Maglio Editore: Esploratori
Animali piccolini
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 24
“Animali piccolini” appartiene alla serie Taptà. È un albo illustrato in cui sono presenti numerosi animali da colorare, sia usando la propria fantasia, sia seguendo il modello, inserito per ognuno. È apprezzato da bambine e bambini in età prescolare, che possono divertirsi e affinare le competenze oculo-manuali. Età di lettura: da 4 anni.
Mondi fantastici
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 24
Alla serie Taptà appartiene anche “Mondi fantastici”. È un albo illustrato, in cui si trovano soggetti diversi da colorare. Ognuno ha un modello, perciò si può rispettare il colore indicato oppure seguire la propria fantasia. È rivolto a bambine e bambini in età prescolare, sia per divertirsi sia per affinare le competenze oculo-manuali. Età di lettura: da 4 anni.
Tipi buffi
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 24
Nella vita incontriamo personaggi particolari, per questo la serie Taptà ha creato un albo da colorare “Tipi buffi” con immagini che aiutano a sviluppare la propria fantasia. È rivolto a bambine e bambini in età prescolare che, divertendosi, possono affinare le competenze oculo-manuali. Età di lettura: da 4 anni.
La Strè dal Fôl. Fiabe tradizionali in bolognese del territorio di San Giovanni in Persiceto e San Matteo della Decima
Roberto Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2019
pagine: 84
Le fiabe sono tra le espressioni più spontanee di ogni cultura che, “serbate nel lento ruminio delle coscienze contadine” (Italo Calvino), hanno attraversato i secoli per arrivare fino ai giorni nostri. Al nòstri fôl sono state trasmesse di bocca in bocca, nelle sere d’inverno della Bassa, narrate dalle nonne accanto al letto dei bambini o nelle stalle dai fularéin (narratori di fiabe), quando la nebbia e la neve costringevano a riunirsi accanto agli animali. Dimenticare le nostre fiabe significherebbe perdere una parte importante della nostra identità. Età di lettura: da 7 anni.
Due alberi
Cristina Petit
Libro: Cartonato
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2018
pagine: 28
Due alberi molto diversi che abitano su due colline uno di fronte all'altro, ognuno con un suo stile di vita e un modo di rapportarsi con “il diverso”. Tanti animali del bosco e piccoli amici che vanno a chiedere ospitalità dall’albero sempreverde. Un finale inaspettato che rispetta le differenze ma incoraggia le scelte verso il benessere e la felicità. Età di lettura: da 4 anni.
Per le vie del borgo. Guida alla conoscenza del centro storico di San Giovanni in Persiceto
Anna Bastoni
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 72
Perché un bambino dovrebbe conoscere il paese in cui vive e la sua storia? Si potrebbe rispondere dicendo che la storia è la disciplina con cui si imparano a conoscere gli eventi del passato, utili per comprendere e interpretare il presente. Per saper guardare un vecchio edificio dai mattoni scuriti dal tempo non come un rudere, ma come la testimonianza di un’epoca lontana, bisogna conoscere i fatti e le persone. Bisogna conoscere i luoghi del passato, perché sono i luoghi della memoria, dell’identità e delle radici, dove prima di noi hanno vissuto e sofferto la loro quotidianità i nostri antenati. Ma non basta. Conoscere la storia del paese è anche un modo per imparare a rispettare il nostro patrimonio culturale e per sviluppare un’etica della responsabilità che porti alla cura e alla conservazione di questi beni. Se molti bambini conosceranno la storia degli edifici del proprio paese, forse in futuro avremo meno monumenti deturpati da scritte e disegni. Età di lettura: da 7 anni.
Operazione B.I.S.C.O.T.T.O. Giallo breve ma intricatissimo
Barbara Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2015
pagine: 132
Questa è la storia di un'invenzione straordinaria. È anche la storia di un bambino con un papà lontano e una mamma troppo vicina. In questa storia c'è un sogno che si realizza, ci sono alcuni bambini che perdono l'amicizia e poi la ritrovano, e certi adulti che commettono errori, alcuni dei quali piuttosto gravi. Questa storia parla di dolci, ma anche di vendetta e di desiderio di potere. Questa è la storia del B.I.S.C.O.T.T.O. Età di lettura: da 10 anni.
Ernesto cavaliere coraggioso
Francesca Bongiovanni, Claudia Forni
Libro: Libro rilegato
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2014
pagine: 32
Ernesto è un bambino come tanti, che un giorno decide di partire per un viaggio sconosciuto. Insieme al suo inseparabile orsacchiotto ed equipaggiato di ciuccio, pannolino e biberon, intraprende un'avventura un po' paurosa ma straordinaria, dalla quale tornerà cambiato. E farà una scoperta importante: per trovare il coraggio di diventare grande non bisogna per forza andare lontano... basta guardare dentro di sé. Età di lettura: da 4 anni.
Il gatto verde
Angelo Zanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2014
pagine: 48
Sapete che cosa significa mimetismo? Chiedetelo a Leo, un gattino fortunato ma con un sogno impossibile. Leo infatti vorrebbe diventare un cacciatore famoso, come i leopardi e i leoni delle foreste e delle savane. Ma il suo pelo bianco come la neve non gli permette di nascondersi facilmente! Un giorno, nel misterioso Bosco Nero, Leo incontra il potente mago Boschetto e gli chiede di essere trasformato in un gatto verde per mimetizzarsi tra l'erba alta dei prati. Ma siamo sicuri che Leo sarà davvero felice a voler essere quello che non è? Età di lettura: da 7 anni.
La piccola Simo. Il primo giorno di scuola
Elisa Rocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2013
pagine: 32
Per la piccola Simo, bambina un po' antipatica, scorbutica e permalosa, è arrivato il primo giorno di scuola. Zainetto, maestra nuova, appello, i bambini più grandi... ma soprattutto, niente bambola! Ma senza bambola come si fa? Per fortuna che a scuola si trovano anche le amiche e allora diventare grandi non è più così difficile. Una storia quasi senza parole, da leggere attraverso le immagini, per i bambini che ancora non sanno leggere ma anche per gli adulti che non smettono di essere bambini. Età di lettura: da 4 anni.
La piccola Simo. Che fine ha fatto Babbo natale?
Elisa Rocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2013
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.