo di casa s’imbatte in una sconosciuta seduta su una panchina del dirimpettaio giardinetto pubblico; si accomoda in quella accanto e scambia qualche parola con la sua vicina. Lei, Tetella Blasoni, è una donna in fuga, si nasconde temendo di essere uccisa dal suo ex amante che più volte l’ha minacciata di morte. I due si lasciano promettendosi di rivedersi ogni tanto ancora in quel luogo. Il che poi in effetti avviene. Gli incontri, brevi e incentrati sul dialogo serrato, sono avvolti da un’atmosfera di mistero attraversata da un’aura di struggente malinconia. Il Procuratore è un uomo solo, vive separato dalla moglie Marta da cui ha avuto un figlio che abita con lui ed è rimasto affidato alle sue cure. Ugo è un ragazzino difficile di quindici anni che risente pesantemente della situazione di famiglia, malgrado gli sforzi per aiutarlo del padre che peraltro è impegnato nella risoluzione di intricati casi giudiziari. La donna della panchina non si presenta più all’appuntamento. All’improvviso scompare. Il ritmo da legal thriller si intensifica, s’addensa l’intreccio della trama, allorché nella campagna del paesino di Giurrano viene ammazzata una donna. Si occupa personalmente del caso Aurelio Rasselli che accorre sul posto accompagnato dai suoi fidati collaboratori, il maresciallo dei Carabinieri Passalacqua e il sovrintendente di Polizia Cittadini. Scattano subito le indagini dirette alla scoperta dell’omicida. Nel libro affrescante il processo penale e i suoi risvolti, giudici e avvocati, imputati e testi vivono come proiettati sul gigantesco proscenio di un tragicomico teatro.