Longo Angelo: Indagini e prospettive
Ravenna agricola attraverso i censimenti
Mario Pretolani
Libro: Copertina morbida
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2006
pagine: 104
Theodericus Rex
Wladimiro Bendazzi, Anna Bolognesi
Libro: Copertina morbida
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2005
pagine: 144
Monete in villa. Numismatica e storia a Russi
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2004
pagine: 176
Una cultura scientifica per un mondo che cambia
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2002
pagine: 152
Il laboratorio della riforma scolastica. Autonomia, istituti verticali, nuovi curricoli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2000
pagine: 144
Una comunità romagnola. Tradizione e innovazione verso il Duemila
Marcello Novaga
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 144
Un momento emblematico della cultura tradizionale italiana, nel suo impatto con la società materiale post-industriale, è rappresentato dalle piccole comunità disseminate nel territorio italiano. La comunità di Bertinoro, in Romagna, è stata scelta come oggetto di studio per le sue singolarità e contraddizioni. Centro dalle origini remote, Bertinoro offre uno spaccato quanto mai significativo della cultura tradizionale verso il Duemila. La scelta di questa comunità è dovuta da una parte alla sua "personalità" atipica, se riferita all'aspetto socio-politico-economico dominante nella realtà italiana; dall'altra alla tipicità del modo in cui tradizioni e valori umani si coniugano con il mutamento sociale.
L'identità ravennate nel contesto europeo
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 224
L'idea forza che ha guidato la progettazione di questa ricerca è la convinzione che non sia possibile pensare di governare l'evoluzione di un sistema complesso come una comunità locale prevedendo come unici parametri di valutazione le variabili economiche o l'esplorazione delle potenzialità di espansione di segmenti di mercato, ma che, al contrario, proprio gli elementi immateriali, i valori che sostengono l'identità della comunità ravennate e le forme delle relazioni tra i sottosistemi che la compongono, costituiscano gli aspetti maggiormente significativi di cui tener conto per ipotizzare e strutturare progetti di sviluppo effettivamente sostenibili. Il presente volume espone i risultati della ricerca condotta in questo senso.
Ravennagricola. L'età dell'incertezza
Mario Pretolani
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1994
pagine: 100
Un nuovo contributo per la comprensione dei problemi e delle prospettive attuali dell'agricoltura. Partendo dal caso specifico della provincia di Ravenna, l'autore organizza un'analisi dei problemi sociali, economici, tecnici ed organizzativi del mondo agricolo, facendo costantemento riferimento anche alle scelte della Comunità Europea.
Breve storia dei rapporti culturali italo-giapponesi e dell'Istituto italiano di cultura di Tokyo
Maria Sica, Antonio Verde
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 136
E' ormai un luogo comune affermare che dopo la caduta del Muro di Berlino tutto è cambiato. Uno dei cambiamenti cruciali riguarda proprio il ruolo che la cultura riveste nella gestione della comunità internazionale. Chiusasi improvvisamente la fase del bipolarismo, basato sulla contrapposizione dei blocchi e delle ideologie, il sistema internazionale pare ormai orientato nel consueto modello multipolare per quanto di un tipo del tutto nuovo, in cui la frattura più significativa non è più politica né ideologica, bensì culturale.
Visibilia. Immagine e messaggio nei mosaici ravennati
Wladimiro Bendazzi, Alain Riffaud
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 160
I mosaici ravennati sono un tesoro d'arte noto in tutto il mondo. Questo volume intende portare un contributo alla loro comprensione, analizzando i diversi livelli del messaggio che queste immagini, per noi oggi in gran parte misteriose e "mute", rivelano ad una lettura attenta e storicamente fondata.
Arte tintòria a Ravenna. Dalla flora tintòria ai minerali coloranti
Isotta Fiorentini Roncuzzi
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 112
L'antico sapere sulla tintura delle stoffe con le piante delle valli e delle pinete del territorio ravennate (ma sono piante comuni anche in molte regioni italiane). Una tradizione affascinante, spesso intrecciata con le conoscenze che venivano elaborate in questo campo nel resto d'Italia, in Europa e in Asia e nello stesso tempo ricca di "scoperte" proprie, come la "stampa con la ruggine". Delle piante utilizzate in tintoria viene proposta nel volume una schedatura completa.