MdS Editore: Tellus
Il giardinista
Francesco Mati
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2017
pagine: 200
"Il giardinista" è il racconto dal backstage di un giardino attraverso trent’anni di lavoro in un’azienda che vanta oltre un secolo di vita. Francesco Mati cerca di rispondere a una domanda in apparenza semplice: che cos’è un giardino? La risposta non è scontata. In un giardino, insieme al lavoro manuale, a volte estremamente faticoso, fatto di tecnica, macchinari, conoscenze scientifiche ed esperienza, c’è storia, poesia, letteratura, iconografia. Soprattutto c’è chi lo costruisce. E qui l'autore compie uno scarto in avanti coniando un nuovo termine: “Il giardinista”, per indicare la specificità assoluta di un mestiere che ne comprende tanti altri e che non cessa di stupire per la ricchezza dei suoi contenuti.
L'orto delle meraviglie
Emilio Bertoncini
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
pagine: 200
Questo libro nasce dall'esperienza dell'autore nella cura di orti scolastici ed è un manuale rivolto a insegnanti, educatori e altre figure interessate a sviluppare esperienze di orticoltura didattica a scuola. Emilio Bertoncini fornisce numerose idee per trasformare l'orto scolastico in un luogo di apprendimento, suggerisce soluzioni tecniche per la coltivazione anche in scuole prive di un terreno fertile e accompagna il lettore tra spunti e riflessioni di carattere pedagogico. Completano l'opera il racconto di alcune eccellenze italiane e alcune considerazioni sui costi e sulla comunicazione dei progetti di orticoltura didattica a scuola. Prefazione di Francesca Durastanti Presidente di AiCARE, Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile ed Etica.
Orticoltura (eroica) urbana
Emilio Bertoncini
Libro: Copertina morbida
editore: MdS Editore
anno edizione: 2014
pagine: 248
Questo libro è un urlo liberatorio lanciato da parte di chi, ogni giorno, cerca di migliorare questo nostro strano mondo senza gettare via ciò che ha di buono. È un inno alla consapevolezza che ognuno di noi nel suo piccolo possa fare qualcosa e che la somma di tanti piccoli "qualcosa" possa essere una rivoluzione pacifica e fondamentale: quella della riappropriazione della capacità di produrre il proprio cibo. Orticoltura (eroica) urbana è un libro scritto per chi non penserebbe mai di leggerlo: coloro che vivono in città e pensano che coltivare un orto sia un'impresa impossibile.