La Gru: 14° piano
L'uomo con le ali di carta
Mariaelena Castellano
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 230
Gustavo è un uomo di mezz'età che convive con ciò che la scienza definisce “disturbi pervasivi dello sviluppo” e che familiari e affetti non osano nominare. È chiuso in un mondo tutto suo, fatto di incertezze, impedimenti e fragilità. Quando si imbatte in un dipinto raffigurante un uomo con delle ali di carta, si identifica in quell'essere e la sua incantata fantasia gli fa spiccare grandi voli, cosicché anche lui riesce a volteggiare per provare nuove emozioni e per superare tutte le sue paure. Intorno alla complessa personalità di Gustavo prendono forma anche le storie di altri personaggi, dando così origine a un romanzo corale, una polifonia di sentimenti e rancori, di paura e coraggio, di pieno e di vuoto. È una storia di storie, dove i desideri di rivalsa dei personaggi si scontrano con la sempre più accresciuta percezione delle proprie fragilità.
Mi voleva Platone
Giorgio Astolfi
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 220
Il professor di Filosofia Alvise Zamboni va a trascorrere la pensione nel paese natio, Ponte sul Maggio, sulle colline bolognesi con il progetto di costruirsi una serra e dedicarsi ai fiori. In paese vivono centododici anime compresa una decina di extracomunitari. I primi mesi lo tengono impegnato nel progetto e nella costruzione della serra. Il vecchio professore ha giurato di escludere definitivamente dalla sua vita ciò che gliene aveva dato il senso e che lo aveva accompagnato sino alla pensione: la politica. Ma non ci riesce e decide che lì, a Ponte sul Maggio, può essere possibile realizzare il grande sogno: una repubblica indipendente, libera e liberale che bandisca il danaro e si basi sul baratto.
La guerra di Fausto
Davide Barbano
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 164
Fausto è un ex partigiano che vive a Genova, nell’immediato dopoguerra. Convive con una donna, Clara, conosciuta nei giorni della Liberazione, ma non disdegna di frequentare il bordello. Si è lasciato la guerra alle spalle, e finalmente le cose sembrano andargli per il verso giusto. Fino a quando non si ritrova a fare i conti con due figure del passato: un Comandante della Guardia Repubblichina e un frate. E Fausto scopre che la guerra, per lui, non è mai finita.
Come la luna crescente
Elisa Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 238
Dante Molaschi è un manager di talento, che dirige la "Dolci Sapori", colosso nazionale della produzione dolciaria. Nella sua vita c'è posto solo per gli affari e la sua unica ambizione è il successo professionale. La sua strada si incrocia con quella di Michele Corvi, semplice impiegato che lavora per la ditta concorrente "Magnolia Snack". Michele ha alle spalle una difficile realtà economica e familiare, è brillante e capace, ma la vita non sembra volergli riconoscere i giusti meriti. Mosso dalla frustrazione e dalla voglia di rivalsa, decide di mettersi in affari con Dante e i due diventano complici di un losco doppio gioco.
Il migliore dei mondi possibili
Matteo Villa
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 94
Herzog è un vecchio detective in pensione che viene richiamato in servizio dal Presidente in persona per indagare su una minaccia terroristica ricevuta. Ma... Romanzo distopico con fortissimi riferimenti metaforici al mondo odierno, quella di Matteo Villa è una denuncia a una società sempre più vana e vacua che si riempie di vuoti in un edonismo soddisfatto dal consumo.
Ultimo treno
Yuri A. Fenili
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 106
Il protagonista, spirito libero e poeta, oltre alle dolorose esperienze che lo colpiranno dopo l’arresto e la deportazione nel GULAG, dovrà convivere con quel male di esistere che fa parte di lui dalla nascita. Ed è proprio questo il fulcro di tutto: alcuni individui portano un peso insostenibile già dalla nascita. Questo fardello, che così spesso, troppo spesso, il mondo vorrebbe comprendere pensando che basti sondare la testa di una persona, è in realtà un'angoscia indescrivibile, una malinconia profonda, aggrappata all’anima e non alla ragione.
