Antichità e collezioni
Una carrozza e le armi del Re. Le raccolte di Vittorio Emanuele II nell'Armeria Reale
Giorgio Careddu, Marco Lattanzi
Libro
editore: Editris 2000
anno edizione: 2023
Monete, pesi e misure a Rimini nel Medioevo
Oreste Delucca
Libro: Libro in brossura
editore: Luisè
anno edizione: 2022
pagine: 200
Sylloge nummorum romanorum Italia Firenze. Monetiere del Museo Archeologico Nazionale. Volume Vol. 13/2
Niccolò Daviddi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni D'Andrea
anno edizione: 2022
pagine: 240
Questo catalogo si inserisce in un più ampio programma di edizione delle monete imperiali del monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. In questa opera in particolare vengono esaminate oltre 850 emissioni, coniate a nome degli Augusti Diocleziano e Massimiano, dei primi Cesari Galerio e Costanzo Cloro, dei loro successori Massimino Daia e Valerio Severo, fino a Massenzio e al figlio Romolo, a Licinio e al figlio Licinio II. Le monete qui edite appartengono ad uno dei periodi più complessi della storia dell’Impero Romano, quello che va dal 284 d.C. al 324 d.C., ancora al centro del dibattito critico.
Papel Moeda livro completo
Rodrigo Maldonado, Fernando Antunes
Libro: Libro in brossura
editore: Bentes
anno edizione: 2021
pagine: 656
Nel segno del dente. Breve storia dell’ex libris odontoiatrico
Claudio Stacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 88
Gli ex libris sono piccole opere di grafica d'arte personalizzate con il nome del committente e destinate a essere applicate come segno di proprietà sui fogli di guardia dei libri più preziosi di una biblioteca. Questi foglietti, talora veri e propri capolavori dell'incisione, sono sempre stati lo specchio del gusto estetico, dei costumi, delle passioni e degli ideali di un'epoca. "Nel segno del dente" rilegge gli ultimi centoventi anni di storia dell'odontoiatria attraverso gli occhi di artisti di tutto il mondo impegnati a interpretare l'essenza di una professione, ognuno a suo modo, nello spazio di pochi centimetri quadrati. Questo libro mette in comunicazione due mondi di solito separati, quello odontoiatrico e quello dei collezionisti di ex libris, aprendo per entrambi stimolanti prospettive di conoscenza e fornendo nuovi spunti di interesse e arricchimento culturale.
Contraffazioni e imitazioni monetarie
Libro
editore: Edizioni D'Andrea
anno edizione: 2020
pagine: 496
Il coltello antico del Sud-Ancient knives of Southern Italy
Paolo Aldighieri
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il libro fotografico sui coltelli antichi del Sud Italia più completo di sempre. 500 immagini, 360 tipologie di coltelli fotografate in alta definizione, coefficiente di rarità per ogni coltello e testi in italiano e in inglese. Ogni coltello presente nella catalogazione fa parte della collezione del Museo Aldighieri Arte Ricerca.