Memori: Cassetti
Come un'ombra che mi segue
Hua Feng
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2015
pagine: 238
In una grande città della provincia cinese, un serial killer insospettabile sfoga la sua violenza contro donne giovani e indipendenti. Nessun collegamento sembra esserci tra le vittime, nessun movente, nessuna prova. L'ispettore Pu Ke, della Squadra Criminale, si mette sulle tracce dell'assassino. Mi Duo, una giovane dottoressa delusa dal suo ambiente di lavoro e da un'esperienza traumatica, chiede un'aspettativa al suo ospedale. Tra i due scocca una scintilla e la donna offre il suo aiuto all'ispettore nella caccia al serial killer. In poco tempo il tandem ispettore/dottoressa individua un probabile e insospettabile colpevole. I due lo avvicinano e cominciano a frequentarlo, sicuri di prenderlo in trappola...
L'amapola della Sierra Madre
Pietro Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2015
pagine: 288
Nel fosco Messico, dove i tropici si fanno rossigni, la prospera e felice azienda dell'agrario piemontese Bartolomeo Pinzi sta per compiere il drammatico incontro con il commercio clandestino di un prodotto del papavero da oppio (papaver somniferum), conosciuto nel sottobosco come goma o negra allo stato grezzo. Abuelita, la vegliarda di quell'azienda, assoluta signora dei segreti del mondo, profetizza che il papavero (amapola, o anche adormidera), sarà un giorno causa della fine dell'azienda e del mondo intero.
Manuale di sopravvivenza all'uomo sbagliato
Gilda Bisceglia
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2015
pagine: 156
Un manuale che aiuti a esplorare e conoscere il mondo maschile è utile come saper fare la spesa al mercato. La ricerca dell'uomo giusto può trasformarsi in un labirinto e il rischio di cercare l'uscita senza trovarla, è altissimo. Come si individuano i seduttori seriali? Questo libro li classifica, ne spiega le dinamiche comportamentali, ne svela le strategie di seduzione, mette a nudo gli errori delle donne nell'ostinata ricerca di un compagno. Funziona come con le scarpe: se vanno strette in negozio, perché pensare che una volta a casa possa cambiare qualcosa?
Compro fallimenti
Riccardo D'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2014
pagine: 135
Marco, dopo aver accettato di lavorare per una società di recupero crediti, si occupa di rintracciare debitori scomparsi e decide di mettersi a scavare nelle ombre del proprio passato. Da quel momento, tutto ciò che avverrà lascerà traccia. "Compro fallimenti" è un libro composto in una scrittura limpida, spesso inventiva, che si traduce in uno stile attento e raffinato. Al suo interno si intrecciano diversi piani del racconto: l'Italia di oggi scorta dal basso, attraverso la voce narrante di un protagonista che ha perso il lavoro e accetta un nuovo impiego per cercare di sbarcare il lunario; una coloritura "politica", sottesa fra desiderio e velleità di cambiamento, a fronte delle crescenti difficoltà nell'offrire risposte alle domande che si levano dalla grande trasformazione che ha investito la società nel suo insieme; infine una ricerca "personale", che spinge il protagonista fino a Parigi per riuscire a pacificarsi col proprio passato.
Il paradosso del calabrone
Stefano Carboni
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2015
pagine: 300
Luca Magrini è uno sceneggiatore di discreto successo. Vive a Roma con la moglie Elena e i due figli adolescenti. Arrivato alla fatidica soglia dei 40 anni qualcosa scatta nella sua testa e Luca, incredibilmente, si trasforma in uno spietato serial killer, riuscendo sempre a condurre una doppia vita dove nessuno, nemmeno sua moglie, ha il minimo sospetto sul suo lato oscuro. Fino al giorno in cui Luca si rinchiude, con un gruppo di ostaggi, nella filiale di una banca. L'agenzia viene circondata dalle forze dell'ordine e iniziano le trattative, condotte dall'ispettore Blasi che cerca invano di convincere lo sceneggiatore ad arrendersi. A questo punto Luca ha un'intuizione che lo metterà al centro del palcoscenico: chiede e ottiene la presenza di una troupe televisiva all'interno della banca e inizia la lunga confessione in diretta dei suoi delitti, spiegandoli e motivandoli.
Piccola guida per amanti e adulteri (di mezza età e non)
Gilda Cirinei Montani
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2015
pagine: 125
Che vi sia capitato tra capo e collo o che vi ci siate trovati dopo tormentate riflessioni, eccolo qui, avete un amore clandestino. La situazione va affrontata con attenzione perché tante sono le trappole tese lungo il cammino in questa primavera inaspettata. Ecco quindi una descrizione divertente e scanzonata, in forma di guida culinario-turistica, delle vicissitudini di varie coppie di amanti che hanno come panorama alcune delle città più belle d'Italia. Si viaggia, si mangia, ci si ama e ci si lascia ma, soprattutto, si ride.
Tag. Isabel, chi sei?
