Laterza: Centro europeo studi normanni
De arte venandi cum avibus. Testo latino a fronte
Federico II
Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 2007
pagine: CXLVII-1294
Il più importante trattato di falconeria di tutti i tempi, una straordinaria opera naturalistica maturata nell'ambito della grande tradizione scientifica che fiorì alla corte normanna di Palermo, crocevia di culture diverse. Federico II osserva, classifica, descrive "le meravigliose operazioni che la provvida natura" ha compiuto nel dar forma agli animali aprendo, anche e soprattutto al lettore moderno, una finestra inedita sull'ambiente naturale e sull'avifauna del nostro Mezzogiorno, in particolare della Puglia, luogo privilegiato delle sue avventure di caccia e delle sue osservazioni.
La scultura d'età normanna tra Inghilterra e Terrasanta. Questioni storiografiche
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2001
pagine: 286
Medioevo euro-mediterraneo e Mezzogiorno d'Italia da Giustiniano a Federico II
Giuseppe Galasso
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2009
pagine: 491
Giuseppe Galasso evoca, nel quadro della grande storia europea e mediterranea, un'epoca cruciale per il Mezzogiorno, dalla divisione dell'Italia in aree longobarde e in aree bizantine alle pressioni e interferenze arabe, pontificie e germaniche fino alla grande storia della monarchia normanna e sveva. In un ampio affresco, la perenne dialettica tra logiche interne e chiusure o aperture, mediazioni o adattamenti all'esterno, iniziative e passività, successi e fallimenti mette in luce la cifra, la specificità e il ruolo storico del Mezzogiorno in quei secoli, e oltre.
Ruggero II di Sicilia. Un sovrano tra Oriente e Occidente
Hubert Houben
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 324
Ruggero II e la fondazione della monarchia normanna di Sicilia
Erich Caspar
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 650
La monarchia meridionale. Istituzioni e dottrina giuridica dai normanni ai Borboni
Mario Caravale
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 338
Cavalieri alla conquista del sud. Studi sull'Italia normanna in memoria di Léon-Robert Ménager
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 460
Il sacro artefice. Mitologie degli artigiani medievali
Paolo Galloni
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 324
Alle origini del costituzionalismo europeo. Le assise di Ariano (1140-1990)
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 320
Ruggero II d'Altavilla nel settembre 1140 promulgò con le Assise di Ariano un corpo di leggi valido per il Regno di Sicilia, che costituiscono un ordinamento originale non solo per essere una sintesi di tradizioni giuridiche diverse, innestate sul tronco di un diritto romano adeguato all'ambiente cristiano ed alle condizioni di vita del momento, ma soprattutto perché, anticipando i tempi, la loro validità di fatto deriva dall'affermazione della sovranità dello Stato. Le Assise infine hanno rilievo perché costituiscono una sorta di manifesto della società meridionale del tempo, osservata non solo dal punto di vista istituzionale ma anche da quello del vivere quotidiano. A 850 anni da quell'evento un Convegno di studi ne ha approfondito i temi.
Ponti medievali in legno
Giovanni Coppola
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 128
In tutta l'Europa, nel corso dell'XI secolo, vennero costruiti numerosi ponti in pietra, molti dei quali sono ancora oggi visibili in alzato. Ma in realtà la maggior parte dei ponti costruiti, sia in quell'epoca che successivamente, sui fiumi e sui canali era di legno. Di questi restano pochissime vestigia, troppo poche per studiare da vicino i processi di messa in opera che hanno permesso la loro realizzazione. Per farsene un'idea occorre ricorrere ad altre fonti d'informazione, a testi rari e alle ancor più rare testimonianze iconografiche.
Un'epitome in volgare del «Liber augustalis»
Domenico Maffei
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 194
Il volume riunisce testi originali, documenti e studi critici relativi a Federico II di Svevia. Studiosi italiani e stranieri danno il loro contributo alla ricerca sulla civiltà normanna nell'Europa medievale.