Montecovello: Lifebooklive
Le opere di Gioacchino Rossini
Pietro Seddio
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 260
Un percorso che si snoda attraverso la complessa e variegata produzione rossiniana così da poter offrire, al lettore, una chiave di lettura facile ed esauriente perché di ogni opera composta dal grande maestro Gioacchino Rossini si possano avere tutte le informazioni utili per poterla eventualmente seguire. Un "vademecum" semplice da consultare e così offrire una piacevole ed esauriente lettura che si affianca ad altri testi già pubblicati che riguardano autori come Verdi, Mozart, Beethoven, ecc.
Mariuccia Linder
Pietro Seddio
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 260
Arte e vita: un perfetto insieme. Il suo ricordo.
Il tassello mancante
Giovanna De Siano
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 82
"Ogni singola parola dei medici mi risuona in testa incessantemente mi struggo sperando di essere in un incubo e di svegliarmi affannosa e agitata, vittima solo di sogni terribili ma purtroppo la realtà pesa come un macigno su di me, e forse per la prima volta nella mia vita, mi ritrovo a dover fare i conti con me stessa, e a lottare contro un 'nemico' potenzialmente capace di distruggermi e di vincere 'questa partita' chiamata vita." Dal pranzo di frutti di mare del 21° compleanno, alla scoperta del 'Morbo di Wilson' e all'indispensabile trapianto di fegato: un diario struggente che si conclude con questa frase: "Ma un grazie speciale va a Te, che accidentalmente hai perso la vita e mi hai permesso con il tuo dono d'amore di continuare a vivere e sorridere. A Te dedicherò ogni mio pensiero, ogni mia conquista, ogni mia soddisfazione. Tutto ricomincia insieme a Te o, meglio, con una parte di Te".
Galileo Galilei. Il navigatore tra gli spazi siderali
Pietro Seddio
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 200
Galileo Galilei e la Chiesa di Roma, nel lontano 1600, allorquando si discuteva aspramente delle nuove scoperte scientifiche che sembravano voler mettere in discussione la stessa esistenza della Chiesa la quale non si smarrì più di tanto, forte soprattutto del suo potere temporale. Tra questi i rappresentanti di due mondi: lo scientifico e il religioso, si disputò una delle più controverse battaglie di pensiero, di deduzione, di incomprensione che li coinvolse entrambi e che alla fine, per un certoverso, vide lo scienziato capitolare. I secoli che da allora sono trascorsi non sono riusciti a ridare dignità allo scienziato ed è per questo che si vuole intraprendere un viaggio nel passato per riuscire a conoscere, soprattutto, il grande scienziato le cui scoperte e studi hanno rivoluzionato il mondo di ieri e di oggi.
Lucky Luciano. Il boss dei boss
Pietro Seddio
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 308
Una straordinaria vita, quella di Lucky Luciano, che si è svolta all'insegna della malavita organizzata diventandone l'esponente più importante del dopoguerra. Un itinerario che consente al lettore di conoscere anche quanti gli sono stati vicini e soprattutto hanno contribuito a creare quella forte organizzazione "mafia" i cui tentacoli ancora sono operanti nonostante molti uomini onesti, nell'affrontarli, sono stati uccisi senza alcun rimorso.
Fuga nel tempo
Giovanni Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 320
L'intima voce di uomo si innalza davanti alle avversità della vita. È la storia di Valerio, sordastro a causa di un'acuta broncopolmonite. All'età di vent'anni diventa totalmente sordo e da lì le nuove abitudini si scontrano con la dura realtà contadina, pregna di mentalità feudale. Il quadro storico è quello della Seconda Guerra Mondiale e della successiva ricostruzione. Tutto viene affrontato con la consapevolezza di essere "diversi". La cappa psicologica inizia a diradarsi solo attraverso il coraggio. La scelta di emigrare a Milano è una sfida contro se stessi e quelle alte barriere che la società innalza. A reggerlo durante il suo cammino non soltanto la religione, ma anche la ricerca scientifica e l'amore. Dopo l'euforia del 68, un'altra ardimentosa avventura, quella in Messico. Un riscatto morale reso ancora più vivido da un intenso quadro antropologico, politico e sociale.
Le voci dell'anima
Graziella Nieddu
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 212
Antiche tradizioni popolari, fatti paranormali, morti misteriose e l'amore inaspettato tessono le trame di tutta la storia. Le voci dell'anima non si zittiscono e non possono nascondersi dietro una pesante maschera. Lo sa bene Rufina, una giovane ragazza forte e appassionata che cercherà a tutti i costi di scoprire il mistero celato dietro la morte del padre. L'aiuto di un esorcista di fama e l'incontro casuale con una bimba la porteranno forse nella giusta direzione. Intorno a lei le figure mature di Zuvanneddu, Peppalia, Bonifacio, che commentano tra loro i fatti vissuti dal paese.
Le due vie. L'uomo tra spiritismo e fede
Michele Biundo
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 98
Un dialogo tra due liberi pensatori: Michele, un ricercatore studioso delle Sacre Scritture, e Fabrizio, studioso di occultismo e magia. Due anime desiderose di sapere, di indagare sulle verità che gravitano attorno alla storia umana e divina. Un libro per fermarsi a riflettere sulla nostra esistenza sospesa tra materia e spirito, tra terra e cielo.
Raffaello Sanzio. Il pittore dello spirito
Pietro Seddio
Libro: Copertina morbida
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 316
Appare alquanto chiaro che l'attività di questo grande artista, seppur breve, fu assai intensa tanto da essere annoverato tra i più grandi artisti di tutti i tempi. E così com'era d'uso a quell'epoca la sua attività non si limitò solo alla pittura, ma s'interessò di altre discipline artistiche che ancora oggi si fanno ammirare e studiare. È altrettanto noto che in quel periodo l'Italia, ma Firenze e Roma in particolare, conobbe dei grandissimi artisti come Leonardo e Michelangelo che per un verso furono i punti di riferimento e di paragone di Raffaello (e non solo) il quale, ancora giovane, ebbe modo di ammirare i capolavori dei due grandi e proprio alcune opere risentono di questo influsso ed influenza.
Carmelo Bene. Genio e sregolatezza
Pietro Seddio
Libro: Copertina morbida
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 198
Personaggio noto e discusso, anche incompreso, del nostro teatro del Novecento la cui fama ha raggiunto il mondo intero tanto da essere ancora ricordato per le sue ardite, e spesso contestatissime, rappresentazioni che hanno lasciato un'orma indelebile. Un percorso in questo suo mondo volendo scandagliare la sua umanità e la sua arte a testimonianza che quando si è "grandi" non si finisce mai di studiarne tutte le varie chiavi di lettura per comprendere ed apprezzarlo di più.
Ernest Hemingway. L'eterna lotta della vita con la morte
Pietro Seddio
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2012
pagine: 266
Michelangelo Buonarroti. Il «re» del marmo e del colore
Pietro Seddio
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2012
pagine: 226
Attraverso un itinerario umano ed artistico, l'autore, intende percorrere questa vita straordinaria che ha lasciato un'orma indelebile e che ancora oggi suscita ammirazione e incredulità. Il suo genio creativo, paragonabile solo a Leonardo da Vinci, dimostra come l'uomo è capace di "dominare" la natura, ma sempre ed in ossequio a quelle leggi che si tramandano da generazione in generazione avente come unico e vero protagonista di questo meraviglioso universo: dio, verso il quale l'artista ebbe sempre ammirazione e fede e attraverso le sue opere ha inteso glorificarlo.

