& MyBook: Storie vere
Farfalla. «L'eremita»
Maria Bonaria Buttau
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2023
pagine: 172
Farfalla è una guardia forestale e un custode speciale della montagna. Il primo è il suo lavoro, il secondo è una specie di missione. Tutti e due gli danno la possibilità di stare in montagna dove egli vive, circondato dalla natura, dagli animali e da tanti amici che vanno sempre a trovarlo, uomini e donne di ogni età e di ogni rango. Conosciuto in tutta la Sardegna e anche fuori, lui è un signore. Un signore della montagna. Un eremita alternativo, moderno, gioviale e generoso. Anticonformista, pacifista e ribelle, mite e forte. Una persona per bene, speciale. Un mito.
Una storia italiana
Enrico Gariboldi
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2021
pagine: 466
Enrico Gariboldi ripercorre la propria vita attraverso una storia in cui le vicende personali di un 'uomo qualunque' s'intrecciano e si fondono agli eventi della Grande Storia, quella che ha visto protagonista l'Italia dall'entrata in guerra e dalla fine del fascismo ai cosiddetti Anni di Piombo e oltre. Pagine indimenticabili: di guerra, di bombe che rintronavano nelle cantine di una Milano distrutta, di amori consumati nei campi d'erba medica e nei bordelli, di ebrei deportati, di notti in carcere, di attentati e rappresaglie, di morti vere o soltanto sfiorate. E poi la miseria, le macerie, ma anche tanta voglia di aiutarsi e risollevarsi, per rinascere e andare avanti, col sogno di costruire un mondo migliore per le generazioni future. Qualcosa è andato storto però, se, come illustri studiosi ci raccontano, quello stesso mondo ricostruito tra nemmeno cent'anni potrebbe autodistruggersi… Un libro autentico, importante da un punto di vista antropologico e documentaristico prima che narrativo. Un'opera originale, che ci spiega come, malgrado la guerra e la povertà, sia facile, per un uomo di quasi novant'anni, guardare al passato con nostalgia e al futuro con timore e amarezza.
Il gioco più bello. Storie di calcio vissuto
Michele Menozzi
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2012
pagine: 144
Le pagine scritte da Michele Menozzi rappresentano un piacevole e divertente viaggio nel mondo del calcio vero, quello vissuto con passione e sudore giocando nelle squadre di provincia, lontano dai riflettori della TV, dai grandi sponsor e dagli stipendi faraonici. Ventiquattro brevi storie che raccontano di un gioco del pallone non meno spettacolare di quello dei campioni di serie A, che da semplice gioco di squadra si trasforma in una sana e insostituibile scuola di vita.
1962. Cronaca di una generazione
Carlo Trabolotti
Libro
editore: & MyBook
anno edizione: 2011
pagine: 164
La cronologia degli anni Sessanta e Settanta sviluppata attraverso i ricordi dell'autore, Carlo Trabolotti, che nasce nel 1962 a Perugia, città nella quale ha sempre vissuto e lavora. Ha collaborato sin da giovane con alcune radio private e con quotidiani locali. Tra le sue passioni ci sono la musica, il disegno e la poesia. Ha pubblicato nel 2003, insieme a Stefano Vicarelli, un libro sulla storia del palazzo delle poste del capoluogo umbro.
Appele
Paolo Guidelli
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2011
pagine: 88
In questo libro si narrano storie vere di un gruppo di persone eterogeneo per retroterra personali, culturali, lavorativi, etc. ma che hanno in comune la passione per La Moto: la mitica Harley Davidson. Tra i gruppi di motociclisti, forse perché il nero è il loro colore predominante oppure a causa dell'immagine che i mass media ne hanno dato negli anni, gli Harleysti non lasciano indifferenti chi ha modo di incrociarli, generando sensazioni positive, a causa della manutenzione maniacale del mezzo meccanico e il rombo da questo generato, o negative, per la gran quantità di teschi presenti sia nell'abbigliamento che negli accessori. Oltre alla presentazione didascalica dei diversi soggetti che animano il gruppo, con lo scopo di far comprendere che non si tratta di loschi figuri, si narrano storie realmente accadute ad ognuno di noi. Storie che sono state raccolte in occasione dei nostri incontri al fine di sfatare miti metropolitani circa chi siano e cosa facciano quei gruppi di persone che con sole, vento o pioggia, capita di incrociare per strada.
Sognando l'olimpiade. Non una storia d'atletica, ma una storia d'amore verso l'atletica
Giorgio Goggi
Libro: Libro rilegato
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 208
Ora Baldini era solo al comando: un brivido mi corse lungo la schiena, una gioia immensa mi assalì, gli ultimi chilometri furono un tripudio, poi ci fu l'ingresso allo Stadio Panathinaiko, teatro della prima Olimpiade dell'era moderna, mancava solo un giro al trionfo. Mentre Baldini tagliava il traguardo a braccia alzate, i miei occhi cominciarono a luccicare: ce l'aveva fatta un emiliano, conterraneo dello sfortunato Dorando Pietri, era diventato 'dio di Maratona', come scrisse il giorno successivo 'La Gazzetta dello Sport'.
