LoGisma: Aeronautica
Meteorologia aeronautica. L'informazione meteo per piloti e assistenza al volo
Marco Tadini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LoGisma
anno edizione: 2017
pagine: 280
Edizione 2017. Aggiornata al 1° luglio 2017. "La meteo: croce e delizia di ogni pilota. Chi vola o si occupa di far volare, non può prescindere dalla conoscenza della meteo e dei suoi bollettini: METAR, SPECI, TAF, SIGMET, AIRMET. Se questi termini vi suonano nuovi o, peggio, risvegliano in voi ancestrali paure, è giunto il tempo di aprire questo libro e lasciarsi guidare, passo passo, nella loro comprensione. Marco Tadini, meteorologo professionista, ci prende per mano non dando nulla per scontato; ogni aspetto è spiegato in modo conciso e chiaro, con uno stile grafico di immediata comprensione, tanto da rendere questo manuale una specie di breviario da tenere sempre a portata di mano, pronto a rinfrescarci la memoria davanti a qualunque dubbio interpretativo. Una guida pratica perché il cielo ci sia sempre amico." (Giorgio Nerucci)
Ryanair nel Bel Paese ovvero cronaca di una colonizzazione
Antonio Bordoni
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2017
pagine: 148
La Ryanair vola in 33 nazioni e nell'anno 2016 ha trasportato 117.000.000 passeggeri. Una media di 3.545.000 passeggeri per ogni nazione servita. In Italia, nello stesso anno, risulta aver trasportato 32.615.348 passeggeri, il che equivale a dire che dal nostro Paese la compagnia ricava il 28% del totale complessivo di passeggeri, in pratica quasi un terzo di tutto il suo traffico che pur si svolge su altri 32 Paesi. Di fronte a tali cifre crediamo che l'aver usato il termine "colonizzazione" nel titolo, non possa affatto considerarsi una forzatura, e spiega anche perché ci siamo voluti cimentare in questa opera. Se l'Italia è capace di contribuire con queste cifre al volume di traffico assicurato da una compagnia straniera ciò significa che gli altri paesi sono tutti al di sotto, molto al di sotto di ciò che noi, come mercato-Italia, siamo in grado di generare. Il dato merita una particolare analisi, una riflessione sulle cause e sul perché ciò sia potuto accadere, soprattutto alla luce del perenne stato di crisi del nostro principale vettore aereo, crisi che a bruciapelo oseremmo imputare alla caratteristica tutta nostrana, di farsi male da soli.
Dorniek Wal. A light coming over the sea
Michiel Van der Mey
Libro: Cartonato
editore: LoGisma
anno edizione: 2016
pagine: 272
Storie della guerra aerea, della corsa allo spazio e di ciò che (in proposito) non è mai stato detto. Dal 1940 al 1986
Ferdinando Sguerri
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2016
pagine: 328
33 articoli raccolti in un volume illustrano retroscena della "Battaglia d'Inghilterra", di "Pearl Harbour", della "Battaglia di Stalingrado", delle bombe atomiche sul Giappone. E poi della Guerra in Corea, del Ponte aereo di Berlino, dell'abbattimento della U-2, della corsa allo spazio, di vari momenti della Guerra del Vietnam, fino alla "Battaglia aerea della Bekaa" e all'operazione "El Dorado Canyon" nella Libia di Gheddafi.
Meteorologia aeronautica. L'informazione meteo per piloti e assistenza al volo
Marco Tadini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LoGisma
anno edizione: 2016
pagine: 280
La meteorologia: croce e delizia di ogni pilota. Chi vola o si occupa di far volare, non può prescindere dalla conoscenza della meteo e dei suoi bollettini: METAR, SPECI, TAF, SIGMET, AIRMET. Se questi termini vi suonano nuovi o, peggio, risvegliano in voi ancestrali paure, è giunto il tempo di aprire questo libro e lasciarsi guidare, passo passo, nella loro comprensione.
Il gabbiano in camicia nera. Storia della LATI Linee Aeree Transcontinentali Italiane
Antonio Castellani
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2015
pagine: 184
La LATI, Linee Aeree Transcontinentali Italiane operò solamente dal dicembre 1939 al dicembre 1941, effettuando 211 traversate. Fu una vita molto breve, per via della guerra imminente, ma per quei tempi fu un'esperienza molto positiva tecnicamente, per gli uomini e per i mezzi, in linea con i progressi e i primati dell'aeronautica italiana degli anni Trenta. La LATI seppe resistere alle vicende belliche ma non alla nuova politica dei trasporti aerei, e l'azienda divenne presto un "ente inutile" in agonia, la cui vicenda si è protratta fino ai nostri giorni. Questo libro ripercorre la storia della compagnia, fatta di nomi eccelsi e di aeroplani leggendari.
