Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Limina: La corsa di Atalanta

Il cuore in pugno

Il cuore in pugno

Emilio De Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Limina

anno edizione: 2006

pagine: XXXIV-244

Tra i primissimi romanzi italiani sul pugilato, consente di scorgere, dietro le spoglie di Fernando De Franzi, il protagonista della narrazione, la figura del grande Primo Carnera. Un "De Franzi-Carnera" che, anticipando d'un triennio gli eventi che avrebbero condotto il friulano alla conquista del titolo mondiale, De Martino farà, con notevole preveggenza, combattere (e vincere) contro l'americano Jack Sharkei.
15,00

Prima antologia degli scrittori sportivi (rist. anast. Milano, 1934)

Prima antologia degli scrittori sportivi (rist. anast. Milano, 1934)

Libro: Libro in brossura

editore: Limina

anno edizione: 2005

pagine: XII-351

Esiste in Italia una scrittura sportiva, "che del sentimento o dei sentimenti sportivi, è riuscita a far materia d'arte, che ha assunti codesti sentimenti nella sfera dell'espressione artistica?". Queste erano le domande che si ponevano nel 1934 Giovanni Titta Rosa e Franco Ciampitti. Questo volume è la loro risposta: i testi di 22 autori, presentati in ordine alfabetico e preceduti da una breve scheda introduttiva, da Italo Balbo a Eugenio Barisoni, da Massimo Bontempelli ad Achille Campanile, fino a Bruno Fattori, Marcello Gallian, Alessandro Pavolini, Umberto Saba. Ripresentare a distanza di più di settant'anni questa antologia significa ricostruire un capitolo importante non solo della scrittura sportiva, ma della cultura italiana tout court.
15,00

Gli Azzurri e i Rossi

Gli Azzurri e i Rossi

Edmondo De Amicis

Libro: Libro in brossura

editore: Limina

anno edizione: 2005

pagine: XXV-184

Con "Gli Azzurri e i Rossi" De Amicis ci introduce nel mondo di uno sport - il "pallone col bracciale" - che da secoli rappresentava il divertimento preferito del nostro Paese, e che stava rischiando di scomparire sotto la pressione dei nuovi sport di origine anglosassone, tra cui il football e il rugby. Pubblicato per la prima volta nel 1897, segna una sorta di passaggio epocale tra il vecchio e il nuovo. Non solo per il corredo iconografico particolare, che alterna disegni illustrativi (del pittore bolognese Raffaele Faccioli) e fotografie, quasi a sottolinearne la modernità, ma anche per la sottile ironia che pervade l'intero testo, quasi a corrodere dall'interno la serietà del genere.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.