LoGisma Editore: Aeronautica
LAI e Alitalia negli anni d'oro dell'aviazione civile italiana
Antonio Bordoni
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2018
pagine: 216
La storia della LAI è stata di breve durata, appena undici anni. Fondata nel 1946 è confluita in Alitalia il 1° novembre 1957. A partire da quella data, tutti gli onori e le glorie sono passati ad Alitalia. La LAI è così caduta nel dimenticatoio e pochi sanno che Alitalia è stata costruita ed è potuta diventare una delle più grandi compagnie aeree del mondo – tale era negli anni Sessanta e Settanta – anche grazie al retaggio della sua consorella. La storia della LAI dunque merita di venir conosciuta non fosse altro perché la compagnia Alitalia-Linee Aeree Italiane che è sorta a seguito della fusione fra i due vettori, deve molto alla sua consociata in termini di uomini e di mezzi. Come si evincerà dalla lettura, negli ambienti delle due compagnie addirittura si supponeva che se l’unione prima o poi doveva farsi, sarebbe stata la LAI ad assorbire l’Alitalia e non viceversa… Il libro esamina il periodo d’oro dell’aviazione commerciale italiana, anche rapportando la situazione italiana a quanto accaduto in quegli stessi anni in Germania e in Giappone.
Lo stormo al centro. Storia, riflessioni e prospettive.
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2018
pagine: 178
"Lo Stormo al centro" è l'espressione che sintetizza l'obiettivo dell'Aeronautica Militare di aumentare l'efficienza operativa a vantaggio della sicurezza e difesa dell'Italia. La sfida è impegnativa perché richiede una forte accelerazione, tanto più difficile in un momento storico caratterizzato dalle limitatissime risorse disponibili. Il libro, illustrato interamente a colori, affronta tutti gli aspetti storici e operativi dello Stormo, attraverso i saggi di Gregory Alegi, Pietro Valente, Alberto Rosso, Fabio Colussi e Pier Luigi Bacchini.
Le nuvole sotto. Autobiografia di un pilota collaudatore
Vittorio Sanseverino
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2017
pagine: 136
100 anni fa nasceva Vittorio Sanseverino, noto per essere stato pilota collaudatore del Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare e pilota collaudatore presso la Fiat Aviazione ai tempi dell'ing. Giuseppe Gabrielli. Nel suo libro autobiografico, "Le nuvole sotto. Autobiografia di un pilota collaudatore", ristampato in occasione del Centenario della nascita, Sanseverino ci ha descritto i test di velivoli quali il G 80, G 82, F-104, F-86 K, G 222, G 91.
Meteorologia aeronautica. L'informazione meteo per piloti e assistenza al volo
Marco Tadini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2017
pagine: 280
Edizione 2017. Aggiornata al 1° luglio 2017. "La meteo: croce e delizia di ogni pilota. Chi vola o si occupa di far volare, non può prescindere dalla conoscenza della meteo e dei suoi bollettini: METAR, SPECI, TAF, SIGMET, AIRMET. Se questi termini vi suonano nuovi o, peggio, risvegliano in voi ancestrali paure, è giunto il tempo di aprire questo libro e lasciarsi guidare, passo passo, nella loro comprensione. Marco Tadini, meteorologo professionista, ci prende per mano non dando nulla per scontato; ogni aspetto è spiegato in modo conciso e chiaro, con uno stile grafico di immediata comprensione, tanto da rendere questo manuale una specie di breviario da tenere sempre a portata di mano, pronto a rinfrescarci la memoria davanti a qualunque dubbio interpretativo. Una guida pratica perché il cielo ci sia sempre amico." (Giorgio Nerucci)
Ryanair nel Bel Paese ovvero cronaca di una colonizzazione
Antonio Bordoni
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2017
pagine: 148
La Ryanair vola in 33 nazioni e nell’anno 2016 ha trasportato 117.000.000 passeggeri. Una media di 3.545.000 passeggeri per ogni nazione servita. In Italia, nello stesso anno, risulta aver trasportato 32.615.348 passeggeri, il che equivale a dire che dal nostro Paese la compagnia ricava il 28% del totale complessivo di passeggeri, in pratica quasi un terzo di tutto il suo traffico che pur si svolge su altri 32 Paesi. Di fronte a tali cifre crediamo che l’aver usato il termine “colonizzazione” nel titolo, non possa affatto considerarsi una forzatura, e spiega anche perché ci siamo voluti cimentare in questa opera. Se l’Italia è capace di contribuire con queste cifre al volume di traffico assicurato da una compagnia straniera ciò significa che gli altri paesi sono tutti al di sotto, molto al di sotto di ciò che noi, come mercato-Italia, siamo in grado di generare. Il dato merita una particolare analisi, una riflessione sulle cause e sul perché ciò sia potuto accadere, soprattutto alla luce del perenne stato di crisi del nostro principale vettore aereo, crisi che a bruciapelo oseremmo imputare alla caratteristica tutta nostrana, di farsi male da soli.
