Magonza: ARTE
A twentieth-century overview. The Chiara and Francesco Carraro collection
Libro
editore: Magonza
anno edizione: 2017
pagine: 264
Luigi Ghirri. The enigma of vision. Ediz. italiana e inglese
Ennery Taramelli
Libro: Copertina rigida
editore: Magonza
anno edizione: 2019
pagine: 64
«Fin da bambino sono stato attratto dal mondo delle immagini più che da qualsiasi altra forma di cultura e di comunicazione. Mi piacevano le figure, la pittura, le arti figurative in genere». Luigi Ghirri, tra i più grandi fotografi del Novecento, scava nel significato intrinseco dell'immagine nella contemporaneità. Gli scatti presenti in catalogo ritraggono manifesti, cartelloni pubblicitari, scritte sui muri: immagini di una realtà che lo circonda resa altra da sé dall'ottica della fotografia. «Se in forza del suo sguardo archeologico Ghirri sa cogliere la memoria di lunga durata che si occulta nelle icone della rappresentazione mediatica, è poi nel pathos di questa memoria reminiscente che mette a fuoco il progetto di lavori come "Paesaggi di cartone" e "Kodachrome": "inventare l'immagine mito, archetipo d'oggi, fascino sostitutivo di una realtà che ha delegato alla rappresentazione di se stessa il modo di farsi conoscere dall'uomo"». Il volume, in lingua inglese e italiana, è realizzato in occasione della mostra "Luigi Ghirri. The Enigma of Vision", presso la Repetto Gallery di Londra (17 maggio - 14 giugno 2019), con un testo critico di Ennery Taramelli.
Josef and Anni Albers. Voyage inside a blind experience. Ediz. italiana, inglese e croata
Libro: Libro rilegato
editore: Magonza
anno edizione: 2018
pagine: 143
Il catalogo, trilingue, accompagna l’originale modello di allestimento dei lavori di Josef e Anni Albers – maestri del Bauhaus, che hanno concepito opere atte a stimolare la percezione di tutti i sensi poiché consideravano l’arte non come un oggetto da mostrare, ma come un’esperienza da vivere – che, dopo la prima tappa italiana al Santa Maria della Scala a Siena si sposta in altre due sedi museali europee, il Glucksman, in Irlanda e il Museo di arte contemporanea di Zagabria, in Croazia. VIBE. "Voyage inside a blind experience", questo il nome del progetto che prevede la creazione di un modello di mostra temporanea fruibile con le stesse possibilità sia da un pubblico normovedente che da portatori di disabilità visiva.
Ovidiu Leuce. In bright light, between things
Libro
editore: Magonza
anno edizione: 2025
pagine: 128
Mario Giacomelli. Papaveri rossi
Alessandro Sarteanesi
Libro
editore: Magonza
anno edizione: 2025
pagine: 64
Lorenzo Montinaro. Spirito sangue
Libro
editore: Magonza
anno edizione: 2025
pagine: 92
Spirito sangue è il racconto di un ritorno che non consola, di una discesa nelle rovine della materia e della memoria. Con questo progetto, Lorenzo Montinaro attraversa Taranto come un esule, incidendo la sua ricerca nei segni dell’oblio: lapidi abbandonate, pietre erose, oggetti smarriti nel tempo. Montinaro – nella mostra ospitata nel duomo di Taranto (23 maggio - 30 settembre 2025) – plasma il marmo e il legno carbonizzato come fossero tessuti viventi: sottraendo, corrodendo, cancellando, portando alla luce epitaffi frantumati, pendoli muti, animali imbalsamati che si fanno testimoni silenziosi di ciò che è stato e di ciò che continua ad aleggiare nell’assenza. In questo dialogo incessante tra distruzione e memoria, tra sacro e sparizione, ogni opera si situa in bilico tra rovina e resistenza. "Spirito sangue" non costruisce monumenti; semmai, apre ferite: frammenti che interrogano il tempo, il linguaggio, il ricordo. Tra poesia, gesto rituale e crudele ironia, Montinaro ci consegna un paesaggio interiore dove nulla – né la pietra, né la parola, né il respiro – sfugge alla forza disgregante della scomparsa, ma dove tutto, nondimeno, lotta per non essere dimenticato.