Maniero del Mirto: Il muro di cinta
Habemus papam? Papa eretico, rinuncia, sede vacante. L'insegnamento del passato e il dibattito dopo l'11 febbraio 2013
Massimo Viglione
Libro: Libro in brossura
editore: Maniero del Mirto
anno edizione: 2024
pagine: 272
Vari studiosi hanno ipotizzato l’invalidità della elezione di Francesco o la sua caduta in eresia conclamata e pervicace. Ma il cuore del dibattito odierno rimane la discussa e confusionaria rinuncia di Benedetto XVI, con il contorno dei tanti suoi ambigui comportamenti tenuti a seguito della Declaratio dell’11 febbraio 2013. Al punto che, fin da subito, vi fu chi denunciò l’invalidità della rinuncia stessa e, di conseguenza, dell’elezione del suo successore. L’autore di questo studio ci fornisce la ricostruzione del dibattito fra ecclesiastici, teologi, canonisti, esperti e studiosi che si sono espressi in materia, ricomponendo il mosaico come nessuno ha mai fatto finora, condizione indispensabile per la comprensione piena della questione stessa. Come necessario aiuto e precondizione, l’autore ha anzitutto posto attenzione al dibattito teologico e storico plurisecolare sulla questione del papa eretico, per poi trattare anche alcune problematiche a latere di fondamentale attualità. Infine, Massimo Viglione esprime il suo giudizio sull’intera questione, fornendo un aiuto concreto alla comprensione della unica vera Magna Quæstio: l’azione della Rivoluzione nella Chiesa.
Occidente e occidentalismo. Tra realtà storica e ideologia
Libro: Libro in brossura
editore: Maniero del Mirto
anno edizione: 2022
pagine: 182
Gli sconvolgenti eventi iniziati con il marzo 2020 sono stati l’occasione per la reviviscenza di un antico e mai sopito dibattito: quello incentrato sul ruolo, ma anche sul significato dell’esistenza stessa, dell’“Occidente” inteso come categoria geopolitica, ideologica, economico-sociale e storico-culturale. Questo libro approfondisce il concetto storico-politico di Occidente, la sua estensione ideologica che definiamo occidentalismo, il suo intrinseco risvolto che comunemente chiamiamo atlantismo, la problematica – inevitabilmente connessa – socio-politico-economica del liberalismo e del comunismo, con il ruolo della Chiesa Cattolica nel contesto generale dell’occidentalismo. Per ottenere un risultato qualitativamente all’altezza di tale progetto, si sono scelti come autori alcuni noti e stimati intellettuali dell’area della tradizione cattolica, i quali, pur nella similarità del loro giudizio ideale e pratico sulla questione, si differenziano per alcune sfumature storiche e politiche che rendono ancora più interessante il confronto.
Gnosi contro cristianesimo. Il vero conflitto di civiltà. Il muro di cinta
Guido Vignelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maniero del Mirto
anno edizione: 2021
pagine: 294
Se la verità è unica e l’errore è molteplice, come mai lungo la storia prevale un solo errore radicale che possiamo chiamare gnosi? Se viviamo nell’epoca della “fine delle ideologie”, come mai quella gnostica continua a diffondersi? Se viviamo nell’epoca della secolarizzazione, come mai vecchie idolatrie e pratiche magiche ritornano in voga? Se viviamo nell’epoca del progresso, come mai la cultura dominante sogna di tornare al Paradiso Terrestre preparando un inferno in terra? Se viviamo nell’epoca della scienza e della tecnica, come mai la politica emergente progetta una società ecologica di tipo tribale? Il libro intende rispondere a queste cruciali domande, ponendo in rilievo profonde e antiche cause spirituali e intellettuali della crisi contemporanea. Ne risulta che il “conflitto di civiltà” oggi in corso è quello tra la residua civiltà cristiana e la crescente barbarie rivoluzionaria con il suo post e trans-umanesimo. Prima ce ne renderemo conto, prima potremo creare le condizioni per la salvezza dell’uomo come Dio lo ha creato e l’instaurazione di una nuova civiltà cristiana.
Gnosi contro cristianesimo. Il vero conflitto di civiltà. Il muro di cinta
Guido Vignelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maniero del Mirto
anno edizione: 2023
pagine: 296
Se la verità è unica e l’errore è molteplice, come mai lungo la storia prevale un solo errore radicale che possiamo chiamare Gnosi? Se viviamo nell’epoca della “fine delle ideologie”, come mai quella gnostica continua a diffondersi? Se viviamo nell’epoca della secolarizzazione, come mai vecchie idolatrie e pratiche magiche ritornano in voga? Se viviamo nell’epoca del progresso, come mai la cultura dominante sogna di tornare al Paradiso Terrestre preparando un inferno in terra? Se viviamo nell’epoca della scienza e della tecnica, come mai la politica emergente progetta una società ecologica di tipo tribale? Il libro intende rispondere a queste cruciali domande, ponendo in rilievo profonde e antiche cause spirituali e intellettuali della crisi contemporanea. Ne risulta che il “conflitto di civiltà” oggi in corso è quello tra la residua civiltà cristiana e la crescente barbarie rivoluzionaria, giunta all'applicazione concreta dei suoi presupposti gnostici del passato, analizzati in questo volume.