Morellini: Altre culture
Argentina
Moira Pulino
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2011
pagine: 149
L'Argentina sembra molto familiare agli italiani, se non altro per la presenza di immigrati del nostro paese e per la sua storia calcistica, da Maradona in poi. Eppure, ben poco sappiamo di come vivono, lavorano e si divertono gli argentini. Anche se sono famosi per il loro calore e la loro cordialità verso gli stranieri, apprezzeranno comunque i visitatori interessati e rispettosi. Questa guida fornisce utili indicazioni per comprendere a fondo la mentalità di queste persone e affrontare con successo qualsiasi situazione.
Giappone
Paul Norbury
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2011
pagine: 159
Il Giappone è il paese delle grandi contraddizioni, in cui i progressi tecnologici coesistono con un forte attaccamento alle proprie radici e alle proprie tradizioni. Per quanto i giapponesi siano "indulgenti" nei confronti di chi, straniero, non conosce le tantissime leggi non scritte che regolano azioni e comportamenti, tanto più si trovano a proprio agio con chi si adegua a questo complesso codice, dimostrando di comprenderlo e apprezzarlo. Questa guida consente di familiarizzare con la cultura giapponese, fornendo nel contempo utili indicazioni di comportamento per orientarsi in qualsiasi situazione. La guida include: informazioni storiche e politiche; religione, costumi ed etichetta; la casa giapponese; la vita sociale e culturale; gli argomenti e i gesti tabù; informazioni pratiche sul soggiorno; i cibi e le bevande; come comportarsi negli appuntamenti di lavoro; i regali; il linguaggio e la comunicazione
Brasile
Mauro Cicchetti, Anna M. Scarparo
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2007
pagine: 189
Se credete che il Brasile sia solo samba e calcio, vi ricrederete con questa guida, grazie alla quale i viaggiatori attenti e curiosi potranno comprendere come vivono, amano, lavorano, ridono e piangono quasi duecento milioni di brasiliani. Un vademecum per capire il presente e immaginare il futuro del gigante sudamericano, da sempre presente nell'immaginario collettivo, ma in realtà poco conosciuto. Un viaggio tra religioni, gastronomia, arte, business, calcio, società, condito dai pareri autorevoli e interessanti di José Altafini, Max de Tommassi, Luciano del Sette, Gilberto Gil, Cesare de Florio La Rocca, Monica Paes.
Cina
Kathy Flower
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2005
pagine: 162
La Cina rappresenta ormai la nuova frontiera commerciale per imprenditori di tutto il mondo. La caccia alle relazioni commerciali con il Paese più popoloso al mondo e con il più alto tasso di sviluppo sta coinvolgendo le grandi aziende, ma anche i piccoli imprenditori. E sempre più sono i viaggiatori che, per turismo, si avventurano in un Paese dalla vastità immensa, dalle mille etnie e dalle mille lingue. Ma la Cina rappresenta anche, per tanti versi, un mondo da scoprire: non solo per gli scarsi contatti con l'estero nei lunghi anni seguiti alla Rivoluzione, ma anche per una millenaria tradizione di impero che ha sviluppato una cultura assolutamente originale. La guida è pensata per gli uomini d'affari, per i viaggiatori attenti.
Giappone
Paul Norbury
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2005
pagine: 156
Dalla presenza quotidiana dei terremoti alla cerimonia del tè, dall'uso del linguaggio ai principi etici delle varie religioni, dall'arredamento alla gastronomia, fino alla possibilità di comprendere le intenzioni dell'interlocutore durante una trattativa commerciale, questo libro vuole essere una risorsa preziosa per cominciare a capire la cultura giapponese, mentalità, abitudini, manie. La guida è pensata per uomini d'affari, per viaggiatori curiosi e consapevoli.