Leone: Orme
L'amante di Fidel Castro
Eduardo Manet
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2011
pagine: 416
Estate 1998, Madrid. Un'anziana e distinta signora cubana racconta la storia della sua vita al narratore, perché lei ha una verità nascosta: è stata l'amante di Fidel Castro, durante la Rivoluzione cubana. Figlia della borghesia benestante dell'isola, spinta da passione e idealismo fuggirà di casa per unirsi ai barbudos che lottano contro il potere di Batista. L'incontro con il comandante segnerà la sua vita per sempre, anche se il suo interesse non andrà oltre un paio di notti. Storia vera o inventata? Eduardo Manet, attraverso lo sguardo della sua eroina, riflette sul leader politico cubano, sulla storia del suo Paese e la disillusione che seguì alla vittoria.
L'uomo che salvò la vita al Duce
Roberto Ciai
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2011
pagine: 576
I vessilli del cielo. La crociata contro i Catari
Elga Battaglini
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2010
pagine: 344
Montségur, 1244. La fortezza dei Catari è sotto assedio. I nuovi crociati di Luigi IX sono pronti a sconfiggere per sempre l'eresia. Aymeric de Belissen, valoroso condottiero cattolico schierato dalla parte degli oppressi e Guiraut de Bernat, trovatore alle prime armi, combattono gli usurpatori per motivi diversi. Guiraut per la libertà della sua terra, Aymeric per amore di Beatriz, che per seguirlo ha abbandonato all'ultimo l'altare. Il promesso sposo era l'arrogante giustiziere dell'Inquisizione che non dimenticherà l'affronto. Finché non sarà lavato nel sangue. Dalla grande Storia alle piccole vicende di uomini e donne che parlano un linguaggio universale, immutato nel tempo e nello spazio: l'amore.
E-nigm@ Voltaire
Luis López Nieves
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2010
pagine: 217
«Scusi, dov'è sepolto Voltaire?» «Nessuno lo sa». Un estemporaneo scambio di e-mail tra diplomatici fa scattare la caccia alle spoglie del grande filosofo francese. I suoi resti furono profanati e di lui rimane soltanto il cuore, conservato nella Biblioteca nazionale di Parigi. Ma sarà autentico? Il prof. De Luziers, genetista della Sorbona, viene invitato a comparare il DNA degli ultimi discendenti di Voltaire con quello del cuore. Sembra normale amministrazione, e invece. Un vortice di sorprese, intrighi, scoperte in grado di riscrivere la storia, tra antiche abbazie, castelli alpini, spiagge caraibiche, segrete stanze vaticane, gabinetti presidenziali, affari di Stato.
Il gemello di Napoleone
Jacques Forgeas
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2010
pagine: 304
Antoine de Jomini è un giovane svizzero destinato a una carriera in banca, ma la sua fantasia più che dai documenti contabili è stuzzicata dall'arte della guerra: mappe, soldati, campi di battaglia. Disattendendo la volontà paterna, il giovane si arruola nell'Armée napoleonica con l'obiettivo manifesto di scalarne in fretta le gerarchie e confrontare il proprio genio tattico con quello del grande corso. Ma il talento, quando è immenso, non può passare inosservato e Jomini finisce presto per suscitare l'ammirazione e l'invidia dell'imperatore. I servizi segreti delle potenze rivali sono disposti a tutto pur di accaparrarsi il "gemello di Napoleone", ma prima dovranno confrontarsi con l'esercito del suo doppio.
Il patto del doge
Alvaro Torchio
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2025
pagine: 320
Venezia, 1735. Alvise Corner, patrizio illuminista e magistrato inquirente, cerca rifugio nel lavoro per lenire il dolore per la tragica morte della sua amante. Quando gli viene affidata l’indagine sulla misteriosa morte di un ricco anziano annegato in un pozzo, non immagina che questo sia solo l’inizio di una serie di delitti che scuoteranno la Serenissima. Tra inganni, frodi e compromessi aristocratici, Alvise scopre un inquietante legame tra gli omicidi: le sofferenze di giovani monache costrette, contro la loro volontà, a una vita di clausura. Le indagini, ostacolate dalle pressioni del temibile Consiglio dei Dieci, lo conducono nei segreti più oscuri dei conventi femminili di Venezia. Quando finalmente individua gli assassini, le autorità scelgono di non svelarne l’identità, proteggendo la politica e il potere sopra ogni cosa. Ma il prezzo della verità è alto: tra sacrifici estremi e vendette personali, Alvise riesce a fermare l’ennesimo delitto, mentre la giustizia e il cuore della Serenissima restano segnati da compromessi e ombre. Un romanzo che intreccia mistero, intrighi e passioni nella Venezia del XVIII secolo, svelando la fragilità degli esseri umani e la crudele rigidità delle convenzioni sociali.