Laboratorio Gutenberg: I corti
Papà me lo voleva comprare. Racconti dell'assenza
Libro: Libro in brossura
editore: Laboratorio Gutenberg
anno edizione: 2013
Micol. Racconti dalla memoria
Libro: Copertina morbida
editore: Laboratorio Gutenberg
anno edizione: 2011
pagine: 280
"Micol" è il titolo del racconto che ha vinto il concorso letterario Laboratorio Gutenberg 2011 e che dà il titolo a questa raccolta. Quando si pronuncia la parola memoria si pensa al ricordo di un fatto accaduto o alla capacità di rievocarlo. Quel ricordo che si trasfigura fino a sbiadire dentro un racconto ma che continua indissolubilmente ad appartenerci, lasciando di sé soltanto un vago profumo, una sensazione, capace ogni volta di riportarci indietro dove avevamo creduto di lasciarlo. La memoria è una parola che può essere declinata in vari modi, a seconda del contesto in cui maturano determinati eventi o del tempo storico in cui avvengono i fatti. Memoria collettiva, personale oppure familiare. E ancora l'importanza di non abbandonarla quella memoria, sia essa motivo di gioia o di dolore, perché è anche di questa trama infinita che siamo fatti, soli e con gli altri. Sono queste le suggestioni che si vivono leggendo i racconti contenuti in questa raccolta così densa di significato.
Acqua
Libro: Copertina morbida
editore: Laboratorio Gutenberg
anno edizione: 2011
pagine: 110
Questo volume è il frutto del premio "lo Scrittoio" a cura della Fondazione Roma Sapienza. Il tema della seconda edizione del Premio è "Acqua", un elemento quanto mai attuale se si considera che il 2011 è stato eletto anno dell'acqua. La tutela dell'ambiente, infatti, è la nuova frontiera delle politiche di tutti i Paesi e l'acqua in particolare è l'elemento più prezioso per la vita delle generazioni future. La Fondazione Roma Sapienza non poteva rimanere insensibile alle tematiche connesse a questo bene vitale: ascoltare la voce dei giovani universitari italiani su questo tema, valorizzando i loro pensieri e lavori, è lo scopo di questa iniziativa.
All'improvviso. Nella città delle donne
Libro
editore: Laboratorio Gutenberg
anno edizione: 2010
pagine: 192
Racconti di frontiera
Libro
editore: Laboratorio Gutenberg
anno edizione: 2010
pagine: 224
Ventisei doganieri, uomini e donne da ogni parte d'Italia, si sono presi la briga di raccontare la loro frontiera; che sia proprio tale, che la si veda viaggiando, o che la si oltrepassi dapprima col pensiero e poi magari per davvero. Ne è nata un'antologia vivace, dai mille registri differenti. Un gruppo di colleghi distanti tra loro anche centinaia di chilometri, che si uniscono per fare una volta tanto una cosa del tutto diversa dal consueto; dimostrare in primo luogo a se stessi di sapersi esprimere in un ambito prettamente artistico, e pertanto assai distante dalla loro professione; in secondo luogo di saper ancora dialogare tra loro con reciproco appagamento, nonostante un lavoro ogni giorno più incalzante che ne mette a dura prova l'identità. Infine di possedere un cuore, una testa per pensare e una sensibilità da mettere in gioco. Non è cosa da poco.

