Mauro Pagliai Editore: Biblioteca del Caffè
Poesie scelte (1969-2008)
Antonio Colinas
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Carte vive. Esercizi di critica militante (2004-2014)
Elena Gurrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2015
pagine: 288
Il volume raccoglie il corpus degli interventi di critica militante che la studiosa Elena Gurrieri ha prodotto su riviste di italianistica contemporanea in un decennio di ricerca.
Prima stazione. Poesie scelte 1990-2005
José M. Micól
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2011
pagine: 112
Indagine sul «processo» di Kafka. La separazione e la colpa
Stefano Pasquini
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2011
pagine: 272
Un viaggio che ci conduce nell'intrico dell'universo kafkiano, attraverso un'indagine approfondita e appassionata, un po' rilettura critica e un po' analisi psicologica, della sua opera più celebre e, forse, più rappresentativa. L'ambiente ebraico praghese del primo Novecento, la Cabala, la storia familiare (caratterizzata dalla presenza ingombrante del padre) di Kafka, la sua insofferenza verso i valori borghesi e la letteratura vissuta come una "missione" totalizzante, come unica alternativa alla mediocrità del reale (tanto da indurre l'autore di questo notevolissimo saggio a parlare di esistenzialismo letterario). Questi i principali aspetti che concorrono a definire uno degli scrittori più difficili e più amati del secolo scorso, che nel Processo, più che altrove, rintraccia nel senso di colpa una caratteristica esistenziale dell'uomo novecentesco, l'"universale" che, al di là dello stratificarsi della struttura sociale, si pone come elemento costitutivo della modernità.
Quel che resta del sogno. Sandro Penna. Dieci studi (1989-2009)
Elena Gurrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 204
Elena Gurrieri presenta dieci studi elaborati in un arco di tempo ventennale che va dal 1989 al 2009. In alcuni casi le ricerche sono incentrate su documenti rari, inediti o poco noti che testimoniano della "lunga fedeltà" dell'autrice alla lettura critica dell'opera in versi e in prosa di Sandro Penna, il poeta perugino (Perugia, 1906 - Roma, 1977) per cui ha mostrato sempre vivo interesse nel sondare la possibilità di un approfondimento critico volto a restaurarne l'immagine di autentico classico del Novecento letterario italiano. Nell'attuale monografia Elena Gurrieri raccoglie le sue riflessioni e indagini antiche e nuove sul _mistero' di un'opera stratificata e multiforme come quella di Sandro Penna, capace di resistere al tempo come solo ai grandi scrittori è dato, grazie alla propria intima, sostanziale coerenza. Introduzione di Monica Venturini.
Notturno ed altre poesie
Edith Södergran
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 248
Nella rivista letteraria svedese "Horisont" ne1 del 1992 avente per tema "Edith Södergran", in occasione del centenario della sua nascita, una nota scrittrice svedese contemporanea intitola il suo contributo così: "Il coraggio di non censurare la propria anima". Chi ha avuto modo di studiare la multiforme produzione poetica della scrittrice finno-svedese, non può non sottoscrivere il succitato giudizio, pregnante quanto mai nella sua lapidaria semplicità. Che sia stata una donna ad esprimerlo non è strano se si pensa alla fascinazione che la Södergran tuttora esercita sull'animo femminile (Bruno Argenziano).