Mondadori Electa: SPONSOR VARIA IL.
Tutto parte dalla terra. Carni, una filiera per il benessere e la sostenibilità
Lorenzo Rizzieri
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 176
"Mi sorprendo sempre nel constatare quanta poca attenzione riserviamo al valore e alla qualità degli alimenti, quanto poco tempo dedichiamo a comprendere ciò che ci nutre, ci tiene in vita e influisce sulla qualità della nostra stessa esistenza". Lorenzo Rizzieri, titolare della macelleria Fratelli Rizzieri di Focomorto, nel Ferrarese, da anni si impegna per promuovere un approccio etico al consumo di carne. Forte degli insegnamenti del padre e del nonno, applica i criteri del passato, quando la natura era considerata una guida. Lavora a stretto contatto con gli allevatori di cui condivide princìpi imprescindibili: rispetto per la natura, massima attenzione al benessere degli animali e assenza totale di conservanti chimici nei prodotti derivati. Da cinquant'anni ci hanno abituati ad avere a disposizione ogni sorta di cibo in qualunque stagione, impoverendo i terreni e trattando gli animali come automi anziché esseri senzienti, ma oggi c'è chi, come Lorenzo, lotta per invertire la rotta. Solo riacquistando consapevolezza del lavoro, della fatica, dell'energia necessari per ottenere ogni singolo prodotto, il consumatore diventerà partecipe di un circolo virtuoso.
Il successo, il denaro o la felicità?
Luciano Basile
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 140
Roma Termini. In un caldo pomeriggio estivo, un ragazzo di trent'anni prende all'ultimo minuto un Frecciarossa che lo porterà nella afosa e frenetica Milano, la città dove vive e lavora ormai da qualche anno. È Marco, avvocato siciliano che esercita la sua professione in un importante studio legale del capoluogo lombardo, dove è riuscito a farsi strada nonostante i molti neolaureati bocconiani e i pregiudizi del Settentrione. Animato da forte dedizione professionale e coscienziosità, il protagonista si trova davanti a un'opportunità unica: quella di rappresentare legalmente un'azienda bresciana nel tentativo di acquisizione del suo più grande competitor francese. Marco conosce così il presidente e fondatore dell'impresa, il Cavalier Franco Brugnatelli, e questo incontro segnerà per entrambi l'inizio di un'importante avventura finanziaria e, soprattutto, il consolidamento di un legame inestimabile. Sullo sfondo, una Sicilia luminosa e incantevole, dove Marco torna quando si sente perduto e necessita di ritrovare la strada. Lì si lascia abbracciare dall'affetto della sua famiglia, dal calore della terra, dal gusto della cucina. E lì ritroverà l'amico Rosario, accanto a lui fin dall'infanzia, ricostruendo il profondo rapporto fra loro che il trasferimento a Milano aveva indebolito. Fortificato dalle esperienze che la vita gli ha riservato e affidandosi, nel momento del bisogno, alle persone a lui vicine, Marco dovrà prendere la decisione più importante: scegliere quale, tra i tanti possibili, sarà il suo futuro.
Fare banca per passione!
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 214
Nel nostro lavoro occorrono metodo, disciplina, coerenza, tecnica e... passione. Questa miscela diventa esplosiva quando un tocco di estemporaneità genera "improvvisamente" risultati e relazioni di lunga durata su cui magari hai lavorato per mesi scrupolosamente senza ottenere gli effetti sperati. Ecco, questi sessantaquattro racconti sono tante luminose scintille. Storie di banca fatta da chi ama il proprio mestiere, attraversate da un pensiero condiviso e coinvolgente. «Il nostro "fare banca per bene". Con passione.» (Victor Massiah)
Mister Amarone. Un uomo e un vino dal Veneto al mondo. Ediz. inglese
Kate Singleton
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 190
How to be a HERO. Come prepararsi alla marathon di mountain bike più dura del mondo
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 175
Essere HERO nel mondo della mountain bike significa portare a termine "la marathon di mountain bike più dura del mondo". Ogni anno la HERO Südtirol Dolomites viene affrontata da oltre 4000 biker, che si misurano su due percorsi (86 km e 4500 m di dislivello o 60 km e 3200 m di dislivello) che partono da Selva di Val Gardena e si snodano intorno al gruppo del Sella. Nel magnifico panorama delle Dolomiti, salite con pendenze estreme, discese mozzafiato, sfango, polvere e fatica mettono a dura prova atleti e appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Questo libro presenta una dettagliata descrizione del percorso di gara, tabelle di allenamento, consigli per una corretta alimentazione, indicazioni su come allestire al meglio la bicicletta e tutto ciò che è indispensabile sapere per riuscire a portare a termine la gara che rappresenta il fiore all'occhiello nella carriera di ogni biker.
Shaoness. Il metodo shaolin per il business
Shi Xing Mi, Guido De Carli
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 130
Viviamo in un mondo frenetico, il lavoro chiama a impegni serrati, la tensione è spesso troppo alta e nelle imprese si accumulano malumore, attenzione ridotta e negatività. L'ansia del profitto ha prodotto una rappresentazione distorta e brutale del business. Questa guida introduttiva al metodo Shaoness, ideata dal maestro Shi Xing Mi e Guido De Carli, è l'ideale anello di congiunzione tra le esigenze dell'imprenditore e i valori del benessere interiore e del profitto sostenibile. Combinando la millenaria sapienza Shaolin, basata sull'unione e l'armonia di spirito, mente e corpo con il mondo del business (come indica la parola stessa), Shaoness insegna a coniugare tranquillità e azione per raggiungere il successo attraverso una piena consapevolezza e realizzazione di sé.
Insieme contro il cancro. La grande lotta comune per sconfiggere i tumori
Mauro Boldrini, Francesco Cognetti
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 167
Dalla prevenzione alla ricerca fino al ritorno al lavoro, la grande lotta comune per sconfiggere i tumori. Istituzioni, religione, media, cultura, scienza, industria, sport e cinema. Le testimonianze e l'impegno di personalità della società civile.
In mare controvento. Riflessioni di un manager pubblico
Pasqualino Monti
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 95
Una giornata di sole, l'auto bloccata in coda sull'autostrada. In lontananza, avvolte nella nebbia da calore, le gru immobili del porto. Un viaggio a ritroso fra esperienze di successo e delusioni. Una partita a scacchi contro un sistema che premia chi non fa e tenta di annientare chi produce, chi rischia, chi crea occupazione. Una denuncia circostanziata sulla burocrazia che blocca il Paese e sulle mancate occasioni di sviluppo. La riflessione sulla funzione del manager pubblico, le insidie e le frustrazioni del ruolo in un Paese che fa prevalere le contraddizioni sulla razionalità, le connivenze e le invidie sull'onestà. Un'analisi sulle potenzialità dell'economia del mare per far ripartire l'Italia.