Montag: Le Fenici
Rita e Marco
Anna Simonato
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 66
Compagni di giochi fin dalla tenera età, i piccoli Rita e Marco sono i protagonisti di mille avventure più o meno pericolose che rendono unici i sereni pomeriggi della loro infanzia. Dopo aver trascorso anni a compensare l'una i limiti dell'altro, si perderanno di vista per poi incontrarsi ancora quasi per caso, da adulti. Finiranno così per riconsolidare quel rapporto che tanto li aveva uniti da bambini, questa volta esplorando mondi anche molto al di là dei confini domestici.
Sangue, onore e dignità
Guido Burgio
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 114
Nato fra le montagne dell'Aspromonte, Hans Laganà viene diseducato dal padre, impegnato a curare i propri vizi, e cresce con l'ambizione di diventare qualcuno a qualsiasi costo. Riesce a ottenere una laurea in legge e inizia a lavorare senza scrupoli, mettendo da parte morale, senso civico e rispetto per il prossimo. Il desiderio del denaro lo porta addirittura a trattare con boss della malavita. Sull'orlo di un baratro sempre più vicino, Hans scoprirà come l'amore può rivelarsi un'ancora di salvezza fondamentale, e come non è mai troppo tardi per redimersi anche se, inevitabilmente, chiudere i conti col passato non si rivelerà cosa facile.
Le cronache del Cinelli
Edward Paolo Carrino
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 176
Lo scrittore Licio Cinelli si trova a Roma, bloccato dal loqdàun. Comunica con moglie e figlia via Scaip, ma continua a lavorare e scrive un appunto al giorno. Descrive ciò che vede quando va a fare la spesa, studia, commenta, ironizza, fa etimologia, parla dei suoi sogni, racconta dei suoi gusti letterari e musicali, sempre con leggerezza, curiosità e ironia. Riporta brani dolorosamente tagliati da altri romanzi, idee e trame per nuovi scritti. Si incazza anche, il Cinelli, con i violenti, i complottisti, con tutti quelli che non adoperano il rasoio di Occam. Ma quando si calma dà il meglio di sé perché si analizza, va in profondità, cerca di capire, indaga. E quando cerca di capire sé stesso, lo fa anche per tutti noi, per il lettore. Tutti questi appunti, a prima vista, sembrano pezzi di scarto, rantumaglia, ma come tanti picsel, alla giusta distanza, rendono un'immagine eloquente ad alta risoluzione di questo straordinario periodo storico.
Vorrei parlare ancora con te
Elena Donda
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 62
Un'infanzia terribile, piena di dolore, miseria e delusioni. La giovinezza, la crescita personale nel lavoro, nella politica e il desiderio di una famiglia. La vecchiaia vissuta come indipendenza, libero di dedicarsi alle passeggiate in mezzo alla natura, nonostante le malattie. Una vita dedicata a costruire il benessere della famiglia, l'ultima fiducia riposta nella figlia, l'ultimo pensiero rivolto alla sua amata sposa. Una figlia parla al padre, attraverso ricordi di eventi passati, di persone conosciute, chiedendo risposte e confessando pensieri mai detti. Un monologo che vorrebbe essere un dialogo, mancato da un anno. La storia di un uomo che ha saputo accogliere e apprezzare gli altri. Una vita abbastanza lunga, non sempre bella, ma piena di esperienze che l'hanno resa ricca.
Noi. Voci di donne
Giulia Cacciatore
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 68
Racconti, storie, rivelazioni tutte al femminile. Adele è una bambina precoce che deve fare i conti con i frammenti di un cuore spezzato prima del tempo. Federica ripercorre a ritroso la sua vita e colleziona una serie di rimpianti per tutto ciò che non è riuscita a realizzare e per la felicità che non ha mai perseguito. Gianna affronta un nemico comune a molti, uno specchio che ci denigra e ci rimpicciolisce. Serena, invece, è alle prese con sé stessa e non si riconosce più nella donna che è diventata. Valeria cerca conforto in una piccola comunità per ritrovare un senso al risvegliarsi ogni giorno. Cosa accomuna questi personaggi? Il loro essere donne, forti e fragili allo stesso tempo, e il loro bisogno di far sentire la loro storia per aiutare altre donne ad affrontare problemi molto spesso dimenticati dalla società.
La vittima
Edoardo Zarcone
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 240
Alessio è uno studente universitario che vive in affitto a Bologna. È un ragazzo strano e introverso, taciturno, insicuro, perennemente infelice e ossessionato dal giudizio degli altri; ha molte difficoltà nei rapporti sociali e nell'animo cova una serie di desideri repressi a cui cerca di dare sfogo infruttuosamente, paralizzato dalla paura e da una moralità severa che lo sommerge di dubbi continui. Crede (forse non a torto) di avere qualche disturbo psicologico, ma pensa di poterlo risolvere solo con le sue forze: si convince così che la soluzione sia nell'amore, che cerca in Serena, compagna di studi all'università. Ma tra una disavventura e l'altra, Alessio cercherà una via d'uscita che sembra non esistere e, tra sensi di colpa e fughe, darà la caccia a una possibilità di salvezza in un mondo malvagio di cui lui, inevitabilmente, si sente vittima.
