Lateran University Press: Lateranum. Nuova serie monographica
Lateranum. Volume Vol. 3
Libro: Libro di altro formato
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2019
pagine: 186
Articoli Germano Lori, Il carattere profetico del sacrificio di Abramo. Analisi retorica di Genesi 22,1-19 Giammaria Canu, Vincenzo Gioberti, filosofo della rivelazione e aspirante soteriologo. Focus sul ’68 Piergiorgio Grassi, Il Sessantotto e la filosofia Santi Grasso, Il Sessantotto e la lettura della Scrittura Giuseppe Lorizio, ’68 ecclesiale e teologico fra storia, biografia e teologia. Matteo Monfrinotti, L’avaro davanti al tribunale di Dio. Ambrogio,De Nabuthae historia 10 Mario Sensi, Origine e sviluppo delle ricerche per il Monasticon Umbriae Giulio Trettel, La Chiesa secondo san Cromazio di Aquileia.
Lateranum. Volume Vol. 2
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2015
"Nel Convegno, celebrato tra il 22 e 24 settembre 2014, ci siamo domandati quale potesse essere un argomento di interesse comune, pur nella estrema diversità storica e geografica delle Chiese rappresentate dalle istituzioni accademiche associate alla PUL: dai paesi dell'Est europeo alle Americhe, dal Nord Europa all'Isola di Guam, da Roma a Gerusalemme. È sembrato che un tale servizio alla comunione e alla circolazione del sapere teologico, potesse essere - questa volta - quello di una rivisitazione dell'evento e del significato teologico del Concilio Vaticano II. La domanda non certo impertinente è stata la seguente: è stato davvero recepito il Vaticano II nel suo insegnamento "reale"? E il nostro modo di fare teologia, lo ha assunto come effettiva bussola di orientamento? Quali prospettive lasciate aperte dal Vaticano II potranno essere raccolte per il nostro modo di fare teologia? Ed ecco allora il tema del Convegno del 2014: Il Concilio Vaticano II a cinquant'anni. Questioni aperte e prospettive." (dall'Introduzione di Mons. Nicola Ciola, Decano della Facoltà)
Lateranum. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2012
pagine: 238
Lateranum. Volume Vol. 1
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2011
"La nostra riflessione in questo 'simposio' - riconoscendo evidentemente la fons nell'actio liturgica (la 'lex orandi'), e intendendo collocarsi in continuità col precedente simposio del 2008 (che trattava della 'lex credendi') - verte specificamente sulla vita cristiana, sulla prassi morale e sull'esperienza spirituale del credente: la lex vivendi, agendi, evangelizandi. Più precisamente vogliamo indagare sull'insegnamento della teologia morale e della teologia spirituale, ed insieme intendiamo verificare anche la 'scienza dell'agire ecclesiale', cioè la teologia cosiddetta pastorale, in riferimento alla prassi della Chiesa nella sua azione salvifica. [...] Il primo livello della nostra riflessione riguarda la prassi e l'esperienza della fede cristiana, a partire dal nucleo originante: Gesù Cristo Risorto. Il secondo livello riguarda l'insegnamento della prassi cristiana, da parte della 'teologia' come 'intelligenza della fede'» (dalla relazione introduttiva).Il volume contiene gli Atti della quarta edizione del seminario di studio (15-17 settembre 2010) organizzato dalla Facoltà di S. Teologia della Pontificia Università Lateranense per i docenti degli Istituti Teologici e di Scienze Religiose, associati a vario titolo alla stessa Facoltà, volendo offrire un aggiornamento nelle discipline di teologia morale, teologia spirituale e teologia pastorale.