Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Listlab: Design experience

Esperimenti di design. Ricerca e innovazione con e dei materiali

Esperimenti di design. Ricerca e innovazione con e dei materiali

Sabrina Lucibello

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2018

pagine: 148

Questo libro riassume il lavoro portato avanti dal 2013 ad oggi da Sabrina Lucibello, Architetto, PhD e Professore Associato in Design, attualmente Presidente del CdL in Design della Sapienza Università di Roma e Responsabile scientifico del MaterialdesignLab. Le esperienze nella didattica e nella ricerca, affiancate ad una costante attività di sperimentazione progettuale e pubblicistica, hanno contribuito a far maturare una personale linea di ricerca nel campo del design dei materiali, con particolare attenzione alle intersezioni tra le varie discipline, Una attività di ricerca costante e mirata, portata avanti lavorando sul tema della Design Experiences, ovvero sul contributo che il design può dare, riuscendo ad inglobare nei prodotti realizzati con i nuovi materiali, non solo più prestazioni, ma anche un plus in termini di comunicazione e sensorialità, agendo tanto sulle qualità estetiche che percettive del prodotto, determinandone la cosiddetta "empatia".
18,00

D4T design per i territori. Approcci, metodi, esperienze

D4T design per i territori. Approcci, metodi, esperienze

Marina Parente, Carla Sedini

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2018

pagine: 282

Cosa significa applicare le metodologie e gli strumenti del design al territorio? E quali sono gli ambiti e le finalità di intervento? Il Network di Ricerca D4T-Design for Territories del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano propone alcune risposte a queste domande, mettendo a sistema le esperienze di formazione e di ricerca applicata degli ultimi anni e ascoltando le voci di diversi esperti del settore, anche esterni alla disciplina, per un dialogo proficuo e costruttivo. Attraverso il confronto su tre dicotomie - teoria/pratica, tangibile/intangibile, competizione/collaborazione - verranno delineati i possibili ruoli del design come agente in grado di identificare, svelare e valorizzare sistemi territoriali, culturali e sociali complessi. Il volume raccoglie i saggi e le esperienze di progetto di ricercatori e docenti universitari, professionisti nel campo della cultura e della comunicazione strategica, esperti nel campo dell'innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile.
20,00

Ideas and the matter. What will we made of and what will the world be made of?

Ideas and the matter. What will we made of and what will the world be made of?

Giulio Ceppi, Marinella Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2017

pagine: 211

Di cosa saremo fatti noi e di cosa sarà fatto il mondo? Le scienze e le tecnologie stanno ampliando i campi del design, modificando i materiali ma anche il nostro corpo. Per identificare l’effettiva evoluzione del rapporto tra scienze, conoscenza e design, il MADEC (Centro di ricerca sulla cultura del design dei materiali) del Politecnico di Milano, ha avviato nel 2014 un ampio dibattito sul tema. Questo, intitolato “Idee e materia”, ha aperto la strada a nuove opzioni per l’azione progettuale. Questo libro raccoglie i risultati di tale dibattito ed una serie di contributi critici da parte di esperti di discipline esterne al design, quali medicina, biotecnologia, ingegneria, arte ed antropologia.
20,00

Design & challenges. Riflessione sulle sfide contemporanee del design

Design & challenges. Riflessione sulle sfide contemporanee del design

Loredana Di Lucchio, Angela Giambattista

Libro

editore: Listlab

anno edizione: 2017

pagine: 112

Il libro è il risultato di una ricerca critica intorno ai nuovi campi operativi del Design, riconosciuti e descritti in relazione alle sfide che la società attuale si sta accingendo ad affrontare per il futuro prossimo. La ricerca ha individuato 4 sfide raccontate attraverso tre chiavi di lettura: una descrizione di fondo che ne riconosce i principi (principles) progettuali; un caso studio emblematico che fa emergere strumenti e pratiche (practices); una mappatura critica che mette a sistema diverse esperienze (outcomes). Il libro presenta più di 80 casi studio descritti in schede e raccolti criticamente in 4 mappe concettuali.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.