Mobydick (Faenza): Grilli & cicale
Come un pesce fuor d'acqua
Silvia Sola
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2011
pagine: 88
Amelia, la voce narrante di questa storia, non è la fattucchiera che perseguita zio Paperone, ma una ragazzina alta un metro e mezzo, e un po'... sovrappeso: insomma, non è neanche una top model, però ha una sorella terrorizzata dai microbi, un'amica scorbutica e un cane obeso. Ha l'abitudine di cacciarsi nei guai, ma il suo spirito d'avventura non si ferma di fronte a nulla. Non di fronte ai terribili Mangiatori d'Occhi né al cospetto del Sirenetto killer, o a causa del misterioso mistero che circonda la bella Carminda e il taglio dei baffi del macellaio Baffo... Amelia, tra le sue mille risorse, riesce a intendere persino la lingua dei maiali, e affronterà le indagini con l'aiuto dei litigiosi pupazzi che abitano nella sua stanza. Quindi è garantito: ne leggeremo delle belle!
Le stagioni di Meret
Anna M. Dadomo
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2008
pagine: 61
"Che bimba fortunata è Meret! Vive in una casa circondata dal verde, ha un giardino tutto per lei ... Meret osserva gli animali, si emoziona per le loro piccole storie, iscritte nel succedersi delle stagioni: giorno dopo giorno la bimba costruisce nella sua mente aperta una storia naturale inedita, affascinante ... Penso che in ognuno di noi vi sia una piccola Meret che dovremmo riscoprire e far rivivere, come ha fatto magnificamente Anna Maria Dadomo, che ha saputo creare un personaggio vero in un ambiente vero. Con grande accuratezza, ma in una dimensione poetica che pervade la sua scrittura, Anna Maria osserva i viventi nella loro interezza e nei loro comportamenti con attitudine empatica; ricerca nelle cose di tutti i giorni, mai banali, il succedere del tempo, con lo stupore dei bambini. Donandoci una visione umana della realtà". (Vittorio Parisi - dalla prefazione)
La foresta del risveglio
P. Giorgio Leonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2006
pagine: 64
Liam è un giovane lupo curioso, che impara in fretta. Condivide col branco i giochi e la caccia, ascolta gli insegnamenti degli adulti, assorbe la saggezza degli anziani, e intanto coltiva un sogno, immenso: scoprire quel che c'è al di là dei Limiti della Foresta, e andare oltre. Così si metterà in cammino, scalerà il vulcano, incontrerà la grande distesa d'acqua di cui parlano i cantastorie ma che nessuno ha visto mai, farà suo un mistero luminoso. Un viaggio infinito, meraviglioso quanto sorprendente. Un viaggio che Liam ci propone di compiere assieme a lui. Età di lettura: da 9 anni.
Fantasmi? Sì, grazie!
Maura Nalini
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2003
pagine: 96
Ragazzi nel Bosconero
Daria De Pellegrini
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2002
pagine: 96
E' il primo settembre. A pochi giorni dall'inizio della scuola Alessio, Jacopo e Massimiliano si avventurano sul Sasso del Bosconero per una escursione da tempo desiderata e fino a quel momento mai concessa dai rispettivi genitori. Ma la realizzazione del sogno coincide con un momento di crisi che, seppur per motivi diversi, tocca i tre protagonisti e addirittura pare mettere in crisi la loro lunga amicizia. Età di lettura: da 11 anni.
Ah ah ah, la notte arriverà e altre storie
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2002
pagine: 64
Il volume raccoglie una serie di racconti per bambini scritti da bambini delle scuole elementari di Ferrara. Gli utili derivanti dalla sua vendita sono destinati alla campagna, in atto a livello internazionale, contro il lavoro minorile, "Acquisti trasparenti, marchio di qualità sociale", promossa da una coalizione di associazioni: Amnesty International, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, CTM per un commercio equo e solidale, ManiTese. Età di lettura: da 7 anni.
La quarta dimensione
Paola Valente
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2000
pagine: 96
Se un giorno - tra un problema di matematica e un noioso programma alla televisione - vi capitasse di fare amicizia con una intraprendente ragazzina sbucata dal nulla, genio della matematica, esperta di duelli... e 'grazie' a lei incontrare un tetro mago-motociclista che lancia palle infuocate, un'affascinante strega-valletta di talk show soggetta a strambe mutazioni ornitologiche, giganteschi lottatori gentleman e altri simili personaggi... beh, ci dispiace dirvelo, ma probabilmente siete le vittime di una qualche 'interferenza' con la Quarta Dimensione...
Smarty. Il coniglio dall'orecchio spezzato
Massimo Davi
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2000
pagine: 64
Smarty è il magico personaggio che esce dall'orecchio spezzato di un coniglio di gesso e - contagiandolo col proprio entusiasmo - trascina il piccolo Gianlorenzo (ma anche il suo gatto, voce narrante del libro) sul Fantastico Sentiero del mondo delle favole. Lo scatenato trio si troverà protagonista di avventure che coinvolgono personaggi vecchi e nuovi delle fiabe e dell'universo dei cartoni animati. Gianlorenzo avrà la grande opportunità di correre, sudare, fare incontri straordinari e... crescere, salvando la sua fantasia dalle noiose ritualità di una famiglia un po' troppo "per bene". Età di lettura: da 8 a 11 anni.
Ceneruttola e Neropece
Luigi Dal Cin
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2000
pagine: 64
Favola celtica
Tiziana Asirelli
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2000
pagine: 64
Tre potenti sovrani, da giorni inseguono il Principe Edric e la Principessa Loraine, perché Loraine, promessa sposa del feroce Re Urik gli ha preferito il giovane Edric. Si tratta di un grave affronto. I fuggitivi, decidono di approfittare della festa di Belthane - che annulla i confini tra Terra e Mito - per rifugiarsi a Avalon e trovare protezione presso Merlino e Morgana. Ma i tre sovrani incalzano, e al termine della festa i confini si richiuderanno... Riusciranno i due grandi maghi, con l'aiuto di Titania, di Elfi e Banshees, di Leprecani, Cluricani e di tutta una folla di indimenticabili creature guidate dal mostruoso (e simpaticissimo) Ossa Sanguinanti a fermare il conto alla rovescia scandito dal Fato? Età di lettura: da 10 a 13 anni.