Meravigli: Guide
Ricettario della pace. Consigli e ricette per mangiare bene senza appesantire il mondo
Annalisa Ippolito, Carlo Gubitosa
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2009
pagine: 207
"Scegliendo cosa leggere, quale lavoro svolgere, cosa e quanto consumare, da chi comprare, come viaggiare, a chi affidare i nostri risparmi, rafforziamo un modello economico sostenibile o di saccheggio, sosteniamo imprese responsabili o vampiresche, contribuiamo a costruire la democrazia o a demolirla, sosteniamo un'economia solidale e dei diritti o un'economia animalesca di sopraffazione reciproca. [...] Così anche una ricetta di cucina si trasforma in gesto politico: basta condirla con l'olio della consapevolezza e il sale della responsabilità. Due ingredienti che non si trovano al supermercato, ma nel profondo della nostra anima" (Dalla prefazione di Francuccio Gesualdi)
Quale cura. Guida introduttiva alle «altre» medicine
Nicla Vozzella
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2009
pagine: 159
Questa guida ha lo scopo di fornire una panoramica introduttiva su un mondo che, a volte, viene interpretato per luoghi comuni. L'obiettivo che si pone è quello di dare una visione d'insieme dei differenti metodi di cura e di come questi possono venire integrati nei sistemi sanitari vigenti.
Mangia la mela
Renata Molho
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2009
pagine: 160
Perché la mela? Perché è così rotonda, affidabile, amichevole, pulita, innocente, familiare, benefica, modesta e solida... Perché c'è in ogni stagione (anche se la sua naturale maturazione avviene fra la fine di agosto e la metà di ottobre): la conosciamo talmente da non farci quasi più caso, come l'acqua calda, ma se non ci fosse dovremmo veramente inventarla... La si può mangiare così com'è, sbucciata oppure no, come spuntino, anche per la strada, o alla fine di un pranzo sontuoso. Si adatta a qualsiasi combinazione di ingredienti ed esalta il gusto del piatto più prevedibile e di quello più sofisticato e insolito. Non ha mai bisogno di esagerare, la sua presenza si fa sempre notare proprio per la sua essenzialità. Insomma, la mela è fondamentale e poi una mela al giorno, si sa, toglie il medico da torno!
Frutta. Cento modi di cucinarla
M. Grazia Dominici
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2008
pagine: 160
È superfluo dire quanto la frutta sia utile nella nostra alimentazione quotidiana e quanto le sue vitamine giovino all'equilibrio e al benessere del nostro corpo: per fortuna, infatti, la frutta non manca praticamente più dalle nostre tavole. Benché l'Italia sia un produttore per eccellenza di frutta, sempre più vari, e gustosi, sono anche i frutti esotici che il mercato ci propone, a prezzi spesso accessibili, così come è praticamente sempre possibile gustare frutta estiva o primaverile per quasi tutto l'anno, grazie alla coltivazione in serre e ad un'adeguata conservazione. Non altrettanto scontata, invece, è la conoscenza di quanti e quali modi, spesso raffinati, esistono per godere fino in fondo di questo prezioso e variegato alimento che la natura ci offre.
Miele dolce miele
Pierangela Locatelli Montefiori
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2008
pagine: 156
Una pubblicazione dedicata alle api, al miele e a tutti gli altri prodotti dell'alveare. Le notizie contenute nel volume sono dirette al piccolo apicoltore, che possiede un alveare o due, all'hobbista o anche semplicemente all'appassionato e curioso che, preso dal vortice della vita quotidiana, costretto magari ad abitare in un grande caseggiato lontano dal verde, non potrà mai avere un alveare proprio, ma potrà comunque divertirsi leggendo questa guida, arricchita da numerosissime e dettagliate illustrazioni, e vivere per qualche momento al di fuori del brusio cittadino. A completamento della pubblicazione, vengono forniti consigli pratici su come usare il miele e gli altri prodotti dell'alveare in cucina, nella cosmesi e per la salute ed il benessere in generale.
Infusi e tisane della salute
Cristina Doati, Cinzia Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2007
pagine: 153
Erbe e piante rappresentano l'elemento fondamentale dell'esistenza e da qualche anno si manifesta un rinnovato interesse per le piante medicinali, per la "medicina verde" in generale, di cui la fitoterapia fa parte, in simbiosi con omeopatia, gemmoterapia, aromaterapia e altro.