Guido Tognetti
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2014
pagine: 160
Giovanni Benassi è il responsabile dell'obitorio di Lucca. La notte di San Valentino viene consegnata la salma di una bellissima donna di circa trent'anni di cui si conosce solo il nome, il cognome e il luogo di nascita. Il decesso appare subito misterioso, nessuno piange o reclama il cadavere. Giovanni decide di utilizzare facebook per scoprire la storia di Isabel Campani. Tra i tag dei social si snoda un'indagine privata che sfocia in una serie di vicissitudini e colpi di scena che proietteranno il protagonista a modificare per sempre la propria vita. Un thriller che viaggia sul filo del rasoio, dove personaggi, assassini e trame pericolose condurranno Giovanni Benassi in un viaggio senza via di scampo. Prefazione di Claudio Baglioni.
Falso movimento
Riccardo D'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2011
pagine: 128
Recatosi in Florida per un congresso, il protagonista di questo breve e romanzo si trova nell'impossibilità di tornare in Italia perché, in seguito agli attentati dell'11 settembre, il traffico aereo è stato momentaneamente sospeso. Bloccato da cause di forza maggiore, decide di visitare Disneyworld, poco distante, e accettare l'invito di un lontano, misterioso parente della moglie che risiede in zona. L'uomo, che conosce appena e che ha un oscuro passato di militare e affiliato ai servizi segreti, si rivelerà una personalità enigmatica e ben presto l'incontro, apparentemente casuale, assumerà invece i connotati della fatalità e il valore di un appuntamento col proprio destino. Nel precipitare degli eventi, il protagonista vedrà srotolarsi, come in un film, la propria vita: dagli anni della formazione fino al presente. Solo l'epilogo, concentrato in poche righe, chiarirà definitivamente l'accaduto.
Niuru il diavolo dei Nebrodi
Michele Branchi
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2011
pagine: 288
Il romanzo è ambientato a San Patrizio, un paese siciliano immaginario ubicato sui monti Nebrodi. Nino Mantineo, piccolo imprenditore edile, uomo mite e benvoluto, confessa al suo medico, il dottor Vincenzo Monastra, che mentre si trovava nel suo orto, ha udito una voce proveniente dal silenzio della terra, che gli intimava: "Se non vuoi morire, uccidi!". Mantineo sparisce misteriosamente, ricompare e compie un massacro, sotto gli occhi di un testimone. Quindi, si volatilizza. I carabinieri lo ricercano inutilmente. Il dottor Monastra comincia a investigare per suo conto, turbato da quell'imperativo categorico che ha fatto impazzire Mantineo, e che diverrà il leit motiv della vicenda. Gli omicidi si moltiplicano e dall'inconscio collettivo della popolazione comincia a emergere la figura leggendaria di Niuru, feroce e sanguinario brigante medioevale, simbolo di rivolta contro ogni forma di potere.
Diavolo di un santo! Il fantastico mondo di Padre P.
Bruno Magno
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2011
pagine: 128
Uno spettro si aggira allegramente per l'Italia: l'oscurantismo religioso. Campione assoluto di questo fenomeno è la figura di padre Pio da Pietrelcina (innalzato agli altari con il nome di san Pio). Il suo mito va a vele spiegate. E chi soffia in quelle vele? I media, in primo luogo, che - per ragioni di tirature e di audience - strumentalizzano la credulità popolare e "gonfiano" gli incredibili "fatti miracolosi" messi in circolazione da ambienti economici interessati (non ultimi quelli vaticani), da sedicenti miracolati, da fedeli e devoti fuorviati. Questo libro è costruito in gran parte su avvenimenti, situazioni e "miracoli" così come appaiono descritti nei racconti resi dai protagonisti (tra cui lo stesso santo) o dai tanti patetici "biografi" del frate di Pietrelcina. In esso le facoltà soprannaturali di padre Pio, le sue fantastiche imprese, i suoi interventi miracolosi vengono assunti e riportati come credibili ma anche ironicamente amplificati ed esaltati, così da svelarne l'assurdità.
Nelle contrade della nebbia e della polvere
Arkadij Scestlivzev
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2011
pagine: 90
Fra un Italia sempre più piccola e una Russia dove tutto è possibile, fra il teatro e la vita, la storia di un'attrice che abbandona la casa paterna e la patria e fugge in un nuovo, misterioso paese. Durante i viaggi in treno, nelle pause fra uno spettacolo e l'altro, nelle notti di insonnia, la giovane viaggiatrice forzata indirizza lettere a diversi destinatari, reali e fantastici. Messaggi in bottiglia senza speranza di risposta. Attraverso il susseguirsi delle pagine, la protagonista ci narra l'addio al suo piccolo e pulito paese, l'arrivo e la vita nella città, l'abbandono delle sicurezze borghesi, la lotta per la sopravvivenza della sua compagnia: il teatro ignoto che pur deve venire, il difficile rapporto con la sua unica e misteriosa compagna, la scimmia, insieme alleata e nemica. Infine una nuova, definitiva partenza nella zona della fantasia, da cui non c'è ritorno. Un romanzo indirizzato a chi è ancora così giovane da avere dei sogni o già così anziano da conservarli.