Morphema Editrice: Letteraria
Viandare
Fiorella Soldà, Lorenzo Giansanti
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 104
“In Internet, complemento ormai indissolubile del nostro sapere, parassita virtualmente ospite della nostra mente – si trova questa definizione: Viandare - Percorrere a piedi vie fuori di città per raggiungere luoghi anche lontani, con spesso sottintesa un’idea di disagio. Il carattere indefinito del termine lo rende privo di sinonimi”. Se uno dei nostri antenati più lontani quel giorno non avesse deciso di provare a vedere come si stesse sulla terra ferma anziché in acqua, creando di fatto una biforcazione netta all’interno di una specie, con buone probabilità oggi non sarei qui a scrivere queste righe. Chiaramente questo movimento non è stato fatto avendo la sicurezza di trovare un ambiente confortevole, letto comodo, cibo gratis, un gratta e vinci da un milione di euro e una tribù di amazzoni arrapate che si dice vinsero battaglie grazie alla loro foga. Semplicemente in alcuni momenti la vita deve farsi spazio, con prepotenza se necessario e trovare una via, creare nuovi percorsi, nuove possibilità. Il protagonista di questo libro sperimenta qualcosa di analogo: da un lato una vita caratterizzata da assenza di senso ed obnubilamento dei sensi, piattume esistenziale, [...]
Lettere
Roberto Lucio Fugazzotto
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 140
"Come il giorno scorre fra il mattino e la sera, così, fra il desiderio di poter scrivere poesie e romanzi, fluisce la mia vita attuale; forse arriverà il momento in cui essi saranno stabili dentro me senza che debba inseguirli per renderli reali e mi auguro di non arrivare ad esserne mai sazio o provarne delusione. La mia vita, in fondo, è stata ed è un continuo mescolarsi con creature ignote, e sconosciuto sono pure io a me stesso in alcune parti."
Dono e sorpresa. Il romanzo di un romanzo. Irène Némirovsky
Fiorella Soldà
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 116
Due riflessioni - tra le tante possibili - possono apparire particolari nella produzione letteraria di Irène Némirovsky: le pregevoli caratteristiche della sua arte, nonché le date che segnano la sua vita umana (1903-1942) raffrontate da pubblicazioni, premi, riedizioni dei suoi scritti nel corso di ormai 121 anni. La nuova uscita editoriale di "Tempesta in giugno", 2022, per i tipi Adelphi, a cura della Prof. Teresa Lussone, motiva questo scritto.
Il re dei banditi. Noan Rione
Antonio La Vecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 240
In un tempo lontano e in un mondo magico, Noan, un giovane cacciatore di ritorno a casa sua, ritrova i corpi senza vita della propria famiglia, sepolti dalle macerie e dai resti della loro dimora. Mosso dalla sete di vendetta, diviene protagonista, suo malgrado, di uno scontro epico tra due grandi regni: Terra Ardente e Fiume. Vendicati i propri cari, vittime dei soprusi di Lord Arcrom, l'uomo più potente di Rione, villaggio natale di Noan, il rionaro è costretto alla macchia, per sfuggire alla legge del suo stesso regno. Da Bosco Oscuro ad Alte Cime, da Palazzo di Ghiaccio di Fiume a Real Capitale in Terra Ardente, muovendosi in luoghi popolati da streghe, draghi e orchi, tra alleanze di comodo, intrecci politici e amori traditi, Noan da una parte, Re Otil di Fiume dall’altra, metteranno in gioco le loro stesse vite per raggiungere lo scopo di far prevalere una corona sull’altra.
Il principe perduto. Noan Rione
Antonio La Vecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 258
Sopravvissuto alla pena comminata dalle autorità del Nuovo Regno di Tre Corone, Noan, noto come ‘il re dei banditi', accetta, su proposta del Gran Maestro eterniano, di prender parte a una spedizione segreta dall'altra parte del mondo, al fine di riscattare la propria reputazione e tornare nella sua amata Rione da eroe.Seguito da undici valorosi compagni, insieme, hanno il difficile compito di raggiungere e uccidere il Sovrano di Otto Guglie in Grande Ovest, il signore della guerra che ambisce al dominio su entrambi i continenti, Aldiquadeimari e Aldiladeimari.Durante il viaggio attraverso un territorio immenso e sconosciuto, tra esseri soprannaturali e demoniaci, streghe ed elfi, Noan scopre la verità circa la sue origini e diviene, ancora una volta, ago della bilancia dell'eterna sfida tra il Bene e il Male.
Il servo del destino. Noan Rione
Antonio La Vecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 218
A dieci anni dalla battaglia del Grande Tempio in Eternia, Noan, spinto da uno strano sogno, lascia di nuovo Rione per affrontare un misterioso viaggio nel mistico Regno delle Anime. Qui, grazie all’incontro con persone care credute ormai perdute per sempre, aggiunge ulteriori pezzi circa le proprie origini. Ritornato nel mondo dei vivi, apprende dell’ascesa al poter di Yosel, in passato consigliere di Fiume, autoproclamatosi Condottiero del regno di Tre Corone, che, grazie a una schiera di creature infernali, né vive né morte, ha preso il controllo dei territori di Fiume e Terra Ardente, e messo per sempre fine al culto eterniano, abbattendo il Grande Tempio. Ma un misterioso e più grande pericolo lo spinge a intraprendere una nuova avventura nel lontano continente dei Monti Ghiacciati. Addentrandosi nei meandri di una terra fredda e inospitale, tra creature inquietanti e mostruose, scoprendo nuove razze mai incontrate in precedenza, Noan, con l’aiuto degli amici di sempre, di nuovi compagni, e il supporto degli alleati di Grande Ovest, affronteranno una missione epica destinata a decidere le sorti della sfida tra la Luce e l’Oscurità.