Lettere ad un amico non vedente
Vincenzo Palladino
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2009
pagine: 122
Dopo il successo personale conseguito con Le Ali Spezzate, memoriale edito da Caravaggio, Vincenzo Palladino omaggia amici, parenti e colleghi con un secondo contributo. Ricordi di epistole abbraccia idealmente tutti coloro che lo hanno conosciuto nel tempo, e che ancora oggi gli scrivono nelle occasioni importanti, facendo cerchio attorno a lui e alla numerosa famiglia. È un contributo sincero ad un legame corale che vede protagoniste le persone che con spirito amicale accompagnano il nostro protagonista nei suoi mille impegni nel sociale - come Presidente della locale sede dell'ANVPI, istruttore dei corsi di lettura e scrittura Braille per vedenti e non vedenti, e soprattutto valido sostenitore del Servizio Civile - ma anche nel suo impegno personale come padre, nonno, amico e zio.
Il mondo... val bene una messa. Avventure semiserie di un turista dilettante
Luciano Menoni
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2009
pagine: 185
Come si può arguire dagli incipit dei suoi racconti, per l'autore la scelta delle destinazioni non è sempre ben ponderata e programmata con accuratezza, ma la filosofia che anima le sue avventure in giro per il mondo è improntata alla ricerca di spunti che stimolino la sua capacità di osservare gli aspetti più insoliti e curiosi dei paesi in cui si reca. Come dire: l'importante non è dove andare, ma andare. Occhio critico e attenzione a ciò che lo circonda ne fanno un viaggiatore, più che un turista in senso lato, e questi tre racconti, che affrontano le peripezie di una spassosa gita a Londra con famiglia, di un viaggio quasi "per caso" in Cina e di un "doloroso" (a voi scoprire il perché) itinerario in India, ne sono l'evidente riprova.
Il mio sorriso più bello
Tania Lucioni
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2009
pagine: 140
"Il mio sorriso più bello" narra la storia di un bambino nato prematuro, a sole 24 settimane, per appena 670 grammi di peso... È la storia vera di una mamma che ha disperatamente desiderato il suo bambino e che, una volta ascoltato il suo piccolo cuoricino, non ha esitato un attimo a lottare per la sua preziosissima vita. È il racconto di una famiglia che ha conosciuto il dolore dell'aborto spontaneo, l'impotenza davanti alla sterilità, l'idea di adottare un bimbo, ma soprattutto è la storia di un grande miracolo, che vuole dare speranza a chi sta vivendo l'esperienza di avere un figlio in incubatrice.
Nato a dieci anni. Una storia che è anche storia
Enrico Gariboldi
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2018
pagine: 372
Enrico Gariboldi ripercorre la propria vita attraverso una storia in cui le vicende personali di un "uomo qualunque" s’intrecciano e si fondono agli eventi della grande storia, quella che ha visto protagonista l’Italia dall’entrata in guerra e dalla fine del fascismo ai cosiddetti Anni di Piombo e oltre. Pagine indimenticabili: di guerra, di bombe che rintronavano nelle cantine di una Milano distrutta, di amori consumati nei campi d’erba medica e nei bordelli, di ebrei deportati, di notti in carcere, di attentati e rappresaglie, di morti vere o soltanto sfiorate. E poi la miseria, le macerie, ma anche tanta voglia di aiutarsi e risollevarsi, per rinascere e andare avanti, col sogno di costruire un mondo migliore per le generazioni future. Qualcosa è andato storto però, se, come illustri studiosi ci raccontano, quello stesso mondo ricostruito tra nemmeno cent’anni potrebbe autodistruggersi...
Un giorno infinito
Maria Bonaria Buttau
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2009
pagine: 136
"Era Lunedì, iniziava la settimana... A Villagrande era un giorno qualunque, un giorno di pioggia qualunque...".
Giovanni Mantovani ragazzino del '900
Giandomenico Mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2009
pagine: 239
Giovanni Nino Mantovani nacque a Udine da genitori polesani nel 1900. Si diplomò nel 1917 nella sezione fisico-matematica dell'istituto Zanon. Nel 1917 profugo con i genitori a Polesella si iscrisse alla facoltà di ingegneria dell'Università di Bologna. Interruppe gli studi per svolgere il servizio di leva, per poi completarli laureandosi a Padova in ingegneria civile nel 1922. Si dedicò all'attività politica partecipando attivamente alla fondazione del Circolo Lelio Michelini di Udine e, iscritto alla FUCI, del Gruppo Universitario Cattolico Friulano "La Clape". Iniziò la libera professione in Udine sotto la guida dell'ing. Zanetti e, abilitato all'insegnamento di matematica e fisica, insegnò nell'istituto tecnico Zanon e nel liceo classico Stellini. Nel 1926 si dedicò completamente alla libera professione rivolta soprattutto alle opere pubbliche dirigendo per decenni gli acquedotti consorziali del Cornappo e di Tarcento-Buia e dopo aver partecipato alla seconda guerra ricoprì nel 1944 la carica di Commissario Prefettizio del Comune di Udine.

