LEIMA Edizioni: Le stanze
Etica di un amore impuro
Alessandro Savona
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 136
Il linguaggio dei sentimenti è il più complesso e al contempo il più semplice tra le espressioni umane. Sebbene talvolta dia l'impressione di sfuggirci di mano, si intreccia intimamente con le fibre stesse dell'esistenza, al punto da riuscire a legare i destini di uomini diversi, in epoche e luoghi distanti. Uomini che dall'amore sono chiamati, ineluttabilmente, a diventare protagonisti di un'unica storia. Così accade a Olivier, trascinato nel turbine del '68 che investe Parigi, e a Marco, che nel 2006 vive i dubbi e i conflitti di ogni giovane studente: due racconti divisi dallo spazio e dal tempo, due esperienze di legami profondi che si riuniscono infine e inaspettatamente al culmine di una narrazione emozionante. Figura cardine di queste due vicende un uomo che, noto al nostro secolo, è certamente meno conosciuto dal punto di vista privato: quel Roland Barthes, semiologo francese, che l'autore qui definisce "intriso di desiderio umano, bramoso d'amore e vittima di un sesso proibito".
Il vurricatore. Storie di uomini e di mafia
I.M.D.
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
È una storia come tante, quella narrata ne "Il vurricatore": Lillino Palazzolo è giovane siciliano, entrato a far parte di Cosa nostra senza un vero perché. Da picciotto, diventa col tempo il seppellitore ufficiale della famiglia mafiosa cui si è affiliato. Una parabola ascendente che si incrina nel periodo turbolento della latitanza e che termina bruscamente nella laboriosa rete tesa dagli uomini della Catturandi.
Tutto torna
Maurizio Agnello
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 528
Arriva sempre un momento nella vita in cui bisogna fare i conti con il proprio passato, anche per decidere come affrontare il futuro. Se per molti il bilancio prevede un confronto tra rimpianti e rimorsi, per il PM Fabio De Falco, invece, significa confrontarsi con i suoi storici nemici - che sembrano essersi tutti dati appuntamento per fargli espiare tutti i suoi peccati - e con i fantasmi di chi adesso sembra vederlo per chi è veramente. Ma chi è Fabio De Falco? Mai come adesso nemmeno lui riesce a darsi una risposta, e forse è arrivato il momento di compiere delle scelte importanti, non prima però di aver fatto luce su un nuovo caso: l’omicidio di un giovane magistrato. Parallelamente, vecchie indagini bussano alla sua porta, costringendolo a confrontarsi con la parte peggiore di sé che, in passato, lo ha spinto a sporgersi oltre il limite del lecito. È un De Falco insolito e introspettivo che sta giocando quella che sembra essere l’ultima partita della sua carriera, ripetendosi come un mantra che, alla fine, tutto torna.

