Casa, hobby, cucina e tempo libero
Storia dell'ospedale Umberto I di Frosinone. Volume Vol. 2
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 272
Il testo affronta cronologicamente le vicende sanitarie di Frosinone dal 1915 al 1946. Ampia la sezione fotografica a compendio delle notizie.
Il pane e l'amore. La processione di sant'Antonio di Padova e del sacro cuore di Gesù a Gildone
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2019
pagine: 134
A Gildone, ogni anno, la tradizione diventa pane donato in devozione di sant'Antonio di Padova. Un patrimonio antico, segno di condivisione e di fede semplice. Tra le pagine di questo libro rivivono volti e sensazioni di tanti che non ci sono più o vivono all'estero. Nei piccoli paesi, nei vicoli che a volte emanano nostalgia e solitudine, c'è il monito a ritornare all'esistenza semplice di un tempo, nella sincerità del contatto e della stretta di mano.
La ciclovia dell'Oglio
Albano Marcarini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Erta
anno edizione: 2019
100 anni attraverso 100 foto. 1919-2019: centesimo anniversario Citroën
Maurizio Marini
Libro: Libro in brossura
editore: C.D.S. Citroën
anno edizione: 2019
pagine: 108
Genti de Pauly. Arréxinas. Contus de is antigus e de genti passada in Pauly-Radici. Storie di antenati e di persone “passate” a Pauli. Dal 1560 al 1660 e poco oltre
Marco Sini
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 2019
pagine: 116
Strada facendo, ricerca dopo ricerca, l’autore è andato ben oltre la semplice costruzione degli alberi genealogici di famiglia o collaterali, per proporre anche aspetti di carattere storico, religioso, sociale, demografico, migratorio che hanno caratterizzato Pauly e Monserrato dal 1560: nomi e cognomi, famiglie, lavoro e condizione sociale di persone “passate a Pauly”.
Storia della Scuderia Biondetti. Sessant'anni di automobilismo sportivo a Firenze
David Tarallo
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 290
Ricordi e altre conserve
Marta Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2019
pagine: 188
«Il mio modo preferito di rievocare il passato, il più esaustivo nella restituzione di sensazioni e suggestioni, è il cibo e tutto ciò che ruota intorno all'atto del cucinare. Fa da setaccio: aiuta a selezionare le cose veramente significative e lasciare indietro il resto». Cosa hanno in comune torte americane, zaru udon e conserve di melanzane? Rappresentare culture diverse e poter condividere, al contempo, la stessa dispensa. E se quello che potremmo definire effetto Madeleine di proustiana memoria, il cibo come ricordo, è il punto di partenza di questo libro, ben presto la cucina si rivelerà come qualcosa di molto più articolato. Il cibo è confronto, esperienza, un nuovo modo di viaggiare e conoscere. Un modo per tenere insieme una storia, fatta di memorie, riflessioni, aneddoti, che dalla cucina prende avvio e alla cucina sempre ritorna. Qui non siamo di fronte a un quaderno di ricette in senso tradizionale, né a un'autobiografia gastronomica; piuttosto vi troverete immersi in un lungo racconto che saprà coinvolgere, incuriosire e far riscoprire l'importanza del più quotidiano dei riti: mangiare.
I colori dell'Appennino. Loiano Monghidoro Monzuno San Benedetto Val di Sambro
Libro: Libro in brossura
editore: Torre di Babele
anno edizione: 2019
Beati i poveri
Ennio Staid
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 100
A partire da un diario di viaggio in Perù, riflessioni sull'esperienza della comunità di Ganghereto a Terranuova Bracciolini. Presentazione Mauro Amerighi.