I colori del buio
Francesca Anili
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 130
Tre storie di donne, intrecciate dai fili del sangue e dalle emozioni della maternità. Le unisce un misterioso dipinto che darà ad Anna, la protagonista, l'occasione di compiere un percorso di crescita che la condurrà a dipanare i fili della propria esistenza. Grazie al dipinto, Anna ritroverà la madre, che sembrava perduta nel labirinto della follia, e con l'aiuto silenzioso di un famoso pittore, Mattia Preti, riuscirà a crescere, acquistare fiducia in sé stessa e a progettare il futuro con impegno e speranza. Sullo sfondo, una città del Sud, il suo entroterra piagato e dissanguato dall'emigrazione, i paesi della provincia, i tanti tesori dimenticati e sottovalutati che essi celano e, soprattutto, un luogo della memoria e del ritorno, prezioso testimone di una storia di riscatto e di nostalgia.
Miserie d'un uomo all'antica
Agostino Varricchio
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 108
Gianni ama definirsi un uomo all'antica: provvede alla sua famiglia e sua moglie Barbara bada alla casa. Le sue regole, però, si infrangono quando arriva una multa mentre stava adescando una prostituta. Ha inizio un'odissea, con sua moglie che lo caccia di casa, costretto a rifugiarsi in un albergo di infima categoria, poi ospite d'un collega che si rivelerà gay e tenterà di sedurlo, quindi a dormire in auto, in strada. È la certificazione del suo completo fallimento come figlio, marito e uomo. Non ha capacità di analisi introspettiva o di un semplice esame di coscienza; non riesce a vedere i suoi errori, non si sente in colpa per nulla, anzi, si ritiene vittima della moglie, degli eventi, del destino. E persino quando le cose sembrano tornare sulla giusta via, Gianni scoprirà come la sua irresponsabile superficialità gli costerà quel poco che rimane di un uomo, tutto sommato, all'antica.
Scie in viaggio
Agostino Marano
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 128
Angelo Messo, scrittore e pittore napoletano, intraprende un viaggio in treno verso Viareggio per ritirare alcuni premi vinti. Quella che doveva essere una rilassante villeggiatura, si trasforma in una settimana di intenso lavoro creativo: la cittadina versiliese, che Angelo conosceva solo per il Carnevale, si rivela fonte di ispirazione. Tra hotel, bar o semplicemente per strada, Angelo incontra persone accomunate da una forte vitalità, e con le quali instaurerà rapporti di amicizia. In una continua riflessione tra passato e presente, l'Angelo Messo narrato è una figura affascinante: un uomo di età ma con una visione giocosa del mondo e della vita, simile a quella di un bambino curioso, e come tale ci restituisce brevi ma significativi ritratti di luoghi e persone, e una Viareggio complessa, meravigliosa e ricca di vita.
Il canto della rinascita
Eugenio De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 196
Guido è in crisi, una serie di scelte sbagliate e il baratro del vizio del gioco e dell'alcol lo stanno portando sempre più a fondo. Nella sua casa sulle colline torinesi un canto, che giunge da lontano, lo culla e sembra dargli sollievo. Oltea è in fuga dai guai che suo malgrado la perseguitavano nella sua Romania, un amore sbagliato che si è trasformato in un incubo e la nostalgia di casa e il desiderio di un futuro felice. Un incrocio di vite che si solleveranno a vicenda, scoprendo per pura coincidenza punti di contatto inaspettati, nonostante le difficoltà di cui la vita non è mai avara.
Il piede della ballerina
Rocco Saracino
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 192
Leonida, avvocato di mezz'età dalle idee xenofobe e fasciste, ha un'idea tutta sua di come debba funzionare la giustizia, e da tempo ha deciso di accettare solo cause in cui ritiene l'uomo vittima dei soprusi della donna. Leonida è specializzato nella difesa degli uxoricidi e considera il suo ministero talmente sacro da non pretendere alcun onorario dai suoi clienti, scelta che lo fa scontrare con il suo collega dello studio legale e soprattutto con la moglie Eva. La vita di Leonida è piena di donne: la madre, che lo soffoca e lo tratta come un bambino, la moglie e le due figlie che lo trascinano nei loro scontri, e persino un'occasionale amante donna, che finirà per rappresentare la miccia di una situazione già di per sé esplosiva. Tuttavia il suo progressivo disincanto rispetto all'universo femminile, farà imbarcare Leonida in un susseguirsi di avventure tragicomiche che, inevitabilmente, lo cambieranno fino a mutarne il destino.
Urlo gelido tra le vette della Sila
Raffaele Di Meo
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 170
Un protagonista che tra lancette di orologi e pioggia, vive un periodo di stagnazione emotiva tra i contorni un po' sbiaditi del cielo cupo di Napoli. Una piccola rottura nella quotidianità fa scaturire in lui il bisogno di cercare sé stesso, ed è l'inizio di un viaggio verso la vecchia casa dei nonni, ormai abbandonata, sulle pendici della Sila. Gli incontri che avrà - dalla enigmatica e criptica Ecate, al prete svestito Don Giovanni - segneranno il viaggio verso una meta tanto conosciuta quanto indeterminata. Ma una volta raggiunta la casa, il protagonista, indefinito come la sua ricerca, scoprirà come l'anima la si può ritrovare anche dopo un intenso dialogo con sé stessi, o al massimo con il proprio, grottesco, alter ego.

