Lonely Planet Italia: Guide EDT/Lonely Planet
Tunisia
Abigail Hole, Michael Grosberg, Daniel Robinson
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: 368
Millenni di storia racchiusi nelle rovine romane e nell'architettura berbera, ma le attrattive della Tunisia non si limitano ai magnifici resti delle civiltà antiche: le sue spiagge e i centri costieri di Hammamet, Monastir e Jerba sono da anni una meta ambita dei vacanzieri del nord Europa, e il Sahara, il deserto più grande del mondo, che si estende di qualche metro ogni anno, è un luogo ideale per i viaggiatori intraprendenti. La guida propone una serie di indicazioni sulle spiagge più indicate per il relax e consigli utili per affrontare al meglio il Sahara, godendo la magia del deserto senza correre rischi.
Croazia
Jeanne Oliver
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: 352
Quasi 1800 chilometri di costa, calette, spiagge, mare cristallino; un paradiso per chi ama le vacanze in barca. Città medievali, rovine romane, città fortificate e un notevole patrimonio culturale. Ideale, quindi, per una vacanza completa, la Croazia è diventata uno tra i paesi più visitati d'Europa, ma la genuinità delle tradizioni e del quotidiano fanno sì che la scelta di questa meta sia comunque una scelta di viaggio e non di turismo. Capitoli dedicati agli itinerari e ai mezzi di trasporto rendono più semplice pianificare il viaggio. Una sezione a colori presenta le spiagge più belle e le visite "da non perdere". Con numerose cartine.
Portogallo
Regis St Louis
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: 560
La sesta edizione della guida Lonely Planet al Portogallo accompagna alla scoperta del multiforme patrimonio artistico portoghese, dal nostalgico fado allo stile manuelino ai colorati azulejos. Presenta inoltre itinerari su misura alla scoperta delle città più caratteristiche e dei paesaggi più rappresentativi.
Spagna settentrionale
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: VIII-608
Questa edizione di Spagna settentrionale comprende le regioni Galicia, Asturias, Castilla y Leòn, Cantarbia, Paìs Vasco, Navarra, La Rioja, Aragon, Catalunya e Andorra. Più di 50 milioni di stranieri visitano ogni anno questo paese, dove tuttavia è ancora possibile viaggiare per giorni e giorni senza sentire altra lingua all'infuori dello spagnolo. E' sufficiente allontanarsi dalle costas, dove sorgono le più rinomate località di villeggiatura, per immergersi nella vera Spagna. Dalla vivace Pamplona al Parc Nacional d'Aigues Tortes i Estany de San Moricy nei Pirenei, dalla capitale culinaria St Sebastian a Barcellona, capitale più europea che mediterranea.
Spagna centrale e meridionale
EDT
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: 593
La sesta edizione della guida Lonely Planet alla Spagna centrale e meridionale conduce il lettore-viaggiatore alla scoperta di una terra in cui si mescolano cultura araba e cultura cristiana, come dimostrano i canti tradizionali e il flamenco. La guida segnala le feste che rendono particolare il viaggio, offre dettagliati percorsi a piedi, con indicazione delle distanze e della percorrenza, orari aggiornati di musei noti e meno noti.
Corsica
Jean-Bernard Carillet, Miles Roddis
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: 336
La Corsica è la più montagnosa e la più varia tra le isole del Mediterraneo. Pur essendo piccola, per molti versi somiglia a un continente, con 1000 chilometri di coste lambite da mari azzurri, montagne di granito dove la neve perdura fino a luglio, un immenso parco nazionale (il Parc Naturel Régional de Corse), pianure acquitrinose, un deserto disabitato (il Désert des Agriates) e uno spartiacque che corre nel centro. Gran parte del territorio è coperta dal "maquis", una macchia tipicamente corsa, con bassi e fitti cespugli che forniscono gran parte delle spezie usate nella cucina locale.