Sogni liquidi
Fabio Pigato
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 198
Arturo è un uomo che riesce a vivere dando consigli alle band emergenti. Kat è una ragazza molto sensuale che tenta di diventare una musicista professionista. Eva vorrebbe fare la stilista ma lavora come barista. Questi sono alcuni personaggi che cercano di realizzarsi e arrivare al successo, pur temendo di non raggiungerlo mai, immersi come sono nelle proprie storie e nei propri drammi.
L'amore libera tutti
Vania Scarpati
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 230
Ambientata tra l'Italia, l'Inghilterra e il Sudafrica, la storia di Daniel Montemartini e Cècile Van Dyck riflette quella di due famiglie molto diverse, l'una germogliata da un seme piantato nel bene, l'altra segnata da contraddizioni, segreti e ingiustizie, le cui radici affondano negli anni dell'apartheid e nella ferita dell'abbandono. Le vite dei protagonisti si intrecciano nella scoperta di una forza meravigliosa che guida ciascuna esistenza verso la carità, la pace, la pazienza, l'amicizia, la passione: la forza dell'amore che cambia tutto perché è la risposta ad ogni dubbio e coincide con il senso di ogni cosa. Portati alla consapevolezza del proprio destino e a superare i propri limiti, i personaggi si ritrovano ad accogliere l’idea che il paradiso può cominciare già all’orizzonte di questo mondo se si mantiene con fiducia lo sguardo fisso nel punto in cui il cielo e la terra si incontrano: è lì che la paura non confonde e la salvezza diventa possibile, è lì che amare significa restare, non scappare, oltre ogni errore, oltre l’orgoglio e la vanità. Perché sono poche le cose per cui sarà valsa la pena di aver vissuto e una di queste è conoscere l’amore.
Storie ordinarie di donne straordinarie
Anna Di Narda
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 110
Due storie vere che sembrano uscite da un libro di avventure per quanto Ada e Matilde hanno vissuto. La prima ha attraversato i primi decenni del 900 in una Bassa Friulana scossa da mutamenti sociali e politici capaci di far vivere a una giovane gli orrori della guerra e le privazioni della povertà. La seconda, cogliendo l’occasione giusta, partita dal Friuli collinare, vivrà la sua giovinezza e maturità nello scrigno dorato egiziano finendo per essere accolta alla corte del giovane re Faruk.
L'amore tra i rovi
Giancarlo Pennati
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 136
Alessandro nasce in un paesino rurale, all’inizio degli anni ‘60, nel contesto di una modesta famiglia contadina. La promessa di sua madre Veronica di donarlo a Dio, indirizzandolo al sacerdozio, qualora fosse sopravvissuto all’aggravarsi di una malattia sviluppatasi poco dopo la nascita, condizionerà tutto il suo futuro percorso di vita. L’educazione cattolica impartita dalla madre, che gli presenta un Dio più punitivo che benevolo e misericordioso, genera pessimismo e insicurezza nel giovane Alessandro, che anche in età adulta dovrà fare i conti con le sue paure.
L'ultima luce
Roberto Passaro
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 136
Un uomo di circa trent’anni è costretto alla solitudine più completa a causa di una malattia che imperversa per il mondo. Vive con serenità fino a quando, in una sera come le altre, una strana angoscia invade ogni angolo del suo corpo: inizia così a tenere un diario per segnare i progressi del proprio male. Pagina dopo pagina arriva a credere che la radice del suo dolore risieda nella natura stessa della vita, che il motivo per cui soffre è lo stesso per cui nei muri s’espandono le crepe e il ferro arrugginisce.
Superclassica
Luca Viti
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 122
Nella nebbia d'una serata d'autunno, seduti al bar d'un campo sportivo, il Brera e il Principe aspettano i vecchi amici che non vedono da molto tempo. Nell'attesa, fra un sigaro e un cordiale, ricostruiscono l'epopea della Maravillosa Orange, la scalcagnata squadra di calcetto che li ha portati fino a là, e intorno a essa intrecciano le vite proprie e quelle degli altri, alla ricerca d'un finale alternativo.