Mondadori Electa: Illustrati. I luoghi e la storia
La prima guerra mondiale
H. P. Willmott
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 319
La prima guerra mondiale è stata un evento così drammatico e di proporzioni così vaste da essere ricordata ancora oggi, nel XXI secolo, semplicemente come la Grande Guerra. Nessun conflitto precedente è mai stato tanto terribile, nessuno ha mai coinvolto tante nazioni. Questo aspetto peculiare viene illustrato accuratamente nel volume: H. P. Willmott, storico di fama internazionale, descrive infatti in modo approfondito come il conflitto, che originariamente contrapponeva soltanto le nazioni europee, si sia velocemente diffuso fino a coinvolgere anche i loro imperi coloniali.
Roma e il suo impero. Fondazione, espansione e dominio
Ada Gabucci
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 287
La storia di Roma, da umile e comune villaggio del Lazio a centro nevralgico del mondo antico, capitale di un vasto impero che riuniva sotto le sue insegne tutti i popoli dall'Atlantico ai Balcani, dalla Britannia all'Africa del Nord, Il libro, avvalendosi di oltre 550 immagini a colori, prende in considerazione ogni aspetto della vita dell'Urbe e delle province, per tracciare un quadro il più possibile completo ed esaustivo di questa antica civiltà. L'autrice ci guida dunque in un lungo viaggio attraverso il tempo, illustrandoci le origini di Roma e le sue prime conquiste in Italia, la sua espansione in Europa e la creazione delle province, senza trascurare tuttavia i risvolti politici e le conseguenze sociali innescate dall'ampliarsi dei confini.
Tuscany Sketchbook
Huck Scarry
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 124
Figlio dell'illustratore Richard Scurry ed egli stesso illustratore, Huck Scurry raccoglie in questo "diario" delicati acquerelli che ritraggono luoghi, persone, animali di Toscana, corredandoli di frequenti note.
Venice Sketchbook
Huck Scarry
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 126
Il figlio dell'illustratore per ragazzi Richard Scarry, artista egli stesso, firma gli acquerelli e gli schizzi raccolti in questo volume che ritraggono gli angoli nascosti, i palazzi, i vicoli, i canali di Venezia nelle diverse stagioni. Accompagnano le immagini le riflessioni e le impressioni del pittore.
Diario napoletano
Huck Scarry
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 124
Il volume è la quarta tappa di un viaggio tutto italiano, una sorta di Grand Tour, intrapreso dal noto illustratore Huck Scarry. Il diario è un affresco vivido della città partenopea e dei suoi dintorni ricchi di storia. I delicati acquerelli e gli schizzi puntualissimi sono capaci di cogliere la variopinta realtà napoletana, di descriverla con toni ora brillanti ora malinconici, di imprimere nel lettore il ricordo dei colori, delle atmosfere, persino dei suoni della vita quotidiana.
Neapolitan Sketchbook
Huck Scarry
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 125
Il volume è la quarta tappa di un viaggio tutto italiano, una sorta di Grand Tour, intrapreso dal noto illustratore Huck Scarry. Il diario è un affresco vivido della città partenopea e dei suoi dintorni ricchi di storia. I delicati acquerelli e gli schizzi puntualissimi sono capaci di cogliere la variopinta realtà napoletana, di descriverla con toni ora brillanti ora malinconici, di imprimere nel lettore il ricordo dei colori, delle atmosfere. Testo in lingua inglese.
Ville venete
Peter Lauritzen, Reinhart Wolf
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 200
Diario veneziano
Huck Scarry
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1993
pagine: 128
Un volume su Venezia con delicati acquarelli e disegni che narrano in oltre centoventi bozzetti a colori il vagabondare di un sensibile artista per le strade, le case, le piazze, i campielli, le chiese, i palazzi e lungo i canali di questa straordinaria città.

