Libreria Editrice Cafoscarina: Geometria disegno immagine
Modelli digitali. Approcci multidisciplinari alla rappresentazione eidomatica
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2010
pagine: 134
Stereotomia. Dalla pietra al digitale
Francesco Bergamo, Gabriella Liva
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2010
pagine: 144
Paesaggi retorici. Immagini e figure del territorio
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2008
pagine: 146
Il paesaggio si offre, nel suo articolarsi stratificato, a essere osservato e descritto attraverso vari mezzi che ne declinino tipicità e aporie, qualità e problematiche. I testi raccolti i in questo libro tentano di fornire alcune coordinate su come l'immaginario letterario, scientifico e artistico si sia occupato di una nozione di paesaggio allargata, coincidente con quella fornita dal saggista Barry Lopez, per il quale il "paesaggio è quella cultura che abbraccia tutte le culture". Gli autori dei saggi qui presentati affrontano l'esegesi di un paesaggio o di un modo di descriverlo, delineando come storicamente sia andata definendosi l'idea di uno spazio liminare, il paesaggio appunto, a cui partecipano plurime dimensioni in continuo rapporto dialettico.
La geometria animata. Lezioni multimediali di geometria descrittiva
Alessandra Pagliano, Antonella Gesuele, Valentina Verza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2007
pagine: 31
Il supporto della multimedialità fornisce al tradizionale insegnamento del disegno e della geometria uno strumento di provata efficacia espressiva. Il movimento costituisce un forte richiamo visivo per l'attenzione: l'uso di opportune sequenze animate permette infatti allo studente di sperimentare i processi proiettivi descritti in una sequenza di eventi dinamici, in cui ogni costruzione geometrica segue la precedente in un ordine logico temporale. Le lezioni si svolgono attraverso uno o più filmati, strutturati mediante l'individuazione di nuclei semantici principali e secondari, in una gerarchia che coinvolge non solo le informazioni, ma anche i metodi espressivi impiegati per trasmetterle: il testo, l'uso del colore, le foto, le costruzioni grafiche animate e i modelli spaziali sono sempre intimamente correlati e concorrono sinergicamente alla comunicazione semantica, ciascuno con la propria peculiarità espressiva.