Dorniek Wal. A light coming over the sea
Michiel Van der Mey
Libro: Cartonato
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2016
pagine: 272
Storie della guerra aerea, della corsa allo spazio e di ciò che (in proposito) non è mai stato detto. Dal 1940 al 1986
Ferdinando Sguerri
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2016
pagine: 328
33 articoli raccolti in un volume illustrano retroscena della “Battaglia d’Inghilterra”, di “Pearl Harbour”, della “Battaglia di Stalingrado”, delle bombe atomiche sul Giappone. E poi della Guerra in Corea, del Ponte aereo di Berlino, dell’abbattimento della U-2, della corsa allo spazio, di vari momenti della Guerra del Vietnam, fino alla “Battaglia aerea della Bekaa” e all'operazione “El Dorado Canyon” nella Libia di Gheddafi.
Meteorologia aeronautica. L'informazione meteo per piloti e assistenza al volo
Marco Tadini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2016
pagine: 280
La meteorologia: croce e delizia di ogni pilota. Chi vola o si occupa di far volare, non può prescindere dalla conoscenza della meteo e dei suoi bollettini: METAR, SPECI, TAF, SIGMET, AIRMET. Se questi termini vi suonano nuovi o, peggio, risvegliano in voi ancestrali paure, è giunto il tempo di aprire questo libro e lasciarsi guidare, passo passo, nella loro comprensione.
Il gabbiano in camicia nera. Storia della LATI Linee Aeree Transcontinentali Italiane
Antonio Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2015
pagine: 184
La LATI, Linee Aeree Transcontinentali Italiane operò solamente dal dicembre 1939 al dicembre 1941, effettuando 211 traversate. Fu una vita molto breve, per via della guerra imminente, ma per quei tempi fu un'esperienza molto positiva tecnicamente, per gli uomini e per i mezzi, in linea con i progressi e i primati dell'aeronautica italiana degli anni Trenta. La LATI seppe resistere alle vicende belliche ma non alla nuova politica dei trasporti aerei, e l'azienda divenne presto un "ente inutile" in agonia, la cui vicenda si è protratta fino ai nostri giorni. Questo libro ripercorre la storia della compagnia, fatta di nomi eccelsi e di aeroplani leggendari.
Francesco Brach Papa. Intrepido pioniere e mecenate dell'Aviazione Missionaria Italiana
Paolo Gariglio, Marco Papa, Massimiliano De Antoni
Libro
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2014
pagine: 168
Francesco Brach Papa, è un pioniere dell'aeronautica, un pilota che ha collezionato record su record, per le capacità di volo e l'attività di collaudatore. Dal 1913, dopo il primato italiano di altezza, ha proseguito negli anni a migliorare i suoi stessi successi. Il suo palmares annovera 49 record, fra cui il primato mondiale di velocità con passeggero, ma anche molti voli e raid importanti, sia bellici che sportivi. Il bombardamento di Pola con D'Annunzio; la vittoria nella Coppa "Deutsche de la Muerthe" e nella Coppa Baracca; o la partecipazione alla crociera Roma-Londra-Berlino-Londra comandata da Balbo. È stato decorato al V.M. e della Medaglia d'Oro di lunga navigazione. Queste brevi pagine biografiche tratteggiano un uomo e un pilota forse meno conosciuto di altri, ma importante e determinante sia per il volo nella città di Torino, che per la Fiat Aviazione e per la crescita dell'aeronautica italiana. Non ultimo, Brach Papa lega il suo nome anche ad un'altra primogenitura, quella dell'Aviazione Missionaria.
Ustica. Il mistero e la realtà dei fatti. Un perito racconta la propria esperienza
Göran Lilja
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il 27 giugno 1980 un DC-9 in volo da Bologna a Palermo, scomparve sopra il Mar Tirreno. Non vi furono sopravvissuti. Le indagini sull'incidente furono solo in grado di provare che l'unica possibile causa del disastro era stata un'esplosione, all'interno o all'esterno dell'aeromobile. I mezzi d'informazione e il pubblico sostennero la seconda ipotesi; in pratica, ciò significava credere che, contro il DC-9, fosse stato lanciato un missile. Questo divenne Il Mistero di Ustica. Esso diede origine a un processo penale contro militari italiani e sollevò gravi sospetti nei riguardi di Stati esteri, come Stati Uniti d'America e Francia. Nel 1990 fu istituita una commissione, nota come Commissione Misiti che, grazie al recupero del relitto, dopo indagini durate alcuni anni, accertò che la vera causa del disastro era stata una bomba nascosta a bordo dell'aereo. I processi, alla fine, si conclusero con l'assoluzione di tutti i militari imputati. Ancora oggi, nei pubblici dibattiti, sono le accuse a prevalere. La versione dei fatti sostenuta in questo libro affronta e contraddice la nozione comune.
I cavalieri del cielo. Storia della Gordon Bennett Balloon Cup
Antonio Castellani
Libro: Libro rilegato
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2013
pagine: 248
Il libro ricostruisce in modo minuzioso l'epopea della Gordon Bennett Balloon Cup, la più antica gara aeronautica mondiale. Dal 1906 fino al 1938, con la pausa della prima guerra mondiale, e l'intera chiusura di un'epoca allo scoppio della seconda, le varie edizioni della prestigiosa competizione Gordon Bennett di inizio Novecento si svolsero sempre in un clima di grande agonismo, di risultati tecnici e sportivi, di avventure da sport estremo e talvolta anche di tragici epiloghi. La cronaca ricostruita da Castellani è una miniera di aneddoti, di situazioni, di avventure; le tragedie aviatorie si alternano infatti a episodi divertenti e paradossali, a volte irresistibilmente comici, che Castellani riesce a riportare sempre con il giusto equilibrio.