Provenza e Costa Azzurra
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: 512
Tra l'eleganza di Avignone, la Nizza belle époque e il fascino di Marsiglia, tra le preistoriche pitture rupestri e le impronte romane, tra la selvaggia macchia mediterranea della Camargue, le vertiginose Gorges du Verdon e le spiagge della Costa Azzurra la guida offre: un inserto dedicato ai vini e alla cucina; particolareggiate cartine utili per le passeggiate nei centri abitati e per le escursioni; una guida linguistica e un pratico glossario; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti. La guida è giunta alla quinta edizione.
Indonesia
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: XII-1040
I turisti in cerca di avventure non rimarranno delusi d questo vasto ed eterogeneo arcipelago, che offre la miscela di spezie più allettante di tutto il Sud-est asiatico. Visitando l'Indonesia verrete travolti da profumi delisiosi, colori intensi, panorami spettacolari e culture affascinanti. In questa guida: undici autori, oltre 300 giorni di ricerche sul posto, 73 viaggi in traghetto, 197 cartine, 205 ciotole di nasi goreng; informazioni su trekking intorno ai vulcani, surf, immersioni, escursioni per avvistare gli orangutan e altre avventure.
Marocco
Paul Clammer
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: 560
Il Marocco è inebriante per i sensi basti pensare agli odori e ai suoni che permeano le medine di Fès e Marrakech, oppure ai paesaggi naturali straordinari e infinitamente vari... In questa guida: cinque autori, due muli a noleggio, 210 giorni sul campo; nel capitolo sul trekking i percorsi compiuti dagli autori; informazioni su corsi di lingua e cucina e sul turismo sostenibile.
Mozambico
Mary Fitzpatrick
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: 256
Il Mozambico, con i suoi 2500Km di costa, le isole da favola e un ricco patrimonio culturale, è uno dei paesi meno conosciuti del continente africano; per molto tempo inacessiibile in quanto afflitto da una logorante guerriglia, si è ormai lasciato alle spalle gli anni bui e travagliati. Firmati gli accordi di pace del 1992, il paese è stato capace di un autentica rinascita e oggi è annoverato tra gli stati emergenti dell'Africa grazie all'energia e all'ottimismo, ai mercati traboccanti di merce e a un potenziale turistico di cui solo ora si comincia a percepire la straordinaria portata. In questa guida: un'autrice, 2500km di costa, 42 viaggi in autobus e l'accoglienza della gente del posto; i migliori siti per le immersioni e le più entusiasmanti escursioni alla scoperta della natura.
Perù
Sara Benson, Paul Hellander, Rafael Wlodarski
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: 624
Il Perù stimola l'immaginazione con uno scenario che evoca i migliori film d'avventura: templi nascosti dalla giungla, tombe avvolte in ragnatele riarse dal sole del deserto, tesori antichissimi, fiumi tumultuosi, puma in agguato nella notte e rituali sciamanici che si perdono nei secoli. In questa guida: tre autori, 144 giorni di ricerche on-the-road a bordo di aerei, imbarcazioni e autobus; un capitolo dedicato alle attività all'aria aperta; il mondo degli incas raccontato dall'esploratore e scrittore Hugh Thomson.
Andalusia
John Noble, Susan Forsyth, Vesna Maric
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2007
pagine: 528
Emozionante, piena di colore e di vita, l'Andalusia rispecchia questa sua caratteristica vivacità soprattutto in quella particolare forma d'arte che è il flamenco. Nonostante il veloce processo di modernizzazione, l'eredità delle civiltà islamiche e cristiane si ritrovano nelle cattedrali, nei castelli e in splendide città come Granada, Siviglia, Malaga e Cordoba che sono, insieme alle spiagge, le mete che da sempre affascinano i viaggiatori. Pittoreschi villaggi bianchi, la Sierra Nevada, un'insolita specie di fauna completano il paesaggio di una regione tutta da vedere. La guida offre una sezione dedicata alla cucina, alle attività possibili e all'architettura, novità sui posti da "non perdere" e sugli itinerari possibili; in più, un'utile mappario.