Marna: Sentieri
La via Palestrina
Carlo Banfi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 192
"Nelle giornate di dicembre si respirava un'aria particolare mentre si correva nella via con la sciarpa al collo svolazzante e col cappello pigiato sulla testa..." È l'incipit del romanzo e a correre sono i monelli della via Palestrina: il Bistecca, il Tugnela, il Patatina, il Biondo... ragazzi costretti a crescere in fretta perché a fine quinta elementare li attende il mondo del lavoro. Siamo nell'immediato secondo dopoguerra e teatro delle loro avventure sono la strada, l'osteria, l'oratorio, i campi... Luoghi che si popolano di volti, di gesti, di voci, di odori, di animali, di erbe... di storie di vita che coinvolgono e che, allo stesso tempo, sanno essere ironiche e leggere.
Il canto del Fiume Perduto
Umberto Longoni
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il canto del Fiume Perduto è un "fantasy psicologico" emozionante e profondo. Attraverso la storia dei personaggi che lo animano, si legge, si respira e si vive un'appassionata ricerca del sé e della capacità di amare. Avventure, insidie, scoperte e momenti d'incanto condurranno il protagonista, e forse anche il lettore, ad ascoltare il misterioso "canto del Fiume Perduto". Umberto Longoni, psicologo e sociologo, conosciuto come uno dei più noti psicologi italiani nell'ambito dello sport, ha dato prova, nel tempo, della sua vena di scrittura eclettica pubblicando per vari Editori libri e manuali di argomenti diversi: da molti anni, inoltre, collabora a importanti riviste femminili di grande diffusione.
Giorni di neve, giorni di sole
Fabrizio Valsecchi, Nicola Valsecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 128
Un uomo ormai anziano, durante il viaggio di ritorno verso l'Italia, la sua terra d'origine abbandonata da ormai settant'anni, ripercorre gli anni trascorsi nella nuova patria adottiva, nella quale ha sperato in una vita serena e libera. Ma il rapimento e la scomparsa della figlia e del genero, desaparecidos, hanno infranto questo sogno. Solo il ritorno alle origini riesce in parte ad attenuare la sua sofferenza..."I desaparecidos sono lì presenti per reclamare che la coscienza, i valori e la dignità del popolo non desiderano l'impunità né l'oblio. Patricia e Ambrosio e tutti coloro che hanno dato la vita per la libertà rimangono nella memoria e nella resistenza." (Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel per la pace nel 1980). Gli autori, Fabrizio e Nicola Valsecchi, nati a Como nel 1976, gemelli scrittori cernobbiesi, hanno precedentemente pubblicato con la casa editrice Mamma i romanzi "La Chiromante" "Una Profezia" (2002) e "B. e gli uomini senz'ombra" (2004), riscuotendo un buon successo di critica e pubblico, oltre al racconto "Il Seme della Discordia" (2006), apparso sul giornale "Il Popolo Veneto". Scrivono realmente a quattro mani, procedendo insieme, senza ripartirsi i compiti, con una scrittura asciutta e innovativa.
Il missionario sull'elefante
Piero Gheddo
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 112
In queste pagine missionarie - come sottolinea Giorgio Torelli - scritte in modo vivace e brioso, in prima persona, ma non appartenenti tutte all'esperienza del sacerdote e viaggiatore Piero Gheddo, sono narrate le piccole e grandi storie di certi "barbuti" missionari come se l'autore le rivivesse sulla sua stessa pelle e come se esse anticipassero le vicende senza mai fine che poi egli scapicollò avrebbe collezionato.
La buona novella
Piero Gheddo
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 128
Questo volume raccoglie alcuni testi di una fortunata trasmissione di Radio Due del 1988, "Parole di Vita", in cui l'autore racconta le esperienze curiose, interessanti, divertenti, drammatiche... di trenta e più anni di vita missionaria, vissute durante i viaggi compiuti in tutto il mondo, visitando missioni e padri missionari. Piero Gheddo, nato a Tronzano (Vercelli) nel 1929, è divenuto missionario del P.I.M.E. di Milano nel 1953. Per trent'anni ha diretto varie riviste missionarie e ha pubblicato oltre quaranta volumi con varie case editrici e scritto migliaia di articoli per i giornali "Avvenire", "Il Giornale", "L'eco di Bergamo".
Oblio e Morfeo
Francesco Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 108
È la storia di un uomo che in seguito a un grave incidente perde la memoria di sé e del suo passato. Smarrito e alla ricerca di una traccia che lo riconduca a ritrovare se stesso e la sua vita, inizia un viaggio che lo porterà a fare delle particolari e insperate esperienze. Conoscerà delle persone speciali con le quali entrerà in relazione. Sarà oggetto di studio da parte di medici e specialisti (fra cui una giovane psichiatra), che cercheranno di comprendere il percorso psicologico che ha condotto il protagonista al black-out della memoria, ma alla fine chi riuscirà a risolvere il suo caso sarà un avvocato di provincia.
Il tedesco
Pina Mistretta
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 72
Una donna morta, un omicida introvabile, un vecchio maresciallo, una giovane giudice istruttore, una mamma con i suoi due ragazzini e le chiacchiere di un piccolo paese affacciato sull'Adriatico.
Quei sette giorni di vento
Mirella Ardy
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il libro racconta con storie, poesie e immagini, episodi di vita di persone "particolari" vissute nei borghi di Sestri Levante e Varese Ligure. Il libro dipinge il mondo azzurro-grigio del Passato e del Presente, con un protagonista impetuoso e intrigante: il Vento... Mirella Ardy, in arte Gaia, ha collaborato con numerosi giornali femminili e ha scritto romanzi, raccolte di poesie e testi per bambini.
I nuovi promessi sposi
Giulio Acquistapace
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 120
Il romanzo narra la storia di due giovani d'oggi, Lucia e Renzo, che si incontrano e dopo varie vicissitudini, incomprensioni e difficoltà scoprono che la cosa più bella per loro è percorrere insieme il cammino della vita. Giulio Acquistapace è nato nel 1983. Operaio metalmeccanico, interessato sin da giovanissimo alla scrittura, vive in un piccolo paese vicino a Lecco. È appassionato di montagna, di kick boxing e di sport in generale. Questa è la sua prima esperienza letteraria.
Sogni orfici
Simone Riva
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 104
È una raccolta di racconti che l'autore trae dalla sua esperienza di vita perché, come dice, è difficile resistere alla tentazione di ricostruire quello che ormai è andato. Ogni racconto è imperniato intorno a una parola chiave che ne costituisce l'elemento fondante: l'amore, il coraggio, il collezionare, il viaggio.