Io resto viva
Chiara Ceneroni
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 224
In una società futurista e distopica, dove tutti gli animali domestici vengono deportati perché ritenuti colpevoli di trasmettere all’uomo un virus letale, Jolie non ha paura di sfidare il sistema. E combatte da sola contro tutto quell'orrore, giorno dopo giorno, per difendere l’unica scelta che le è rimasta. L’amore. Per il suo cane Hope e per tutti gli animali, l’amore per la verità, per la libertà. In un crescendo di tensione emotiva, Jolie riuscirà ad eludere i sistemi di controllo e a nascondere il suo cane, conducendo una doppia vita parallela, dentro e fuori il sistema. A sostenerla in questa battaglia silenziosa, i suoi amati libri di filosofia e la profonda amicizia con la vecchia bibliotecaria prima di lei, Esperia, che le trasmetterà l’amore per quel lavoro. Sarà l’incontro con un coetaneo tanto affascinante quanto misterioso a riaccendere in lei la speranza che forse non è ancora tutto perduto...Una struggente storia di resistenza e coraggio che diventerà un potente grido di denuncia contro ogni forma di totalitarismo e in difesa degli ultimi della terra. Gli animali."Forse questo sistema ha delle crepe, ed è lì, in quelle crepe, che è rimasta un po' di umanità..."
Incontri con la vita
Sandro Montefalchesi
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 278
L'Ulisse dantesco dice ai suoi compagni: “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.” Sandro, vestiti i panni di Max, viaggiatore in bicicletta, lo dice a sé stesso. Seguendo l'irraggiungibile orizzonte e ascoltando la voce suadente del suo alter ego Alfredo, inizia con grande coraggio ma senza nascondere il timore per le incognite che il suo viaggio nasconde, un’avventura che lo porterà a visitare angoli e incontrare persone, prima nell’outback di una sconosciuta Australia, poi in un paese che diventerà la sua seconda casa, la Thailandia. Gli immigrati italiani, i farmers, i monaci e... gli amori nati e finiti con struggenti epiloghi. Incuriosito prima dalle letture sul buddhismo, poi dalla scoperta dei monasteri, dalla meditazione e dall’esperienza di vivere la quotidianità dei monaci buddisti thailandesi, siamo trasportati dentro un mondo ricco di umane esperienze. Per due anni insegnante volontario nelle scuole di villaggio a contatto con un'umanità fatta di personaggi impensati, inquietanti, drammatici ma sempre carichi di una sorprendente unicità che rende le cose e gli avvenimenti relativi. [...]
In cielo e in terra
Monica Romani
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 140
Maca non sapeva in che razza di guaio si stava cacciando. Era solo felice che Hul volesse passare più tempo con lei. La rapida e inarrestabile spirale che la trascinerà nel più profondo degli inferni era sotto la superficie degli eventi, invisibile a occhi innocenti come i suoi. Lugr e Io tenteranno prima di avvisarla, poi di salvarla. Ma come aiutare qualcuno perso in un gorgo tanto forte da deformare perfino i suoi pensieri? È possibile salvare una vittima morbosamente attaccata al suo stesso carnefice? Ci sono momenti in cui solo la follia può liberare chi è prigioniero. E Maca è destinata ad impararlo.
Finché vivrò, vivrai
Daniele Di Biagio
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 82
È con il suo istruttore di guida che Daniele riesce finalmente ad aprirsi raccontandogli la sua storia, una storia semplice, una favola dolceamara testimone della forza e dell'amore di una famiglia felice, una felicità spezzata all'improvviso. La storia di una vita, la vita di un ragazzo che tende instancabilmente alla ricerca della madre.
Conto senza resa
Maria Franzè
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 172
Fin da bambina, India amava ascoltare i racconti di nonna Fina. Leggende legate alla sua terra d'origine, un paesino calabrese, "una terra dimenticata anche da Dio" come lei stessa definiva. Oltre alle leggende, nonna Fina comincerà a "cuntare" la storia della sua infanzia vissuta tra omertà e ignoranza e riuscirà a svelare alla nipote, dopo vari colpi di scena, un terribile segreto che era riuscita a custodire per quarantacinque anni.
Una vita non mia
Antonella Petrini
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 142
Storie di donne diverse tra loro, vissute in epoche altrettanto diverse, con usi e costumi diversi. Ma così dannatamente somiglianti tra loro. Bambine innamorate dei loro papà... Quel padre visto spesso come il principe azzurro delle fiabe. Quasi odiato da adolescenti ma da adulte idealizzato seguendo i suoi insegnamenti. E poi donne, a volte sottomesse al volere degli uomini, a volte amate, a volte tradite, altre sfruttate e maltrattate. Donne piccole, esili come un giunco, fragili come un cristallo quasi da aver timore di romperle al solo tocco, ma grandi lavoratrici con la forza di un aeroplano. Donne capaci di amare un uomo fino a farsi calpestare, fino ad annullare loro stesse. Capaci di donare un amore smisurato, ma anche di odiare di un odio senza fine. Storie di donne del passato. Storie di donne dei giorni nostri.