Francesco Brach Papa. Intrepido pioniere e mecenate dell'Aviazione Missionaria Italiana
Paolo Gariglio, Marco Papa, Massimiliano De Antoni
Libro
editore: LoGisma
anno edizione: 2014
pagine: 168
Francesco Brach Papa, è un pioniere dell'aeronautica, un pilota che ha collezionato record su record, per le capacità di volo e l'attività di collaudatore. Dal 1913, dopo il primato italiano di altezza, ha proseguito negli anni a migliorare i suoi stessi successi. Il suo palmares annovera 49 record, fra cui il primato mondiale di velocità con passeggero, ma anche molti voli e raid importanti, sia bellici che sportivi. Il bombardamento di Pola con D'Annunzio; la vittoria nella Coppa "Deutsche de la Muerthe" e nella Coppa Baracca; o la partecipazione alla crociera Roma-Londra-Berlino-Londra comandata da Balbo. È stato decorato al V.M. e della Medaglia d'Oro di lunga navigazione. Queste brevi pagine biografiche tratteggiano un uomo e un pilota forse meno conosciuto di altri, ma importante e determinante sia per il volo nella città di Torino, che per la Fiat Aviazione e per la crescita dell'aeronautica italiana. Non ultimo, Brach Papa lega il suo nome anche ad un'altra primogenitura, quella dell'Aviazione Missionaria.
Ustica. Il mistero e la realtà dei fatti. Un perito racconta la propria esperienza
Göran Lilja
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il 27 giugno 1980 un DC-9 in volo da Bologna a Palermo, scomparve sopra il Mar Tirreno. Non vi furono sopravvissuti. Le indagini sull'incidente furono solo in grado di provare che l'unica possibile causa del disastro era stata un'esplosione, all'interno o all'esterno dell'aeromobile. I mezzi d'informazione e il pubblico sostennero la seconda ipotesi; in pratica, ciò significava credere che, contro il DC-9, fosse stato lanciato un missile. Questo divenne Il Mistero di Ustica. Esso diede origine a un processo penale contro militari italiani e sollevò gravi sospetti nei riguardi di Stati esteri, come Stati Uniti d'America e Francia. Nel 1990 fu istituita una commissione, nota come Commissione Misiti che, grazie al recupero del relitto, dopo indagini durate alcuni anni, accertò che la vera causa del disastro era stata una bomba nascosta a bordo dell'aereo. I processi, alla fine, si conclusero con l'assoluzione di tutti i militari imputati. Ancora oggi, nei pubblici dibattiti, sono le accuse a prevalere. La versione dei fatti sostenuta in questo libro affronta e contraddice la nozione comune.
I cavalieri del cielo. Storia della Gordon Bennett Balloon Cup
Antonio Castellani
Libro: Copertina rigida
editore: LoGisma
anno edizione: 2013
pagine: 248
Il libro ricostruisce in modo minuzioso l'epopea della Gordon Bennett Balloon Cup, la più antica gara aeronautica mondiale. Dal 1906 fino al 1938, con la pausa della prima guerra mondiale, e l'intera chiusura di un'epoca allo scoppio della seconda, le varie edizioni della prestigiosa competizione Gordon Bennett di inizio Novecento si svolsero sempre in un clima di grande agonismo, di risultati tecnici e sportivi, di avventure da sport estremo e talvolta anche di tragici epiloghi. La cronaca ricostruita da Castellani è una miniera di aneddoti, di situazioni, di avventure; le tragedie aviatorie si alternano infatti a episodi divertenti e paradossali, a volte irresistibilmente comici, che Castellani riesce a riportare sempre con il giusto equilibrio.
Via dell'elica. Emozioni e impressioni di volo
Gianbortolo Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2013
pagine: 64
"... eggiragira l'elica, romba il motor... Era la canzone degli aviatori del tempo in cui i motori rombavano e le eliche giravano. La cantavamo noi bambini, alternandola alle più popolari canzoni alpine durante le gite scolastiche o parrocchiali. Era un richiamo al mondo mitico e fantastico dell'aviazione e degli aviatori". Iniziano così i ricordi del Generale Parisi, che vuole trasmetterci il suo amore per il volo e gli aeroplani. Brevi descrizioni delle sue tappe di carriera nell'Aeronautica Militare, tutte giocate sul filo delle prime impressioni sugli apparecchi da lui pilotati e delle emozioni provate ai primi voli.
Il primo pilota di jet. La storia del pilota collaudatore tedesco Erich Warsitz
Lutz Warsitz
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2012
pagine: 160
Il 27 agosto 1939 decolla il primo aereo a reazione, l'Heinkel 178, ai comandi del pilota collaudatore Erich Warsitz. Grazie a figure come Wernher von Braun, Hans Pabst von Ohain, Ernst Heinkel e al coraggio di un pilota come Warsitz inizia l'era dei jet. La testimonianza diretta di Warsitz e le rarissime foto d'epoca ci permettono di conoscere la vera storia di quei giorni di sperimentazione segretissima alla vigilia della seconda guerra mondiale.
Passione e i sogni diventano realtà
Luigi Aldini
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2012
pagine: 344
La passione per la meccanica e i motori ha guidato Luigi Aldini fin da quando era ragazzo, e gli ha fatto sognare una per una le tappe che nella vita avrebbe conquistato con stupefacente dedizione e tenacia, ma anche con lodevole concretezza e senso pratico. Il desiderio di volare lo ha portato ad essere prima pilota, di volo a vela e di volo a motore, poi istruttore, e anche costruttore e restauratore di aeroplani. Una vita intera dedicata al volo che Aldini ci racconta con episodi che trasmettono sempre tanto entusiasmo, una certa ironia e anche un tocco di poesia, senza per questo farci dimenticare, con le parole del buon istruttore, che il volo è un'arte da esercitare con ferrea applicazione alle regole e scrupolosa attenzione alla sicurezza.