Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Clinica e medicina interna

Sport per un corpo che cresce
15,00

Stupor e coma

Stupor e coma

Fred Plum, Jerome B. Posner

Libro

editore: SEU

pagine: 495

45,00

Nutrizione in oncologia

Riccardo Caccialanza, Amanda Casirati, Paolo Pedrazzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2026

pagine: 256

La collaborazione tra oncologi e nutrizionisti clinici dovrebbe essere pratica quotidiana, poiché sia la valutazione che l’intervento nutrizionale rappresentano un diritto fondamentale di ogni paziente. La letteratura scientifica dimostra infatti che la malnutrizione nel contesto oncologico è associata a ridotta tolleranza ai trattamenti, peggiore prognosi, minore qualità di vita e aumento dei tempi di degenza e delle riospedalizzazioni con conseguente incremento dei costi sanitari. Nonostante la crescente consapevolezza dell'importanza della nutrizione in oncologia, l'approccio alla gestione nutrizionale in Italia è ancora eterogeneo e non sempre adeguato; inoltre lo studio della nutrizione in ambito oncologico è concentrato solo in pochi contesti universitari e non è parte integrante dei curricula della gran parte dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. Sulle base di tali premesse, Nutrizione in oncologia si rivolge non solo ai giovani oncologi, ma anche a tutti i professionisti sanitari coinvolti nella gestione dei pazienti oncologici. Il testo abbraccia un’ampia gamma di argomenti con l’obiettivo di favorire la divulgazione della cultura scientifica sulla tematica, spaziando dalla prevenzione primaria alla diagnostica e al supporto nutrizionale in vari tipi di tumori, fino al setting palliativo. Sono inoltre affrontati argomenti come la collaborazione multidisciplinare, le diete alternative e i nutraceutici, il ruolo delle associazioni di volontariato e l'importanza dello stile di vita nei cancer survivors.
55,00

Clinica dell'apparato visivo

Claudio Azzolini

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2026

pagine: 352

44,00

Neuroradiologia. I requisiti essenziali

Rohini Nadgir, Doris D. M. Lin, David M. Yousem

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2026

pagine: 560

L’elevatissimo livello di accuratezza diagnostica raggiunto oggi, grazie a tecnologie sempre più avanzate, rende l’imaging una delle procedure più frequenti e affidabili in campo medico. In particolare, l’imaging del sistema nervoso centrale riveste un ruolo di primo piano, grazie alla grande efficacia delle indagini radiologiche attuali, che consentono di diagnosticare e monitorare con precisione e affidabilità elevate un numero crescente di patologie. Questo volume tratta la diagnostica per immagini con l’approccio attualmente più diffuso, quello per comparti anatomici, che stanno diventando di differente pertinenza. Infatti, la crescente specificità di tali indagini richiede competenze sempre più approfondite ai radiologi, che da semplici esecutori e interpreti delle immagini sono diventati figure chiave all’interno dell’équipe multidisciplinare, assumendo un ruolo di primo piano. Attraverso un approccio schematico ed essenziale, Neuroradiologia analizza le tre macro-aree principali – cervello, testa e collo, colonna vertebrale – suddividendosi in capitoli dedicati ai principali disturbi di ciascun distretto, senza trascurare gli elementi fondamentali di anatomia. L’ampia iconografia, ricca di esempi concreti, illustra le diverse modalità di presentazione di lesioni e patologie, facilitando la comprensione e l’apprendimento. La struttura del testo favorisce una consultazione rapida ed efficace, grazie a box, concetti chiave per approfondimenti mirati e tabelle di riferimento che guidano il lettore nel percorso di studio e di pratica clinica.
139,00

