Nardini: Kermes quaderni
ESRARC 2015. 7th european symposium on religious art, restoration & conservation. proceeding book. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2015
pagine: 86
Conservazione programmata. La chiesa della Disciplina di S. Croce in Verolanuova
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2015
pagine: 336
ESRARC 2014. 6th european symposium on religious art, restoration & conservation. proceeding book
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2014
pagine: 218
Santa Maria Nuova a Viterbo. Nuove chiavi di lettura della chiesa alla luce del restauro della copertura
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2013
pagine: 176
Il volume raccoglie i risultati del progetto di ricerca svolto dal DAFNE dell'Università degli Studi della Tuscia e dal GESAAF dell'Università degli Studi di Firenze. Vengono così presentate attraverso un inquadramento storico e delle tecniche artistiche nuove chiavi di lettura della Chiesa alla luce del restauro della copertura, di cui viene accertata anche la datazione.
Giambattista Tiepolo. Il restauro della Pala di Rovetta. Storia conservativa, diagnostica e studi sulla tecnica pittorica. Atti del convegno (Bergamo, febbraio 2010)
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2011
pagine: 64
Solo recentemente si è avviata una rilettura dell'opera di Gian Battista Tiepolo, il maggior pittore lagunare "di figura" del Settecento veneziano, che non si limiti a una valutazione estetica, fonadamentale ma non esaustiva rispetto alla ricchezza della sua pittura.
Sebastiano del Piombo e la Cappella Borgherini nel contesto della pittura rinascimentale
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2010
pagine: 191
Il volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Roma il 13 e 14 maggio 2009. Come universalmente noto, Sebastiano del Piombo è sempre stato considerato un innovatore: si pensi solo all'eredità raccolta da Giorgione e al suo innesto sulla cultura figurativa dell'Italia centrale, al perfezionamento della pittura ad olio su muro e all'invenzione di quella su supporto lapideo. In questo panorama la cappella Borgherini in San Pietro in Montorio a Roma deve essere reputata una vera e propria pietra miliare, per la messa fuoco di queste soluzioni tecniche da parte di Sebastiano, ma anche dai suoi rapporti con il Buonarroti. Nell'estate 2008 sono stati posti in sicurezza i dipinti della cappella, che presentavano preoccupanti lesioni e distacchi, in attesa del restauro vero e proprio che è ormai imminente. La possibilità di effettuare una ricognizione diretta sulle superfici pittoriche ha consentito di ottenere una mole di dati particolarmente stimolante in merito all'interpretazione delle sperimentazioni del Luciani. Il desiderio di porre tali dati nel giusto contesto che gli compete ha costituito pertanto lo stimolo a organizzare un convegno di esperti, che la Real Academia de Espana en Roma, che per lo stato spagnolo ha in carico la chiesa di San Pietro in Montorio, ha patrocinato e sostenuto.
Il laser. Pulitura su materiali di interesse artistico. Attività sperimentale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nardini
anno edizione: 2009
pagine: 104
Il volume presenta i risultati ottenuti da una linea di ricerca del Progetto Nanomat (nanotecnologie applicate ai rivestimenti innovativi - funzionali e decorativi - e ai materiali compositi polimerici e magnetici) dedicata all'applicabilità della tecnologia laser per i beni culturali. Sono dettagliatamente illustrate le ricerche condotte su: metalli materiali arte moderna e contemporanea tele antiche arazzi dorature finiture su legno. Inoltre viene proposto una scheda modello del database e viene presentato come caso di studio l'intervento sul Polittico della Galleria Sabauda. Di grande rilievo la documentazione iconografica. L'opera, frutto della ricerca effettuata dal Centro per la Conservazione e il Restauro "La Venaria Reale", intende rivolgersi non solo agli specialisti, ma anche a chi, per motivi professionali, voglia accostarsi alla tecnologia laser per la pulitura di superfici complesse di interesse storico-artistico.
Raphael's painting technique. Working practices before Rome
Libro
editore: Nardini
anno edizione: 2007
pagine: 120
Impatto ambientale. Monitoraggio sulle porte bronzee del battistero di Firenze
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2005
pagine: 80
La realtà dell'utopia. I restauri di Assisi. Atti del primo convegno internazionale di primavera sul restauro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nardini
anno edizione: 2002
pagine: 102
Indoor environment and preservation. Ambiente interno e conservazione. Climate control in museums and historic building
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 1900
pagine: 208
Il volume è dedicato all'analisi e monitoraggio del microclima degli edifici storici a destinazione museale, ai sistemi e impianti per il controllo del microclima e agli strumenti e metodi per la valutazione e la gestione del microclima.