La Scuola SEI: Pubblicazione del Centro di Linguistica dell'Università Cattolica
English intonation. British and American approaches
Annalisa Zanola Macola
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il volume è inteso a rivalutare il ruolo indispensabile dell'intonazione nella lingua inglese orale. L'argomento è di grande attualità ed il libro offre uno strumento completo e ben strutturato per affrontarlo. Interessa chi è coinvolto nell'apprendimento e insegnamento della lingua inglese, perchè offre una monografia assolutamente nuova, completa e aggiornata su un argomento troppo spesso trascurato dai formatori e dagli studiosi del settore.
Aspetti funzionali e pragmatici nel pensiero linguistico di Philipp Wegener
Maria Paola Tenchini
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Lavoro dedicato all'analisi della concezione linguistica di Philipp Wegener, studioso Tedesco della seconda metà dell'Ottocento, il cui contributo scientifico manifesta notevole modernità teorica, soprattutto nella pragmatica della comunicazione.
La metafora nel pensiero e nel linguaggio
Marcel Danesi
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 176
L'insegnamento del francese nell'università italiana. Atti del Convegno su «Studi di linguistica francese in Italia»
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2004
pagine: 272
Una riflessione sulla presenza della lingua francese negli atenei italiani, in un momento quale il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, era una necessità inderogabile della quale l'Università Cattolica si è fatta carico promuovendo un'indagine su scala nazionale. La raccolta dei dati ha coinvolto la totalità dei docenti di francese che operano negli atenei italiani, dando luogo ad una mappa inedita che sintetizza un'amplissima messe di dati, relativi a numero e qualifica e dei docenti e dei discenti, ai contenuti, alle metodologie e ai livelli d'insegnamento, il tutto ripartito per Facoltà e discipline. I risultati rivelano una realtà mobile, dinamica, al passo con i tempi, in cui si vanno creando itinerari di formazione linguistica consoni alle esigenze della società del terzo millennio.