La spalla. Dall'inquadramento diagnostico alla gestione terapeutica

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2026

pagine: 464

Nel secolo scorso la fisioterapia muscolo-scheletrica si muoveva all’ombra della cultura ortopedica, dominata dal modello biomeccanico. Questo approccio, pur utile, ha mostrato progressivamente i suoi limiti sia sul piano diagnostico sia su quello terapeutico. Negli ultimi vent’anni, l’affermarsi del modello bio-psico-sociale insieme alle nuove conoscenze sul dolore hanno trasformato la comprensione dei disturbi muscolo-scheletrici, offrendo una prospettiva più completa e vicina ai reali bisogni della persona. Questo cambiamento ha favorito la nascita di un corpus di competenze specifiche del fisioterapista, sancendo la sua l’autonomia professionale che non è più subordinata ma, finalmente, complementare a quella medica. In questo volume, scritto da fisioterapisti attivi nei principali master italiani di fisioterapia muscolo-scheletrica (Savona, Bologna, Campobasso, Roma e Perugia) e sportiva (Siena e Roma), viene proposta un’analisi critica e aggiornata della letteratura scientifica. Il risultato è un nuovo modello interpretativo applicato ai disturbi della spalla, con una classificazione e un approccio terapeutico rinnovati. Questa seconda edizione si arricchisce di un capitolo sulle misure di outcome e di un’intera sezione dedicata alla spalla nello sport - tennis, arrampicata, nuoto, pallavolo, golf, baseball e crossfit. Completano l’opera numerose immagini e video, disponibili sul sito https://laspalla2e.edizioniedra.it, pensati per rendere i contenuti più chiari e fruibili.
59,00

By autistic for autistics. La genesi di AspergerOnline. Denoise sulle neurodivergenze e l'Autismo

Simone Favarin

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2026

pagine: 160

Nato dall'esperienza di AspergerOnline, sito dedicato al tema dell'autismo, il libro si propone di offrire una vasta e approfondita panoramica sul disturbo dello spettro autistico, utile sia per le persone Asperger che per chi si rapporta con loro per motivi personali o professionali (familiari, insegnanti, educatori, operatori sanitari…). Prefazioni di Peter Vermeulen e Bert Pichal.
24,00

Voci e suoni

Umberto Ambrosetti

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

Il volume raccoglie gli atti del convegno Voci e suoni di dentro e di fuori, momento di incontro tra i diversi approcci presentati, dai traguardi delle neuroscienze alle applicazioni più avanzate nel campo degli impianti cocleari al fine anche di mediare pratiche riabilitative. Agli interventi sulla prevenzione e cura della voce professionale e artistica, si aggiungono le prospettive e le conoscenze della fisiologia nello studio degli strumenti a fiato per un approccio più ampio, aperto e inclusivo. Completano il panorama l'uso della musica in e come terapia non solo nella riabilitazione uditiva, ma anche nella formazione, ricerca clinica e sua funzione nel contesto scolastico con esperienze vive di musicoterapeuti.
17,00

Terapia manuale in perineologia

Gian Marco Trovarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2024

pagine: 232

Questo libro è destinato a tutti i professionisti, fisioterapisti, ostetriche e osteopati, che si occupano di riabilitazione perineale, di maternità o di algie pelviperineali. Il benessere e il normale funzionamento del pavimento pelvico costituiscono una conditio sine qua non del benessere più generale della paziente, sia in condizioni patologiche sia durante la maternità e nel recupero post-partum. Le disfunzioni del pavimento pelvico possono avere differenti origini e il volume si pone l'obiettivo di analizzarne le principali dal punto di vista fisiopatologico e biomeccanico, per poi entrare nel merito delle tecniche più adeguate per il trattamento della paziente, utilizzando una prospettiva olistica, proprio in virtù della complessità della zona anatomica in esame. In questo senso, gli autori hanno suddiviso il testo in tre macro-sezioni, corrispondenti alle tre macro-origini delle problematiche pelviperineali: disfunzioni posturali, perinatalità e algie perineali. L’opera si colloca al crocevia tra terapia manuale e riabilitazione, presentando tecniche semplici e rapidamente utilizzabili nella pratica, con l'obiettivo di spiegare con parole semplici il concetto di globalità e reintegrare il perineo in questo concetto.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.